Vasi

I vasi sono i contenitori adatti alla coltivazione delle piante da interno e da esterno. Di piccole o grandi dimensioni, i vasi sono indispensabili per coltivare piante verdi, piccoli arbusti e piante a fiore. Data la loro importanza, questi accessori hanno origini molto remote, anche se nelle antiche civiltà venivano prevalentemente usati per conservare oli e unguenti o i “tesori” dei faraoni o dei sovrani dell’epoca. Le tracce dei primi vasi sono in coccio o in terracotta. Le testimonianze più significative provengono dal mondo ellenico ( antica Grecia), dove cocci e pezzi di vasi decorati hanno permesso di ricostruire gli usi e le abitudini di una civiltà mai dimenticata e forse tra le più fulgide delle epoche antiche. Da allora, i vasi hanno attraversato le barriere del tempo e della storia per trasformarsi in un accessorio utile non solo per il giardinaggio, ... continua

Articoli su : Vasi


1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Vasi di plastica

    vasi in plastica colorati I vasi di plastica sono un'ottima alternativa per dare un giusto contenitore alle proprie piante e colorare l'ambiente, vista la vasta gamma di colori disponibili.
  • Fioriere in legno

    Fioriere in legno Le fioriere in legno sono ottimi complementi d'arredo in grado di ravvivare l'ambiente e renderlo elegante, colorato, vivace.
  • Vasi per piante da esterno

    Alcune note Ci sono vasi e vasi! In questa pagina potrai trovare numerosi consigli e suggerimenti per scegliere i migliori vasi per piante da esterno.
  • Vasi resina da esterno

    Alcune note sui vasi resina da esterno La resina, grazie alla sua notevole resistenza, è un materiale molto utilizzato per i mobili e i complementi da esterno. Scopri con noi le caratteristiche dei vasi in resina.
  • Vasi per orchidee

    Vasi per orchidee Quando un'orchidea arriva in casa non è necessario cambiare subito il suo vaso: il fioraio lo ha pre
  • Fioriere in ferro

    Fioriere ferro Le fioriere in ferro possono avere tante forme e dimensioni diverse: così si inseriscono in ogni contesto con ottimi risultati, valorizzando lo spazio.
  • vasi per piante grasse

    Alcune note I vasi per piante grasse sono a conti fatti una delle migliori possibilità tra cui scegliere per abb
  • Fioriere in resina

    Fioriere in resina Le più popolari fioriere da giardino in resina simulano l'aspetto di materiali naturali come l'argil
  • Vasi da interno

    Vasi da interno La scelta dei vasi non deve essere assolutamente sottovalutata, essi rappresentano dei complementi d
  • Fioriere per terrazzi

    Esempio di fioriere per terrazzo Le fioriere per terrazzi possono essere in plastica, terracotta oppure in ferro; anche le forme e le misure sono tante.
  • vasi d arredamento

    Alcune note I vasi d’arredamento rappresentano una di quelle soluzioni sempre più diffuse all’interno delle nost
  • Vasi di vetro

    Un fascio di fiori in vaso di vetro Piante e fiori in vasi di vetro danno luogo a delle composizioni caratterizzate da effetti decorativi unici senza tralasciare l'aspetto pratico.
1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ma anche per il design e lo stile che ormai alberga in ogni ambiente e in ogni casa. Un vaso, oggi, non è solo un vaso, ma è molto di più, perché le sue forme, linee e colori inseguono non solo i criteri della praticità, ma anche quelli della modernità. I vasi possono, infatti, avere le classiche forme coniche, oppure possono essere allungati o con forma a prisma. Variegati sono anche i materiali usati per costruirli. Oltre al coccio, esistono anche vasi in resina, in plastica, in vetro, in satinato e in metallo. Alcuni materiali possono essere usati per le piante vere, altri per quelle finte. I vasi di vetro dalla forma allungata sono spesso usati per decorare il centro di un tavolo da pranzo o da salotto. In questi vasi si possono mettere mazzi di fiori secchi o finti, ma anche fiori veri singoli. I vasi in coccio e in plastica trovano spazio per la coltivazione delle piante da appartamento e da esterno. Questi contenitori possono essere collocati anche su terrazze e balconi e possono ospitare anche piante aromatiche e da orto. I vasi per la coltivazione delle piante devono avere dimensioni adatte allo sviluppo della pianta. Quando quest’ultima cresce troppo o mostra una sofferenza radicale, in genere va effettuato un rinvaso. I vasi devono permettere alla pianta di respirare e di smaltire l’acqua in eccesso. Solitamente, tutti i vasi per piante sono dotati di un foro di drenaggio posto nel fondo. A questo va abbinato un sottovaso, per evitare fuoriuscite di acqua sul pavimento della casa o del balcone. Il sottovaso va ripulito regolarmente dall’eccesso di acqua. Affinché acqua e umidità non si accumulino troppo nel terriccio, il vaso deve essere preferibilmente in materiale poroso e traspirante. Ideale, in questo caso, è la terracotta. I vasi in plastica sono, invece, più leggeri, ma non hanno la stessa traspirazione di quelli in terracotta. Per non danneggiare le piante, è meglio evitare i vasi in plastica gommosa, poiché contengono una sostanza tossica per le radici.


Guarda il Video