Impianti Elettrici

L' impianto elettrico, nella costruzione di una casa, costituisce uno degli impianti più importanti. Questo perchè, ora come ora, l' elettricità è una risorsa utilizzata ogni giorno, nella stragrande maggioranza delle azioni che l' uomo compie. Essa, infatti, viene utilizzata in cucina, per fornire al forno l' energia necessaria per riscaldare e cuocere i cibi, o al frigo per raffreddare o conservare gli alimenti. E' utilizzata per l' illuminazione, sia delle abitazioni private che delle vie, delle piazze e di ogni altro ambiente pubblico; Serve per il riscaldamento degli ambienti, di quelli privati quanto di quelli di proprietà pubblica o per fornire a vari apparecchi la possibilità di funzionare, come la televisione, uno dei mezzi di informazione ed intrattenimento più diffusi o del telefono, un fondamentale mezzo di comunicazione. Questi sono solo alcuni degli impieghi dell' elettricità, ... continua

Articoli su : Impianti Elettrici


1          3      4      5      6      7      8      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Deviatore

    interruttori e deviatori Il deviatore è un tipo di interruttore elettrico, che, invece di interrompere la corrente, consente di deviarla su un altro punto, permettendo l'accensione e lo spegnimento da più zone.
  • Cortocircuito

    cavi elettrici Scopri con noi cos'è e quando si genera un cortocircuito. In questo modo potrai prevenirlo ed essere più sicuro all'interno delle mura della tua casa.
  • Interruttore magnetotermico

    Sicurezza impianto elettrico In questa pagina troverete delle preziosi informazioni sull'interruttore magnetotermico. Un elemento molto importante degli impianti elettrici.
  • Preventivi impianti elettrici

    fare preventivo impianto elettrico L'impianto elettrico è fondamentale in una casa e per questo deve essere realizzato alla perfezione. Scopri a chi rivolgersi e i costi che comporta il lavoro
  • Conduttore di terra

    cavi di terra Conduttore di terra? Di cosa stiamo parlando? E come funziona? Scoprilo con noi in questa pagina interamente dedicata a questo utile argomento.
  • Interruttore

    interruttore on-off Si fa presto a dire interruttore! Ma sappiamo come funziona e quali sono i diversi modelli in circolazione? In questa pagina troverete una preziosa guida sull'argomento.
  • Lampadine

    lampadine Le lampadine permettono di illuminare un ambiente di luce artificiale, utile sopratutto di notte. In queto articolo saranno illustrate le tipologie, i prezzi e le tecnologie.
  • Interruttore bipolare

    esempio di interruttore bipolare L'interruttore bipolare, rispetto a quello unipolare, permette di avere una maggiore sicurezza in quanto interrompe sia la fase che il neutro.
  • Commutatore

    interruttore elettrico Grazie al commutatore è possibile deviare l'energia da un luogo ad un altro, permettendo, ad esempio, di spegnere e accendere uno o più punti luce.
  • impianto elettrico esterno

    impianto elettrico In tempi di crisi, riuscire ad ingegnarsi al meglio con il fai da te, può essere un utile espediente
  • Costo impianto elettrico

    impianto elettrico Sapere quale può essere il costo impianto elettrico è fondamentale per avere un'idea del budget necessario per il lavoro. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da considerare.
  • Dichiarazione di conformità impianto elettrico

    impianto elettrico La dichiarazione di conformità impianto elettrico è un documento molto importante che va prodotto e tenuto per poter rendere agibile una casa, visto che certifica la corretta realizzazione dell'impian
1          3      4      5      6      7      8      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ma basta per rendere l' idea di quanto questa risorsa sia, ormai, indispensabile per l' uomo, che se ne serve per svolgere le sue funzioni, per sopperire alle proprie necessità e per servirsi dei vari apparecchi elaborati dalla scienza atti a rendere migliore la vivibilità dell' ambiente, la comunicazione, l' informazione e la vita stessa, all' interno delle abitazioni e nei luoghi pubblici.

Per chi si occupa di fai da te, apprendere come occuparsi di un impianto elettrico è molto importante, proprio per la rilevanza che questo riveste oggi come oggi, ma non solo: sapersi di occupare dei vari impianti implica il risparmiare molto sulla manodopera dei professionisti nel settore, il cui lavoro risulta necessario qualora non si sia capaci, in modo autonomo, di svolgere le operazioni necessarie per la manutenzione o addirittura la creazione di un impianto elettrico.

E' stata appena ribadita l' importanza che l 'impianto elettrico possiede nella società odierna e nelle sue azioni quotidiane. Saper “creare” un impianto elettrico richiede particolari competenze e capacità, anche se non si tratta di operazioni impossibili da compiere, qualora ce ne sia la volontà e il tempo di imparare. Molto più semplice, invece, è la manutenzione del proprio impianto elettrico, almeno per chi ha una certa manualità e qualche nozione, anche se basilare, del settore. Per permettere a tutti coloro che vogliano di poter svolgere al meglio quelle operazioni che portano alla costruzione di un impianto elettrico, o al compimento di tutte le azioni necessarie per la manutenzione di quest' ultimo, in questa sezione saranno descritti tutti i processi da effettuare a tale scopo, nel primo come nel secondo caso.

E' anche da tenere in considerazione che, oltre al come mantenere “in forma” il proprio impianto elettrico, è importante anche saper curare quei guasti che talvolta si verificano in esso. Per curare tali guasti, ovviamente la cosa più importante è imparare a conoscerli, a riconoscerli, per poi eseguire i vari procedimenti di riparazione. In questa sezione, quindi, saranno illustrati anche i vari guasti che un impianto elettrico può avere, come fare a riconoscerli e come porre rimedio a questi problemi.

Per creare un impianto elettrico, così come per svolgere tutte le attività di manutenzione necessarie, ovviamente è necessario disporre di tutti i materiali e di tutti gli attrezzi utili, o meglio, fondamentali nei vari procedimenti. Chiunque non sia un professionista del settore ma voglia dedicarsi all' impianto elettrico “fai da te”, deve conoscere questi materiali e sapere come e quando utilizzarli, quali sono le loro caratteristiche e dove e perchè è meglio utilizzare un materiale piuttosto che un' altro. In questa sezione, quindi, saranno analizzati uno ad uno tutti i materiali che possono risultare utili nella creazione e nella manutenzione di un impianto elettrico, e sarà quindi possibile imparare quali sono le loro caratteristiche, quando utilizzarli e dove.

Ovviamente, per chi si appresta ad eseguire i lavori necessari per il proprio impianto elettrico (avendo, ovviamente, le giuste capacità e conoscenze per farlo) le spese da mettere in conto per quest' ultimo si abbassano notevolmente: il più delle volte, infatti, in questi lavori la cosa più costosa che si va a pagare è la manodopera, piuttosto che i materiali. Invece, se non ci si rivolge agli specialisti nel settore, è possibile risparmiare sulla manodopera e, tra le altre cose, essere sicuri dell' impiego di materiali davvero efficaci. Per far si che chiunque conosca quali sono i prezzi dei vari materiali da utilizzare, in modo da calcolare la spesa complessiva per il proprio impianto elettrico, saranno presenti anche i prezzi di ciascun materiale o attrezzi necessario per condurre a termine questa operazione. Nozioni, queste, che è consigliabile conoscere per chiunque necessiti di un nuovo impianto elettrico, sia per chi vuole svolgere tale lavoro in modo autonomo, sia per chi voglia rivolgersi agli esperti, perchè permette di calcolare preventivamente il costo complessivo del materiale, scongiurando, quindi, il pericolo di eventuali truffe.

Guarda il Video