Regole, tasse e norme sulla casa
Quali sono le tasse e le regole da rispettare per chi desidera costruire una casa oggi? A causa della vastità dei temi trattati e delle normative emanate dallo stato italiano risulta spesso difficile se non impossibile essere a conoscenza di tutte le procedure da rispettare...per questo motivo abbiamo realizzato una sezione dedicata al tema per mantenervi sempre aggiornati sull'argomento ed evitare cosi di dover incorrere in spiacevoli conseguenze per la mancanza di informazione.
Articoli su : Regole e Tasse
-
La conformità urbanistica e catastale riguarda l'equivalenza tra lo stato di un immobile e i dati presenti negli archivi tecnici ed è indispensabile.
-
Nei condomini per recuperare la soffitta occorre il permesso di tutti i condomini: infatti la proprietà del sottotetto secondo la Cassazione è comune.
-
Con il Decreto canone Rai si ha una rivoluzione nel settore della tv pubblica: infatti l'importo del canone sarà contenuto nella bolletta della luce.
-
L'affitto a riscatto è stato modificato dal Decreto Sblocca Italia: perciò va inserito nei registri immobiliari e parte dei canoni diventa un acconto.
-
Molto importante è che l'immobile si presenti libero al rogito, ossia che la casa si presenti libera da persone e cose.
-
Grazie alla formula dei condhotel è possibile acquisire una stanza d'albergo e gestirla come se fosse la propria abitazione. Vediamo qual è la normativa di riferimento.
-
Spesso ci si chiede quali siano le modalità per compilare il modello 730 e le novità fiscali per la casa introdotte nella dichiarazione dei redditi.
-
Tipologie donazione immobiliari: ecco quali sono. Possono essere indiretta, renumeratoria, modale o a nascituro.
-
Salvo diverse disposizioni contenute nei regolamenti, è l'articolo 1117 del codice civile che regola il cortile condominiale: definizione e modalità d'uso.
-
Il bonifico bancario parlante per detrazioni fiscali deve essere utilizzato per il pagamento delle fatture all'impresa che ha eseguito i lavori edili.
-
Essendo gli infissi elementi importanti per evitare la dissipazione del calore, vi è l'obbligo dell'etichetta energetica per serramenti.
-
E' bene sapere come comportarsi giunti al termine della locazione in merito a eventuali danni alla casa che, per legge, sono da risarcire al locatario.
-
In genere il diritto di prelazione consente all'inquilino di essere sempre preferito nell'acquisto della casa ad altri soggetti a condizioni uguali.
-
Con il recente Decreto Milleproroghe è stato rinviato il termine per mettere a norma il nuovo libretto caldaia secondo legge.
-
Detrazione dell'IVA superiore, leasing immobiliare e duplice bonus sono, per l'acquisto di una casa, le agevolazioni 2016 previste dal Governo.
-
Nello specifico le detrazioni per ristrutturazione casa riguardano la ristrutturazione di immobili, l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, e il miglioramento dell'efficienza energetica.