Piante da Giardino

Per chi si occupa di giardinaggio è molto importante sapere quali sono le piante da giardino, o almeno conoscere le più diffuse.

Le piante cosiddette “da giardino”, sono per lo più piante la cui scelta è motivata dal fatto che possiedono un notevole valore ornamentale, magari per il loro fogliame o le loro infiorescenze, particolari e colorate. Oltre a questo, tuttavia, spesso chi sceglie questo determinato tipo di piante vuole dedicarsi al giardinaggio come proprio hobby, quindi passando del tempo dedicandosi alla natura, rilassandosi, respirando un po' di aria pulita del proprio giardino e ritagliandosi un angolo di verde ove passare delle ore piacevoli, meditando in tranquillità. La maggior parte delle piante da giardino sono piante comuni, che anche se regalano infiorescenze spesso molto belle, non richiedono cure né hanno esigenze specifiche, ... continua


Articoli su : Piante da Giardino


1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Ortensia rampicante

    ortensia rampicante L'ortensia rampicante non cresce altrettanto velocemente come l'edera, ma sarà capace di stupirvi nel passare del tempo con l'apparizione di splendidi fiori bianchi umbellali
  • Kiwi coltivazione

    kiwi Come fare per coltivare il Kiwi? Quali sono le tecniche corrette? Vieni a leggere i nostri consigli per ottenere buoni risultati!
  • Azalea

    coltivare azalea L'azalea è la pianta delle donne. La sua vendita cresce in maniera esorbitante nel periodo della festa della mamma, in quanto è il simbolo della lotta contro il tumore al seno
  • Begonia

    coltivare begonia La begonia è una pianta che appartiene alle begoniaceae. Viene spesso utilizzata per arredare giardini o l'interno della nostre case.
  • Alberi da giardino

    Alberi da giardino Articolo sulle tipologie di albero da giardino, sulle specie, sulle tipologie di alberature possibile e sulle normative da rispettare per la loro semina.
  • Coltivazione alloro

    alloro pianta L'alloro viene impiegato anche in cucina per insaporire i piatti. Scopri proprietà, caratteristiche, metodi di coltivazione e di utilizzo di questa pianta
  • Tulipani

    tulipani Sono belli, colorati e mettono di buon umore: sono i tulipani. Scopri con noi la loro storia, le tecniche per coltivarli e tutto quello che vuoi sapere sull'argomento.
  • Gelsomino rampicante

    gelsomino rampicante Il gelsomino rampicante è uno delle piante da giardino più comunemente utilizzate per decorare angoli e ringhiere, per dare loro un aspetto più gradevole. Vediamo come coltivare questo tipo di pianta.
  • Fragole rampicanti

    Fragole rampicanti Le fragole rampicanti sono una varietà perenne molto interessante; le piante di questo tipo sono in genere piuttosto piccole.
  • Ulivo in vaso

    coltivare ulivo in vaso Coltivare un ulivo in vaso può essere una soluzione per chi non dispone di uno spazio molto ampio. Ma quali sono le accortezze da rispettare? Ecco tutto quello che c'è da sapere!
  • Vite canadese

    vite canadese Il nome scientifico della vite canadese è Parthenocissus quinquefolia ed è una varietà originaria della costa est degli Stati Uniti.
  • Edera rampicante

    Edera rampicante L’edera nome scientifico Hedera appartiene alla famiglia delle Aralicee originarie dell’Europa e del
1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ma per lo più gli accorgimenti che bisogna avere per loro sono pochi e facili da seguire, così come è facile indovinare, anche ad occhio inesperto, il ritmo biologico che seguono. Ciò non esclude che possano essere scelte piante più difficili da coltivare, magari perchè proprie di un luogo ben diverso da quello in cui intendiamo coltivarle, e che quindi necessitano di vari accorgimenti per far si che compiano comunque tutte le loro attività, come il crescere, il nutrirsi, il riprodursi ecc. In questa sezione sarà quindi possibile imparare a conoscere quali sono le piante da giardino e come riconoscerle. Le piante da giardino sono per lo più piante di semplice coltivazione, come è già stato detto nel paragrafo precedente. La maggior parte delle volte esse sono scelte solo in base alle proprie preferenze estetiche, dato che la loro coltivazione la stragrande maggioranza delle volte è determinata dal fatto che hanno un valore ornamentale molto elevato. Tuttavia, si deve essere ben consapevoli del fatto che una pianta non va scelta soltanto secondo le proprie esigenze, ma anche e sopratutto tenendo in considerazione vari fattori, che derivano invece dalle esigenze della pianta. Se infatti questi fattori non si tengono in considerazione e la pianta non viene curata nel modo giusto o l' ambiente non è idoneo alla sua crescita, esse possono riportare gravi danni, come il non fiorire, il non crescere o l'appassire.

Pertanto, prima di procedere alla scelta della pianta da giardino, è sempre prima necessario ponderare bene quale pianta è più adatta all' ambiente in cui dovrà crescere, in modo da poterle garantire una crescita sana e quindi di poter ottenere in questo modo anche delle infiorescenze molto generose. I fattori da tenere in considerazione in questi casi sono il clima, il terreno, la luminosità, l' umidità e l' aerazione. In questa sezione, sarà possibile venire a conoscenza di quali sono le necessità di ciascuna pianta da giardino e quale si addice maggiormente all' ambiente di cui si dispone.

Quando si sceglie di coltivare delle piante da giardino, la prima cosa da fare, come è appena stato detto, è quella di ponderare bene qual' è la più idonea alle proprie possibilità. Successivamente, ci si deve rendere conto di quali sono le esigenze della pianta di cui si dispone, e del modo migliore in cui queste possono essere soddisfatte, tenendo in considerazione vari fattori fondamentali, ovvero: come le varie operazioni necessarie alla pianta, come la potatura, l' innaffiatura, la concimazione e il rinvaso devono essere effettuate, quando devono essere effettuate e con quali sono i materiali più adatti per portare a buon fine queste operazioni. Questo perchè se queste operazioni vengono effettuate in modo sbagliato o quando la pianta non ne necessita, più che un qualcosa di positivo, atto a migliorare la vita della piante, si tramutano in azioni inutili o addirittura molto dannose e traumatiche per quest' ultima.

In questa sezione, quindi, sarà possibile conoscere quali sono le esigenze delle piante da giardino, come vanno effettuate le varie operazioni e quando, in modo che anche i più esperti possano effettuare una coltivazione idonea e rispettosa verso la pianta.

Per effettuare le varie operazioni di cui una pianta necessita, ovviamente c'è bisogno di informarsi al riguardo, ma anche di munirsi dei materiali e degli attrezzi più idonei a tale scopo, come ad esempio il tipo di concime specifico di cui una pianta necessita, o dell' attrezzo giusto per effettuare la potatura e così via. Di certo, per chi si occupa per la prima volta di giardinaggio e quindi non è un professionista nel settore, è un po' difficile, almeno i primi tempi, imparare ad effettuare le varie operazioni sulle piante, ma anche capire quali sono gli strumenti attraverso i quali compierli, così come imparare come utilizzarli e quando. In questa sezione, verranno identificati uno ad uno i vari materiali utili per le piante da giardino, con le relative tecniche di utilizzo.

Inoltre, sia la pianta che i vari attrezzi e materiali richiedono una spesa, almeno di partenza, determinata dal tipo e dalla grandezza della pianta e dal tipo e dalla quantità dei materiali e degli attrezzi. Una pianta più ricercata e di grandi dimensioni sarà ovviamente più costosa di una pianta comune di dimensioni più ridotte. In questa sezione saranno, quindi, anche indicati i costi di ogni pianta e dei vari materiali e attrezzi che la loro coltivazione richiede.

Guarda il Video