L'illuminazione per esterni maggiormente usata è rappresentata dai lampioni, solitamente posizionati in giardino, per permettere l'illuminazione di diversi angoli; possono assumere varie altezze e misure, nonché le più disparate forme. L'illuminazione per esterni a lampioni può essere regolata ad altezze ed intervalli regolari, al fine di garantire un'illuminazione uniforme; è buona norma scegliere i lampioni in base allo stile architettonico dell'abitazione, in modo tale da creare una continuazione tra ambienti interni ed esterni.
Il materiale più utilizzato per il lampioni è l'acciaio per l'asta, mentre il plexiglas per la sfera che contiene la lampadina. L'acciaio è largamente impiegato per l'illuminazione per esterni dal momento che riesce a resistere a lungo alle intemperie e agli attacchi degli agenti esterni, conservando il proprio aspetto; inoltre l'acciaio non teme la ruggine e garantisce sempre una superficie liscia e splendente. Per quanto riguarda il plexiglas, esso è un materiale simile al vetro in quanto a trasparenza, ma molto più resistente, poiché riesce a sopportare bene gli urti e non si graffia con facilità, mantenendo per molto tempo lo stesso aspetto liscio ed elegante che contraddistingue questo materiale.L'illuminazione per esterni che maggiormente si addice ai viali è rappresentata dalle lampade a parete e da quelle sospese, infatti esse riescono a trasmettere una luce soffusa e non troppo forte, che è perfetta per i vialetti. Spesso queste lampade hanno la forma di vecchie lanterne che riescono ad impreziosire ogni angolo dell'ambiente esterno, creando un gioco di chiaroscuro molto originale. Le lampade possono essere sospese tramite delle catenelle attaccate ad un gancio, spuntando qua e là, per rendere l'atmosfera ancora più particolare; il materiale più utilizzato per questa tipologia di illuminazione per esterni è il ferro battuto, lavorato a mano e adatto a qualsiasi tipo di stile architettonico, grazie alle sue curve che riproducono le forme presenti in natura.
Tra le lampade usate per l'illuminazione per esterni spiccano quelle a led, grazie alle caratteristiche intrinseche di questa tipologia di illuminazione; infatti le lampade a led permettono di risparmiare energia e allo stesso tempo di conferire lunga durata alla luce. L'illuminazione per esterni a led produce una luce delicata, priva di infrarossi o altri tipi di raggi che potrebbero dare fastidio alla vista; inoltre è possibile trovare diversi tipi di colorazioni, da luci calde a luci fredde, a seconda delle esigenze e dei gusti personali. Molto importante è la facilità con cui manutenere le lampade a led, infatti non hanno bisogno di molte attenzioni e funzionano anche a temperature molto basse, permettendo il loro utilizzo anche durante inverni molto freddi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO