Manutenzione

La manutenzione è una delle cose più importanti del fai da te. Sistemare da soli una cosa che si guasta o che invecchia consiste proprio in un intervento di manutenzione. Tutto quello che ci circonda ha bisogno di manutenzione: la casa, le porte, le finestre, le pareti, l’arredo, ma anche altri oggetti di uso comune, come la bici, la macchina, la lavatrice. In questa sezione troverete tantissimi articoli sulla manutenzione di tutte le cose che ogni giorno circondano la nostra casa e la nostra vita. Nei mobili, ad esempio, la manutenzione può essere composta dalla pratica di spolverarli spesso o lucidarli e verniciarli quando appaiono sbiaditi o danneggiati. Nel caso delle pareti, la manutenzione consiste nel ridipingerle dopo un certo tempo per eliminare tracce di sporco, umidità o lacerazioni della vecchia vernice. La manutenzione comprende anche interventi più specifici, ... continua

Articoli su : Manutenzione


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Restaurare un mobile antico

    mobile antico Riportare all'originario splendore un mobile antico è un'attività utile e molto soddisfacente. Scopri con noi come farlo in modo semplice.
  • Manutenzione fotovoltaico

    Manutenzione fotovoltaico Installare un impianto fotovoltaico è davvero una scelta molto utile per risparmiare energia rispettando l'ambiente, ma il fotovoltaico ha bisogno di una regolare e attenta manutenzione.
  • Verniciare il parquet

    Verniciare il parquet Verniciare il parquet può essere un'operazione necessaria, sia dopo la posa di un pavimento in legno non prefinito, che nel caso in cui il rivestimento abbia perso la sua brillantezza. Vediamo come fa
  • Regolazione freni bici

    regolazione freni bicicletta Per eseguire una corretta regolazione freni bici è importante seguire alcuni semplici accorgimenti che permetteranno di svolgere il lavoro correttamente. Ecco quali sono!
  • Sturare il lavandino

    Sturare il lavandino A determinare l'ostruzione dello scarico del lavandino del bagno possono insorgere diversi fattori,
  • Centratura ruota bici

    centratura ruota bici In pratica, durante la rotazione, il cerchio si sposta lungo un'asse non perfettamente allineato, qu
  • Come restaurare una finestra in legno

    ristrutturare finestra Ecco un'utile guida su come restaurare una finestra in legno per conservarla sempre in perfetta efficienza ed evitare il degrado del materiale.
  • Come restaurare un armadio

    armadio restaurato Quali sono le indicazioni corrette su come restaurare un armadio? Come fare per ottenere un risultato duraturo e apprezzabile? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
  • Come restaurare una sedia

    resturare sedia Non sai che fartene di una sedia rotta o rovinata? Con i nostri consigli su come restaurare una sedia potrai farla tornare bella e splendente.
  • Regolazione cambio posteriore bicicletta

    cambio posteriore bici La regolazione cambio posteriore bicicletta può risultare necessaria quando questo si allenta e non permette una buona manovrabilità. Ecco i consigli per avere un buon risultato.
  • rismaltatura vasche da bagno

    Rismaltatura vasca da bagno La sala da bagno, è un ambiente che possiede delle caratteristiche peculiari, che fanno da cartina d
  • Pulizia bicicletta

    pulire bicicletta La pulizia della bicicletta è una delle operazioni che vanno effettuate in maniera periodica per ese
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , come il restauro di una vecchia cassettiera, di una porta antica, di una finestra in legno. Questo per quanto riguarda gli elementi della casa. E che dire della lubrificazione della bicicletta, della pulizia della stessa e della catena e della riparazione della camera d’aria? Gli interventi di manutenzione appena citati sono ampiamente descritti all’interno dei singoli articoli della nostra sezione. Si tratta di approfondimenti dettagliati che consentono di apprendere tutte le tecniche e i segreti della manutenzione. Questa, infatti, va eseguita, periodicamente e con regolarità per quanto riguarda attrezzi sportivi come la bici, che si usano frequentemente, e in un’unica soluzione o anche poche volte nella vita per quanto riguarda mobili antichi o finestre e porte in legno logorate dal tempo che passa. La manutenzione in modalità fai da te presenta molti vantaggi, tra cui quello di risparmiare sugli interventi degli operatori specializzati e sul costo dei materiali necessari per sistemare gli oggetti che hanno bisogno della manutenzione stessa. La manutenzione dei mobili e della bici, ad esempio, di cui abbiamo parlato, non sempre richiede l’uso di materiali specifici. Naturalmente, i dettagli sono contenuti proprio all’interno dell’articolo che spiega esattamente come riparare la camera d’aria della bici forata magari per delle corse su strade impervie e puntellate di chiodi. La manutenzione dei mobili, invece, specie quella che comprende il restauro, richiede una certa dose di abilità creativa. In genere, dopo aver appreso le più elementari tecniche di restauro ( tecniche contenute sempre negli articoli della nostra sezione), riportare agli antichi splendori quel che resta della vecchia cassettiera della nonna, sarà un gioco da ragazzi. Sempre la vecchia cassettiera, va restaurata riverniciandola. L’operazione, però, deve essere preceduta dallo smontaggio delle eventuali maniglie in ottone e di tutti i fregi e i decori montati sugli sportelli e nei cassetti. Per riportare la cassettiera al suo colore originale, bisogna rigorosamente scegliere una vernice che sia compatibile con il legno del mobile. Come si può notare, la manutenzione degli oggetti più cari non è difficile da eseguire, basta solo imparare le varie tecniche descritte nei nostri articoli. Buona lettura!
Guarda il Video