Tetto

Il tetto è quella struttura che permette di isolare e preservare l' ambiente dall' azione degli agenti atmosferici. Ha, perciò, una funzione molto importante: basti immaginare cosa succederebbe se esso non ci fosse. In realtà, anche quando si pensa ad una casa, il “tetto” è, solitamente, la prima immagine che tale parola ci evoca. Sin dall' antichità, infatti, l'uomo ha cercato di proteggersi dagli agenti atmosferici e dalla loro azione rifugiandosi sotto a degli elementi protettivi. Il tetto non è che l' evoluzione di questi. Se esso fosse assente, una casa non potrebbe dirsi tale, e non fosse fabbricato secondo le dovute regole, non svolgerebbe al meglio la sua funzione e quindi non difenderebbe l' interno dell' abitazione o dell' edificio dall' esterno. La funzione principale del tettoè quello di resistere alle sollecitazioni provocate dalla neve, ... continua

Articoli su : Tetto


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Tegole Marsigliesi

    tegole marsigliesi tetto Conosci le tegole marsigliesi? Sono delle tegole dalla forma molto particolare e dalle caratteristiche differenti da quelle delle altre tegole..scoprile in questa pagina
  • Tettoie

    Le tettoie: un pratico ed economico riparo per le tue costruzioni. Scopri con noi quali sono i modelli migliori e i consigli per realizzarle.
  • Tegole

    tetto in tegole Molteplici tipologie tra le quali poter scegliere e in base alle caratteristiche di ciascuno, prezzi differenti. La copertura del tetto deve essere in grado di fornirti sicurezza! Scopri con noi quali
  • Tegole portoghesi

    tegole portoghesi Vuoi conoscere tutto sulle tegole portoghesi? Leggi in questo nostro approfondimento tutto quello che c'è da sapere su questo tipo di tegole, sulle loro caratteristiche e su come posarle
  • Inclinazione tetto

    inclinazione del tetto L'inclinazione tetto è un valore importante per avere una copertura che sia funzionale e sicura; alcuni regolamenti edilizi danno delle regole precise per quel che riguarda i valori per una pendenza a
  • Costruire una tettoia

    tettoia Per costruire una tettoia è necessario seguire alcune indicazioni che permetteranno di avere una struttura solida e sicura. Vediamo come fare.
  • Tetti in alluminio

    tetto in alluminio Grazie ai tetti in alluminio è possibile dotare gli edifici di coperture molto resistenti, leggere e durevoli nel tempo senza bisogno di particolare manutenzione.
  • lastre fibrocemento

    lastre fibrocemento Il fibrocemento, è un materiale composito di cemento e fibre caratterizzato da un'enorme resistenza
  • pannelli per coperture

    pannelli coperture ondulate I pannelli per coperture possono essere realizzati in differenti materiali e avere, di conseguenza, differenti prezzi.
  • Pannelli isolanti per tetti

    pannelli isolanti tetto L’isolamento termico è una peculiare capacità di un materiale che ha di impedire il passaggio del ca
  • tetti a falde

    tetto a falde I tetti a falda sono semplici da installare e a basso costo, anche se esistono determinate varianti
  • Tegole bituminose

    Le tegole bituminose sono così chiamate dal “Bitume”, ovvero la sostanza di cui sono maggiormente co
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , dall' acqua e dal vento. E' importante sapere quali sono i requisiti che esso deve avere per far si che sia edificato nel modo più giusto possibile, e che quindi garantisca l' adempimento delle sue funzioni.Un tetto, per garantire l' isolamento di una determinata struttura dall' esterno, deve risponde a determinati requisiti. In questa sezione, sarà possibile conoscere più da vicino questi requisit.

Il tetto è un elemento fondamentale di una struttura: esso ha degli scopi ben precisi: deve essere impermeabile all' acqua e anche resistente ai carichi comportati dalla neve e dall' acqua piovana. Quindi, non deve permettere che l' acqua o altri elementi si infiltrino nel tetto e raggiungano l' interno dell' abitazione. Non deve permettere la dispersione termica, nel quale caso chi abita una struttura deve effettuare molte spese per il riscaldamento della stessa durante il periodo invernale e di raffreddamento durante il periodo estivo. Deve permettere una buona circolazione dell' aria, in modo da smaltire calore in eccesso e garantire le buone condizioni delle tegole. Infine, deve impedire l' insorgenza di umidità, portatrice di muffe.

Per rispondere in modo adeguato alle necessità per cui è costruito, il tetto deve essere costruito del modo giusto. Esso non deve permettere, infatti, che nell' edificio si introducano per mezzo di esso elementi esterni, e deve proteggere l' interno da tutti i fattori che potrebbero danneggiarlo. Per edificare un tetto che risponda in modo adeguato a tutte le esigenze per cui è edificato, bisogna, qualora non si sia dei professionisti, informarsi su come va edificato. Il tetto, infatti, necessita di vari strati, ognuno con la propria funzione. In questa sezione sarà possibile apprendere tutti i passaggi e le regole per eseguire un buon lavoro. Basterà, quindi, leggere le guide presenti sulla fabbricazione del tetto con un po' di attenzione, per capire i procedimenti.

Per garantire l' efficienza del tetto, è anche indispensabile utilizzare dei materiali idonei a seconda delle avversità atmosferiche che il tetto dovrà affrontare. E' naturale che chi si appresta per la prima volta al “fai da te” nel capo delle costruzioni può conoscere solo per sommi capi quali sono i materiali da impiegare nella realizzazione di un tetto. Conoscerli a fondo è necessario, tuttavia, sia per chi si occupa di “fai da te”, che non può permettersi errori in questo campo, perchè anche il minimo errore comporterebbe l' insuccesso di tutta l' operazione, sia per chi si rivolge a professionisti, che potrebbero utilizzare materiali scadenti e che quindi potrebbero comportare altre spese di manutenzione impreviste. In questa sezione, quindi, saranno illustrati tutti i materiali da utilizzare per la creazione di un tetto in piena regola e quali sono i più idonei per un particolare tipo di utilizzo: un tetto che deve sopportare la presenza della neve per tutto l' inverno, sarà ben diverso da quello che non vedrà né pioggia né neve in tutto l' anno. Inoltre, il diverso impiego dei materiali e dei metodi utilizzati variano anche al variare della struttura: sicuramente un capanno adibito a ripostiglio nel giardino, su cui deve essere edificato un tetto, non dovrà rispondere alle stesse esigenze cui il tetto di un' abitazione deve rispondere, pertanto potranno essere utilizzati materiali e metodi più semplici.

In questa sezione sarà possibile anche apprendere i prezzi delle varie fabbricazioni di tetti. Questa conoscenza è infatti necessaria sia per chi si appresta a fabbricarsi in modo autonomo un tetto, sia esso per un garage, un ripostiglio o anche di un' abitazione (cosa, però, molto difficile), sia per chi chiede l' intervento di ditte e professionisti nel settore. Infatti, in questo modo sarà possibile confrontare le varie spese e scegliere le più vantaggiose e, inoltre, non si cadrebbe nelle trappole delle “truffe”. In questa sezione, saranno indicati anche i prezzi della fabbricazione dei tetti, che potranno essere consultati e confrontati fra loro, verificando se davvero si tratta di un' operazione conveniente e quale metodo o materiale è il più conveniente per il rapporto efficienza – prezzo.