Illuminazione Giardino

Ogni qual volta che si introduce un argomento relativo alla illuminazione spesso si pensa di sapere fino in fondo a cosa è giusto fare riferimento. E, tante altre volte, si tende a sminuire, più o meno inconsciamente, il concetto stesso di illuminazione. A conti fatti, tutti sappiamo o comunque tutti riusciamo a dedurre che l’ambito di appartenenza cui è giusto fare riferimento ogni qual volta sentiamo parlare di illuminazione della casa è quello della sistemazione dei punti luce all’interno di uno spazio chiuso e, allo stesso modo, per analogia, ogni qual volta parliamo di illuminazione giardino ci stiamo occupando di collocare nel modo più corretto dei determinati punti luce all'interno del giardino di casa nostra. E quindi, stando così le cose, avendo ristretto il campo di azione della illuminazione, tanto nella misura in cui facciamo riferimento all'illuminazione della casa quanto nella misura in cui stiamo pensando all'illuminazione di uno spazio aperto di nostra competenza come nel caso di un giardino per l'appunto, ... continua

Articoli su : Illuminazione Giardino


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Illuminazione per esterni

      illuminazione per esterni Lampade. lampioni, faretti...quanti sono i modi per illuminare al meglio il proprio giardino. Una scelta di stile ma anche di sicurezza, per non avere angoli bui nella propria casa.
    • Giardino illuminato

      Valorizzare il giardino Si possono apprezzare di sera molti aspetti e angoli del giardino attraverso particolari accorgiment
    • Mettere le luci in giardino

      illuminare il giardino L'illuminazione giusta aiuta a migliorare l'aspetto del nostro giardino, gli dona fascino ma anche sicurezza. In commercio è possibile scegliere tra diverse soluzioni a seconda delle proprie esigenze.
    • Originali luci da esterno

      lampade solari da giardino Le originali luci da esterno saranno indispensabili per rendere molto decorative e particolari le occasioni conviviali, come le cene con gli amici o le feste in giardino.
    • Illuminazione leroy merlin

      Lampade da giardino Grazie all'ampia gamma di prodotti per illuminazione Leroy Merlin è possibile scegliere lampade e installazioni di ogni stile e dimensione.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , comprendiamo in maniera altrettanto facile chi sono coloro che si occupano di illuminazione, vale a dire in primo luogo architetti, arredatori di interni, interior design e tecnici della luce. E che le stesse figure professionali, con modifiche di natura molto ridotta, sono quelle che si occupano anche dell'illuminazione di uno spazio all'aperto in senso lato e quindi nel giardino nel nostro interesse. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere quelli che sono e che saranno nel corso della nostra disanima i punti di aiuto più importanti per comprendere le regole di base di una buona illuminazione. Senza dubbio, a questo punto e avendo inizialmente sgombrato il campo da fraintendimenti di sorta, comprendiamo che la illuminazione della casa è quella disciplina, se di disciplina poi in fondo è giusto parlare, nell’ambito della quale il compito principale di chi opera consiste nella progettazione e nella sistemazione di tutti i tipi di punti luce in un determinato spazio. Tendenzialmente si fa riferimento a uno spazio chiuso, ma, in qualche occasione specifica, si può fare riferimento anche a spazi all’aperto. E, ovviamente, in maniera intuibile, è facile comprendere come alcune delle regole di base che dobbiamo sempre tenere a mente quando illuminiamo uno spazio chiuso possono sì essere valide anche per uno spazio aperto, ma che devono comunque sempre essere declinate in modalità leggermente differenti. Un po' come quando parliamo delle tipologie di differenze che intercorrono tra i professionisti che si occupano di illuminazione d'interni e quelli che si occupano di illuminazione di spazi esterni e di giardini e orti in senso più specifico.Ovviamente, in maniera intuibile, parlare di illuminazione esterna da giardino per la sistemazione di una lampadina o di un lampadario tradizionale o di qualsiasi altra fonte di luce all’esterno di uno spazio chiuso ci sembra obiettivamente cosa sbagliata oltre che obiettivamente riduttiva. Di conseguenza, come dire, per poter parlare di una illuminazione esterna per un giardino di un certo livello e con le giuste, come dire, proporzioni, è necessario che un supporto di base ci sia. E che, possibilmente, sia anch’esso di un certo spessore: nel senso che ci vuole un discreto spazio da arredare e da illuminare nella fattispecie e che ci vuole un discreto equipaggiamento di lampade. Attenzione, sia ben chiaro, non stiamo dicendo che la illuminazione esterna da giardino poggia in tutti i casi, sempre e comunque, su materiali per forza di qualità alta o che richieda un certo budget a tutti i costi perché esistono tipologie e livelli di illuminazione esterna da giardino per tutti i tipi di giardino e per tutte le tasche. E, un consiglio utile a ridurre le spese al momento di progettare la illuminazione giardino

      per casa propria consiste nel cercare di provvedere in maniera autonoma quanto più possibile riducendo dunque al minimo indispensabile gli interventi dell'addetto ai lavori di turno e riducendo di conseguenza anche la sua parcella.

      Guarda il Video