Parassiti e Malattie piante

Chi si occupa di fai da te nel campo del giardinaggio sa quanto le piante vanno curate secondo le loro esigenze, e quanto queste siano fragili e vulnerabili all' attacco di parassiti e malattie, a causa della loro stessa struttura, che invita i vari parassiti ad insediarsi al loro interno per trarne le sostanze di cui si nutrono, comportando quindi alla pianta l' insorgenza di varie patologie, che possono essere più o meno gravi, cosa che poi andrà a influire sulla curabilità o sull' impossibilità di porre rimedio alle varie patologie e infestazioni.

Prendersi cura di una pianta è un' operazione che rilassa molto ed è anche molto utile, perchè permette di venire a contatto con la natura in modo diretto. Allo stesso tempo, la pianta ripaga chi se ne prende cura nel giusto modo, con infiorescenze bellissime, se si tratta di piante ornamentali, ... continua


Articoli su : Parassiti e Malattie piante


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Grillotalpa

    grillotalpa Con il nome grillotalpa ci si riferisce ad un particolare insetto che può provocare gravi danni alle coltivazioni, visto che essi scavano e mangiano tutto quello che trovano nel loro percorso.
  • Malattie piante grasse

    le piante grasse Le malattie piante grasse, se non curate in tempo, possono provocare gravi danni e, in alcuni casi, portare anche alla morte della pianta. Vediamo come fare per debellarle.
  • Mosca bianca

    esemplare mosca bianca Leggi quello che c'è da sapere sulla mosca bianca, sui suoi effetti, sui danni che provoca, su come riconoscerla e combatterla.
  • Cocciniglia

    pianta infettata da cocciniglia La cocciniglia è un parassita che attacca le nostre piante rendendole deboli e a volte portandole alla morte. Impara a sconfiggere il problema lasciandoti guidare dai nostri consigli
  • Oidio

    oidio piante Articolo sull' oidio, sui danni che provoca, su come prevenirlo e combatterlo. Tanti suggerimenti per sbarazzarsi di questo fastidioso problema che colpisce le nostre piante
  • Gerani malattie

    gerani Gerani malattie: mantenere in salute i nostri gerani è il desiderio di tutti; spesso , però, ci sono elementi che possono comprometterne la salute. Vediamo come contrastarli.
  • Gelsomino malattie

    gelsomino Gelsomino malattie: questa splendida pianta in grado di decorare e profumare qualsiasi angolo del giardino ha bisogno di alcuni accorgimenti per evitare che possa rovinarsi per l'insorgenza di patolog
  • Ragnetto rosso

    ragnetto rosso Scopri il ragnetto rosso e i danni che questo fastidioso insetto può arrecare alle tue piante; in questo articolo preziose informazioni su come combatterlo e come contrastare le infestazioni di questo
  • Coleotteri

    coleottero Chi si occupa di fai da te nel campo del giardinaggio sa bene quanto, al di la della loro bellezza e
  • Ortensia malattie

    fiori ortensie Ortensia malattie: questa pianta, molto amata per la bellezza dei suoi fiori, può essere colpita da malattie e parassiti che ne possono compromettere la salute.
  • Antracnosi

    frutti colpiti da antracnosi Quando si sceglie una pianta in un vivaio o in qualche altro negozio, si tiene, spesso, in considera
  • Ficus benjamin perde foglie

    caduta foglie Le piante tendono a perdere le foglie in particolare nella stagione autunnale, quando il ricambio ve
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , o con frutti o verdure, se si tratta di alberi da frutto o piante “da orto”.

Affinchè una pianta possa crescere in modo salutare, però, chi se ne occupa deve non solo conoscere e assecondare il suo “ritmo biologico” e prestarle il proprio aiuto nello svolgere le sue naturali funzioni, nel darle gli elementi nutritivi di cui ha bisogno e nell' asportare gli elementi che le sono da intralcio per una crescita sana, ma anche proteggerla dall' insorgenza di malattie e dall' infestazione di eventuali parassiti, che possono essere anche molto dannosi per la pianta, fino a farla seccare completamente. E' molto importante sapere a che tipo di patologie o infestazioni la propria pianta è esposta naturalmente, così da poterle prevenire con mezzi specifici.

Ogni vegetale ha una struttura particolare e contiene determinate sostanze. Ovviamente, tutte le piante contengono degli elementi che le accomunano, ma comunque posseggono, allo stesso tempo, elementi differenti al loro interno, che determinano, quindi, anche la varietà di specie del mondo vegetale.

Spesso, le sostanze presenti in un determinato tipo di pianta possono rappresentare un elemento di fondamentale importanza per il naturale svolgimento delle sue funzioni, quindi per la sua crescita in modo sano, ma allo stesso tempo costituire anche una fonte di nutrimento per particolari tipi di insetti, in particolare i parassiti. Essi, infatti, quando infestano una pianta, non hanno altri scopi che trarne gli elementi nutritivi e sfruttarne l' ambiente idoneo alla loro crescita e alla loro riproduzione.

Oggi come oggi, tuttavia, è possibile prevenire le infestazioni da parte di varie specie di parassiti cui una pianta può essere soggetta, semplicemente perchè la scienza ha fatto grandi processi nel campo della botanica e quindi del giardinaggio, permettendo di capire quali sono le sostanze presenti in una pianta, e quali sono i parassiti attratti da tale sostanza, quindi i responsabili comuni delle infestazioni di un determinato tipo di pianta. Venendo a conoscenza di queste informazioni, è anche possibile conoscere quali sono i rimedi da utilizzare per impedire che una pianta possa essere infestata da quel determinato tipo di parassiti. Verranno quindi utilizzati dei repellenti specifici reperibili sul mercato. Allo stesso modo, è possibile sapere a quali patologie una pianta è maggiormente predisposta, prevenendole con eventuali accortenze, qualora sia possibile. In questa sezione si vedrà quindi come è possibile prevenire patologie e infestazioni delle piante.

Spesso, può accadere che una pianta possa contrarre malattie non previste, o possa essere oggetto di infestazioni da parte di parassiti dalle quali non erano state prese precauzioni. Anche nel caso che queste fossero state prese, poi, è ugualmente possibile che tale prevenzione non sia stata effettuata nel modo giusto, o che comunque non sia stata efficace, e che quindi la pianta si ritrovi vittima di malattie o di infestazioni.

La prima cosa da fare in tale caso è sicuramente informarsi su quali sono le cause di tali malattie e cosa comportano, o, in caso di infestazioni, chi sono i parassiti in questione e quali danni possono apportare alla pianta. Solo conoscendo queste informazioni, è infatti possibile porre rimedio a queste problematiche. Successivamente, si passa all' azione, quindi all' attacco dei parassiti in questione (effettuando una vera e propria disinfestazione), o alla cura, quando possibile, della patologie, attraverso determinati medicinali o strumenti vari, o semplicemente cambiando le condizioni in cui una pianta vive. Più è immediata l' operazione, più permette di ottenere risultati efficaci.

Ovviamente, a seconda della tipologia di patologia, vanno scelti i medicinali e la cura da effettuare, magari anche rivolgendosi ad esperti nel settore, quando si è incerti sull' efficacia di una cura o su quale sia la più idonea. Allo stesso modo, a seconda del tipo di infestazione, vanno eseguite, con appositi strumenti, le operazioni di disinfestazione. In questa sezione sarà quindi possibile conoscere da vicino le varie tipologie di patologie o di infestazioni cui le varie piante possono essere soggette e come fare per curare tali malattie o per eliminare i parassiti dalla piante, non solo quindi quali saranno le procedure, ma anche quali strumenti dovranno essere utilizzati.

Guarda il Video