Pitturare

Il fai da te comprende tutta quella serie di operazioni che una persona compie in modo autonomo, per diletto, volte alla creazione e alla modifica di oggetti o strutture.

Per quanto effettuare la modifica, o meglio la “personalizzazione” dei vari oggetti, devono essere svolte più pratiche, che prendono anch' esse il nome di “fai da te”. Ovviamente, la pittura è una di queste pratiche, anzi, probabilmente la più utilizzata nel fai da te.

La pittura, infatti, è il mezzo più diffuso per la decorazione dei vari oggetti.

Essa può essere applicata sul vetro, sulle pareti di un edificio, su carta, su tela, su ceramica e sulla stoffa.

Di conseguenza, qualora chi si occupa di bricolage voglia personalizzare la propria stanza, un pezzo di carta da parati, un vaso di vetro, di cristallo o di ceramica o un pezzo di stoffa, deve ricorrere necessariamente alla pittura.

Pertanto, ... continua


Articoli su : Pitturare


1          3      4      5      6      7      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Pitture al quarzo

    pittura per esterno al quarzo Pitture al quarzo? Di cosa stiamo parlando? Scoprilo con noi, in questo articolo di rifaidate.it, interamente dedicato a questo interessante argomento.
  • Vernici per legno

    stesura vernice per legno Le vernici per legno sono indispensabili per poter mantenere il materiale, senza pericolo che si possa rovinare anche in modo grave. Esistono differenti tipologie di vernice per legno, vediamo quali s
  • Verniciatura ringhiere

    verniciare ringhiera Se la vostra ringhiera è rovinata, dovrete effettuare una verniciatura ringhiere per riportarla all'originario splendore. Scoprite con noi come fare, in questa pagina di rifaidate.it
  • Pitturare

    pitturare casa Pitturare può essere una maniera divertente per donare un tocco di colore in più all'ambiente e per mettervi alla prova riguardo a stile, gusto e capacità creativa!
  • Verniciatura

    Verniciatura Scopri con noi, in questa pagina di rifaidate.it, le migliori tecniche di verniciatura per la tua casa e per i tuoi esterni.
  • Pareti effetto sabbia

    pittura effetto sabbia L'originalità di una casa passa anche dal colore delle sue pareti: scopri con noi come realizzare in modo facile ed economico un effetto sabbia.
  • Verniciatura alluminio

    verniciatura dell'alluminio La verniciatura alluminio richiede un'attenta preparazione e l'utilizzo di vernici apposite, per fare in modo che risulti duratura.
  • Fissativo

    tinteggiatura pareti Il fissativo o aggrappante è un prodotto impiegato per fare in modo che lo strato di pittura aderisca perfettamente alle pareti.
  • Intonaco per esterno

    intonaco per esterni L'intonaco per esterno è indispensabile per proteggere la muratura, oltre che essere un elemento decorativo importante. Vediamo quali devono essere le caratteristiche.
  • Pareti effetto spugnato

    effetto spugnato Come fare per realizzare delle pareti effetto spugnato che decorino la casa e rendano gli ambienti caldi ed accoglienti? Ecco tutte le indicazioni!
  • Pareti effetto tamponato

    pittura tamponato Per dare un effetto originale alla propria casa, è possibile decorare le pareti effetto tamponato, così da rendere gli ambienti caldi ed accoglienti. Vediamo come fare.
  • Pittura lavabile

    vernici lavabili La pittura lavabile è un particolare tipo di tinta che permette di pulire segni e macchie che si depositano sulle superfici, senza bisogno di ritinteggiare.
1          3      4      5      6      7      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , la pittura è una conoscenza necessaria per chiunque si approcci al mondo del fai da te. Essa, infatti, permette di personalizzare ogni oggetto con i colori e le immagini desiderate e più consone all' uso e alla destinazione di un oggetto.

In questa sezione di “fai da te”, quindi, si parlerà del “dove” e del “quando” la pittura viene utilizzata nel bricolage.

Mi raccomando, approfondire i costi, le varie tipologie di pittura è una cosa molto importante per ottenere un ottimo lavoro, e soprattutto, come specificheremo nei paragrafi seguenti, vi spiegheremo come si possono risparmiare veramente tanti soldi con il fai da te in termini di verniciatura , e sopratutto su come si possa risparmiare sui materiali e soprattutto conoscendo gli stessi.

Chiunque si accinge ad occuparsi di lavori di fai da te volti alla propria utilità, sopratutto quando si tratta di lavori di riparazioni e ristrutturazioni, ottiene, oltre che la possibilità di rilassarsi, di distrarre la propria mente e di dedicarsi a delle attività creative capaci di migliorare la manualità della persona e quindi di dare molte soddisfazioni, anche quella di risparmiare molto denaro.

Il risparmio di denaro per si occupa di fai da te non si ha soltanto quando ci si accinge a compiere tali azioni in modo autonomo, ma anche se si chiede l' intervento di un professionista , in quanto non ci si lascia abbindolare dalle parole e, non essendo del tutto ignoranti al riguardo, non si è vulnerabili a truffe.

Anche se il risparmio maggiore è, inutile a dirsi, di chi impara come eseguire le varie operazioni e le fa in modo autonomo. Tuttavia, anche egli deve sostenere delle spese, seppur minime, del materiale.

Pitturare un oggetto o una struttura rappresenta la fase ultima della personalizzazione e della modifica di un oggetto. Pertanto, se non la si esegue in maniera corretta, si rischia di rovinare il lavoro di giorni, nella più fortunata delle ipotesi. Ovviamente, il pitturare in maniera corretta dipende strettamente dal materiale che si utilizza e anche dagli attrezzi, come i pennelli. In questa sezione sarà quindi possibile apprendere cosa acquistare, quale materiale e attrezzo è più idoneo per pitturare un oggetto o un edificio. E' quindi necessario prestare bene attenzione a quanto detto in modo da non effettuare acquisti inutili.

Mi raccomando, cercate di acquistare sempre degli ottimi materiali , infatti è dimostrato che acquistare materiali di buona fattura, aumentano sempre la percentuale di possibilità di riuscita del lavoro!

Non basta conoscere il materiale per non lasciarsi ingannare: sopratutto qui sul web ci sono molti pericoli di portare a termine degli acquisti sbagliati e inutili, che potrebbero non rivelarsi quello che ci aspettavamo o, addirittura, potrebbero essere delle truffe. E' sempre meglio rivolgersi ai negozi veri e propri che si possono trovare nei dintorni della propria abitazione, in modo da poter tastare con mano i vari prodotti. Ma è anche vero che Internet offre molte proposte allettanti e molti acquisti davvero convenienti, e che, anche se ci sono siti truffatori, allo stesso tempo ce ne sono alcuni dove poter effettuare i propri acquisti in modo sicuro.

Comunque, per scongiurare qualsiasi possibilità di commettere degli errori, in questa sezione saranno anche offerte delle informazioni su dove poter trovare il materiale e gli attrezzi utili per la pittura.

E' anche bene conoscere i prezzi, affinchè non si compri a dei prezzi fin troppo vantaggiosi per un prodotto di qualità, né si paghi in eccesso un prodotto. Pertanto, in questa sezione saranno indicati anche i prezzi convenzionali con cui questi possono essere reperiti.

Insomma, mi raccomando, seguite le nostre guide per imparare a verniciare, a capire i materiali e soprattutto per capire quando e dove spendere. Vi ricordo che potete utilizzare la funzione dei commenti per chiederci qualsiasi cosa, un esperto non vi mancherà di rispondervi!