Materiali per il giardino

Con “fai da te” si possono intendere davvero tantissime pratiche. Con questo nome, infatti, possono essere intese le operazioni di ristrutturazione della propria casa, la creazione di prodotti di bigiotteria, la trasformazione di materiali di scarto in oggetti utili e carini e così via.

Il giardinaggio, però, è una delle pratiche “fai da te” per eccellenza: esso permette, infatti, di venire a contatto con la natura, rilassarsi e, allo stesso tempo, curare le proprie piante e il proprio giardino.

Per occuparsi di giardinaggio non è necessario avere delle capacità particolari, né delle conoscenze fuori dal comune: basta informarsi sulle necessità delle piante di cui si dispone e riuscire a ritagliare un po' di tempo per dedicare loro attenzioni. Effettivamente, le piante necessitano di particolari attenzioni, quindi non le si può trascurare, ... continua


Articoli su : Materiali per il giardino


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Torba

    La torba e le sue caratteristiche: troverai tutto questo nel nostro articolo di rifaidate.it dedicato all'argomento. Consigliato soprattutto agli amanti del giardinaggio.
  • Concimi chimici

    pianta Tra i vari tipi di concimi presenti sul mercato è possibile trovare anche quelli chimici. Scopritene con noi vantaggi e svantaggi rispetto a quelli naturali.
  • Concimi

    sacchi di concime Naturale o chimico? Scopri con noi, in questa pagina di rifaidate.it qual'è il concime migliore e più adatto alle tue esigenze.
  • Cordoli per aiuole

    Alcune note I cordoli per aiuole rappresentano il classico strumento di edilizia leggera, se poi è giusto defini
  • Argilla espansa

    esempio di argilla espansa Con l'argilla espansa vengono realizzate diverse operazioni, sia in edilizia che in giardino come, ad esempio, per la formazione di ambienti umidi, perfetti per la crescita di particolari tipi di pian
  • Terreno sabbioso

    Un terreno sabbioso è un terreno in cui la quantità di sabbia è presente in una percentuale superior
  • Pietre per giardino

    Pietre in giardino Le pietre per giardino sono un utile complemento che può completare in modo originale l'allestimento di ogni spazio esterno. Ecco quali sono le migliori alternative.
  • Blocchi di tufo

    blocchi di tufo Il colore va dal bianco pallido al grigio scuro, ha un elevato contenuto di SiO2, ed è utilizzato pe
  • Vasi terracotta

    Vasi in terracotta colorati Tra i materiali e gli oggetti per il giardino non possono mancare vasi terracotta colorati o realizzati artigianalmente, per effetti scenografici unici.
  • Caminetti da giardino

    caminetto da giardino Anche per un caminetto da giardino ci vuole organizzazione. E' infatti importante che lo spazio all'
  • Terriccio per prato

    Terreno prato erba Il terriccio per prato si può comprare in un negozio specializzato per giardinaggio oppure si può fare anche da soli.
  • Arco per rampicanti

    arco Le piante rampicanti hanno la capacità di crescere in maniera verticale: scopri come creare bellissimi archi in giardino con le tue piante!
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ma bastano anche poche ore alla settimana.

Per curare al meglio le proprie piante, e più in generale, per avere un giardino sempre più bello, è indispensabile munirsi dei materiali necessari a tale scopo.

Per chi si occupa di giardinaggio, conoscere e saper utilizzare i vari materiali per il giardino è molto importante, perchè senza di essi non si possono svolgere le funzioni necessarie per assicurare alla pianta il dovuto benessere, cosi come se sono utilizzati male possono arrecare danni alla pianta. Oltre a conoscere i vari materiali da utilizzare per il giardino, per adempiere bene a tutti i doveri che si hanno verso le proprie piante, è necessario imparare ad utilizzarli nel migliore dei modi: saper quale dei vari materiali va utilizzato durante la potatura delle piante, quale materiale va applicato alle piante per ottenere uno specifico risultato, come l' eliminazione degli insetti.

Non utilizzare i dovuti materiali per il giardino, vorrebbe dire non prendersi cura delle piante e, quindi, lasciare che la natura prenda il sopravvento su di loro, e possa quindi determinare la loro vita o il loro seccarsi. Utilizzarli male, però, è ancora peggio: in questo modo sarebbe possibile arrecare dei danni irreparabili alle proprie piante, determinandone spesso la mancanza di fioritura, l' arresto della crescita o, nel peggiore dei casi, il seccarsi.

Per permettere a chiunque voglia occuparsi di giardinaggio di poterlo fare nel migliore dei modi, tenendo ben presenti i vari materiali, è stata dedicata loro una sezione, in cui i materiali verranno presentati, descritti e verrà spiegato come utilizzarli nelle varie situazioni. E' stata già ribadita l' importanza di conoscere e saper utilizzare i vari materiali per il giardino. E' quindi importante imparare a distinguerli e sapere come vanno utilizzati e secondo quali procedure.

Altrettanto importante è, però, anche sapere quando vanno utilizzati. Se infatti i vari materiali vengono utilizzati in un momento in cui la pianta non ne necessita, questo potrebbe comportare un trauma per la pianta e, quindi, ne potrebbe alterare la crescita o la fioritura, o portare ad altri danni più o meno gravi, a seconda dello sbaglio che si commette.

Per la salute delle proprie piante, è perciò bene sapere che i materiali non devono essere utilizzati in modo avventato, senza alcun criterio, ma che per le piante sono come per gli uomini sono i medicinali, quindi non vanno assunti quando non ce n'è bisogno, ma solo quando l' organismo ne necessita. In questa sezione sarà quindi possibile apprendere quando la pianta ha bisogno che vengano utilizzati i vari materiali, e come riconoscere i segnali che la pianta lancia per esplicitare tali necessità, evitando quindi di compiere degli atti avventati e dannosi per la salute della pianta.

I vari materiali per il giardino possono essere reperiti in vari luoghi, la maggior parte delle volte nei punti venditi adibiti alla distribuzione di prodotti per il giardinaggio o anche, per quanto riguarda solo alcuni dei materiali, nelle ferramenta.

Ovviamente, il luogo in cui ci si deve recare per acquistare un determinato materiale varia a seconda del tipo di materiale stesso.

Anche i prezzi dei materiali variano da materiale a materiale, ma spesso si tratta di dover affrontare spese abbastanza modiche, e che vanno effettuate una volta sola, fatta eccezione a materiali come il concime, che va acquistato nei vari periodi dell' anno, ovvero nei periodi in cui la pianta necessita della concimazione.

Le spese dei materiali che vanno comprati più volte anche nell' arco dello stesso anno, derivano per lo più dal numero di varietà di piante di cui si dispone: più le piante sono molte, più i concimi da comprare saranno vari. Inoltre, i prezzi di questi “tipi di materiali”, che poi saranno illustrati in questa sezione, variano a seconda della quantità di cui si necessita.

In questa sezione, quindi, saranno presenti i prezzi dei vari materiali per il giardinaggio e dove è possibile acquistarli. Queste informazioni, infatti, saranno utili a chiunque voglia intraprendere l' attività del giardinaggio e voglia calcolare le spese che dovrà affrontare per potersi prendere realmente cura del proprio giardino. Inoltre, saranno informazioni fondamentali per non cadere in eventuali truffe.

Guarda il Video