Bonsai

Occuparsi di giardinaggio è un' attività che richiede impegno e pazienza, ma che riesce a dare anche molto, come la possibilità di stare tra la natura, di respirare aria pulita, di crearsi un piccolo angolo proprio ove trascorrere delle ore piacevoli. Inoltre, il giardino offre la possibilità di creare un ambiente sano da adibire a vari usi, a seconda della sua grandezza. Se poi esso è coltivato nel modo giusto, restituisce con riconoscenza tutte il lavoro che è stato dato, tramite infiorescenze grandi e belle o frutti sani e numerosi.

Tuttavia, proprio affinchè questo avvenga, è necessario che ogni “giardiniere fai da te”, sappia quali sono le necessità delle varie piante e come fare per soddisfarle.

Il bonsai è una delle piante più amate e utilizzate sopratutto come piante ornamentali da interno, grazie alle loro piccolissime dimensioni. Essi, ... continua


Articoli su : Bonsai


1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Bonsai ficus ginseng

    ficus ginseng bonsai I bonsai sono la tua passione e vuoi imparare a coltivare anche i bonsai ginseng? Leggi il nostro approfondimento ed inizia a scoprire le caratteristiche di coltivazione di questa pianta
  • Bonsai olivo

    olivo bonsai Il bonsai olivo è uno dei bonsai più graziosi da coltivare, in parte per la bellezza e la forma dell'ulivo, in parte per le caratteristiche del suo bellissimo legno...scopri in questo approfondimento
  • Bonsai quercia

    bonsai di quercia Se non hai spazio per una quercia nel tuo giardino ma ami questa specie di pianta, realizzane una in miniatura. Scopri con noi le caratteristiche e le tecniche di coltivazione del bonsai di quercia.
  • Bonsai gelsomino

    gelsomino bonsai Il genere Jasminum annovera almeno 200 specie e la sua area di distribuzione è concentrata soprattutto nei paesi caldi dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e nelle isole del Pacifico
  • Ficus bonsai

    ficus bonsai Dove comprare il ficus bonsai, come coltivarlo, dove posizionarlo, quale terriccio disporre. Tutto cio che devi sapere lo troverai entrando nella nostra pagina
  • Il bonsai

    bonsai in miniatura L'arte di coltivare bonsai richiede impegno e pazienza. Scopri con noi, in questo articolo, come fare per realizzare queste meraviglie in miniatura.
  • Bonsai perde foglie

    bonsai eurya Se state cercando dei suggerimenti per la cura e la coltivazione dei vostri bonsai, leggete le nostre pagine dedicate a questa antica arte: scoprite insieme a noi perchè il vostro bonsai perde foglie.
  • Bonsai acero

    acero bonsai Il bonsai acero viene coltivato per la bellezza e i colori del suo fogliame che lo rendono una varietà molto decorativa. Vediamo insieme quali operazioni svolgere per mantenerlo al meglio.
  • Bonsai limone

    Alcune note Il bonsai limone è una delle piante di bonsai, se poi è giusto parlare di piante di bonsai, più diff
  • Bonsai ciliegio

    bonsai ciliegio Il Bonsai ciliegio è un albero con un'estetica molto particolare sia per i frutti rossi che si svilu
  • Bonsai ficus microcarpa

    BONSAI FICUS MICROCARPA Il Bonsai ficus microcarpa comunemente chiamato anche Ficus ginseng o Ficus retura per le sue caratt
  • Bonsai salice piangente

    bonsai salice piangente I bonsai, presentano diverse forme e caratteristiche per la specifica similarità rispetto alla tipol
1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , tuttavia, sono dei piccoli alberi che hanno le stesse necessità dei loro “fratelli maggiori”. Pertanto hanno bisogno di cure per mantenere un loro perfetto equilibrio e per avere una vita sana. Qualora, però, il bonsai cresca nel modo giusto, esso è in grado di arredare un angolo della propria casa o del proprio giardino nel modo migliore possibile, essendo una pianta molto particolare e bella. E' importante, quindi, sapersene prendere cura. Come è stato già accennato, i bonsai sono delle miniature di grandissimi alberi, ai quali sono perfettamente uguali ma possiedono delle dimensioni molto più ridotte: con un bonsai, ad esempio, è possibile avere un grande albero come soprammobile. Secondo il pensiero comune, il bonsai è una pianta che soffre a causa delle piccole dimensioni sue e del vaso che lo ospita. Questa credenza deriva per lo più dal fatto che spesso i tronchi dei bonsai assumono dimensioni molto particolari, ma in realtà si tratta di vegetali perfettamente equilibrati e per niente sofferenti: se così fosse, infatti, essi non fiorirebbero o, in alcuni casi, non darebbero nemmeno alcun frutto. E' pur vero, però, che la loro salute è molto delicata, e che quindi si tratta di un piccolo albero al quale si devono prestare più cure e più tempo. Ma sopratutto, non è possibile coltivare i bonsai secondo il proprio intuito, quindi pensando di innaffiarlo quando si crede che ne abbia più bisogno o effettuando il rinvaso quando si crede che il terriccio non vada più bene. Per coltivare nel modo giusto un bonsai bisogna conoscere queste piccole piante, e più in particolare la specie che si possiede e sapere quali sono le sue esigenze, qual' e il ritmo biologico che la pianta segue e come vanno eseguite tutte le pratiche di cui la pianta necessita, dalla più semplice, come l'innaffiatura, alla più complessa, come la potatura o il rinvaso.

Inoltre, per occuparsi di un bonsai non si devono tenere in considerazione solo le varie pratiche da seguire, ma devono essere eseguiti tutti quei vari accorgimenti atti a rendere l' ambiente il più simile possibile a quello all' habitat naturale in cui il bonsai sarebbe crescito. Di conseguenza, ci si deve informare su qual è la luminosità di cui un bonsai ha bisogno, su quale temperatura è migliore, qual è il livello di aerazione che ci dev' essere nell' ambiente in cui vive un bonsai e tutti gli altri accorgimenti che possono rendere la vita “in casa” del proprio bonsai più simile possibile a quella che esso avrebbe nel suo habitat naturale. In questa sezione sarà possibile apprendere tutte le esigenze dei bonsai e come esse dovranno essere soddisfatte. Ovviamente, il bonsai è e rimane, seppur piccolo, sempre un albero, quindi un vegetale. Ed è risaputo che tutti i vegetali rappresentino una notevole attrattiva per gli insetti e i parassiti, i quali trovano in essi un 'ingente quantità delle sostanze di cui si nutrono e i luoghi ideali in cui vivere e riprodursi.

Tutti i vegetali colpiti da un' infestazione, specialmente quando questa non è localizzata, ma ricopre tutto l' albero, quindi si tratta di un' infestazione molto grave, soffrono molto e rischiano di avere da questi piccoli infestatori gravi danni, nel peggiore dei casi anche la morte, nei casi in cui questi parassiti “succhino” via tutte le sostanze nutritive di cui necessitano, sottraendo all' albero un materiale indispensabile per continuare a vivere.

Pertanto, è molto importante fare attenzioni al che i propri bonsai non ricevano infestazioni di parassiti vari, attraverso strumenti adeguati e appositamente ideati, come eventuali insetticidi e repellenti.

Quando però il bonsai è già infestato, magari perchè la prevenzione non era giusta, o non rappresentava un repellente per quel tipo di parassiti, l' unica cosa che si deve fare per il proprio bonsai è quello di procedere il più presto possibile alla disinfestazione. Per disinfestare un bonsai, però, si devono conoscere i vari procedimenti da seguire, e sopratutto si deve conoscere l' entità dei parassiti che hanno attaccato il vegetale, per poter procedere nel modo migliore e più efficace alla loro espulsione: alcuni parassiti, infatti, vanno espulsi a mano, altri con l' uso di soluzioni.

Essendo poi piante molto delicate, i bonsai possono essere soggetti a varie malattie, che però possono essere scongiurate con un po' di prevenzione, quindi privando al bonsai della sofferenza di vivere in un habitat poco idoneo. Se poi il bonsai è ugualmente soggetto ad una malattia, si deve cercare di risolverla il più presto possibile, attraverso l' uso di eventuali medicinali. In questa sezione, sarà quindi possibile venire a conoscenza di quali sono i parassiti o le malattie che possono attaccare un bonsai, come prevenirle e come curarle.

Guarda il Video