Scale

La scala è quell' elemento che permette di collegare più piani di una stessa abitazione in senso verticale. Essa si distingue dalla scalinata perchè rappresenta un percorso breve.

Chiunque possegga o viva in un' abitazione o comunque trascorra del tempo in un edificio composto da più piani, conosce e utilizza questo elemento.

La scala è una struttura molto importante in un edificio perchè permette a chi si trova ai piani più elevati di scendere e chi si trova ai piani più bassi di salire. Essa, però, non può essere una struttura fragile o poco sicura perchè, come è ben risaputo, se è composta in modo sbagliato alla minima sollecitazione precipita, rendendo impossibile la comunicazione tra i vari piani. Chi si occupa di “fai da te”, nel settore delle costruzioni e ristrutturazioni, deve sapersi occupare di una scala, sapendo tuttavia che si tratta di una struttura che, ... continua


Articoli su : Scale


1          3      4      5      6      7      8      9      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Scale a chiocciola prezzi

    scala a chiocciola elicoidale officine Sandrini Leggi il nostro approfondimento e scopri tantissimi modelli interessanti di scale a chiocciola con i relativi prezzi per farti un'idea su cosa offre il mercato
  • Ringhiere in legno per scale interne

    Alcune note Le ringhiere in legno per scale interne: le informazioni di base, le caratteristiche principali e i consigli pratici per non fare i soliti errori.
  • Gradini a sbalzo

    scala a sbalzo Gradini a sbalzo per la vostra casa? Se questa è la vostra esigenza, leggete il nostro articolo dedicato all'argomento per trovare numerosi consigli e soluzioni.
  • Scale a chiocciola

    scala a chiocciola moderna Articolo sulle scale a chiocciola, su cosa sono, come vanno costruite, sui prezzi e sul dove acquistarle. Entra nella pagina e scopri tutto ciò che desideri sapere!
  • Scale in muratura

    esempio di scale in muratura Le scale in muratura vengono realizzate in opera e possono essere adattate alle diverse esigenze. Vediamo quali sono i passi necessari per costruirle.
  • Scale esterne in ferro

    scala esterna in ferro prefabbricata Le scale esterne in ferro sono una delle soluzioni più utilizzate, essendo delle strutture leggere e facilmente personalizzabili per l'installazione in differenti contesti.
  • corrimano per scale interne

    Alcune note
  • Gradini in pietra

    Gradini in pietra I gradini in pietra possono essere perfetti per decorare il proprio giardino, con elementi particolari ed originali che possono essere posati con il fai da te.
  • Pensilina per scala esterna

    pensilina scala esterna Per proteggere le scale dalle intemperie e da ogni tipo di danno, è necessario munirsi di una tettoia o di una pensilina per scala esterna.
  • Balaustre in legno

    Dettaglio balaustra in legno Le balaustre in legno sono dei parapetti che rendono più sicuri i balconi, le scale e le terrazze interne o esterne all'abitazione.
  • scale a pioli in legno

    Alcune note La realizzazione scale a pioli in legno è da sempre fonte di interesse e di discussione al momento d
  • scale per mansarde

    Alcune note Le scale per mansarde sono da sempre una questione assolutamente rimarchevole non solo per quanto ri
1          3      4      5      6      7      8      9      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , se non assicurata bene, può crollare facilmente, causando gravi danni.

Inoltre, è bene tenere in considerazione che è possibile usufruire di varie scale, le cui differenze sono, la maggior parte delle volte, dettate da esigenze di spazi. Ci sono scale, infatti, che procedono dal basso verso l' alto compiendo dei giri intorno ad un' asse, cosa che permette di risparmiare molto spazio rispetto ad una scala normale. Quando invece lo spazio non è un problema, si può usufruire di scale grandi dalla struttura classica. In questa sezione saranno presentate le varie tipologie di scale, con le relative differenze tra le une e le altre.Una scala può essere composta dai materiali più vari, a seconda delle preferenze di chi sceglie e del budget che si ha a disposizione. I materiali più pregiati garantiscono una maggiore robustezza della scala, assicurando anche una maggiore resistenza nel tempo e alle sollecitazioni esterne. Altri materiali, meno pregiati, sono invece maggiormente adatti a zone in cui sollecitazioni come scosse sismiche non si verificano quasi mai e in cui la scala non deve subire uno sfruttamento elevato.

Ovviamente, qualora si scelga un materiale pregiato c'è da tenere in conto che esso comporterà un prezzo più elevato rispetto ad un' altro tipo di materiale.

Inoltre, è anche importante, per quanto riguarda i prezzi, prendere in considerazione i vari tipi di scale e le eventuali lavorazioni che si richiedono, che aggiungono spese maggiori per la manodopera.

I prezzi delle scale, quindi, derivano maggiormente da quattro fattori: materiali utilizzati, grandezza, manodopera necessaria e tipologia di scala.

In questa sezione saranno presenti tutti i prezzi con cui è possibile trovare una scala in commercio, oltre ai prezzi dei materiali, necessari a chi vuole crearsi una scala “fai da te”. Consultando questi prezzi indicativi, sarà quindi possibile farsi un' idea del costo complessivo della propria scala e scegliere quale sarà la soluzione più adeguata alle proprie esigenze ed ai propri mezzi. E' anche importante conoscere questi prezzi per non cadere vittime di truffe, cosa che spesso accade a chi non è competente nel settore e, quindi, a volte non è capace di distinguere un materiale da un' altro che presenta, all' apparenza, le stesse fattezze.

La tipologia di scala più adatta alla propria abitazione va scelta in base allo spazio di cui si dispone: come è stato già detto, alcune tipologie di scale riescono, in poco spazio, a collegare anche piani abbastanza lontani tra loro. Questa è una scelta per lo più idonea a chi dispone di poco spazio per impiantare la propria scala. Chi invece ha a disposizione più spazio, potrà scegliere tra le tipologie più larghe e semplici.

La scala va poi scelta secondo i materiali di cui è costituita: se si richiede una scala robusta, che deve tener testa a varie sollecitazioni e che sarà sfruttata ampiamente, essa deve essere costituita da materiali ben resistenti. Al contrario, quando essa non subirà un largo sfruttamento e non deve resistere ad alcuna sollecitazione, essa può essere costituita da materiali meno robusti, ovviamente sempre tenendo in conto che deve essere una struttura forte.

Infine, ma non per importanza, la scala va scelta secondo l' ambiente in cui deve essere posizionata: non si può inserire una scala in stile classico in un ambiente moderno o rustico, e viceversa. Questo dipende molto anche dai materiali che vengono scelti per la sua fabbricazione.

In questa sezione saranno illustrate le varie tipologie di scale e saranno presenti dei consigli su quale sia la scala più idonea per i vari ambienti.

E' possibile acquistare una scala negli appositi negozi, commissionarla a dei professionisti o farla da se. La scala, come è stato già detto, è un elemento che, sopratutto se viene costruita in ambienti che causano gravi sollecitazioni, deve essere forte e robusta, e non crollare alla minima scossa o al minimo peso. E' quindi necessario tenere in conto questi fattori prima di procedere alla costruzione di fai da te. Per facilitare la creazione della propria scala a chi si occupa di bricolage, in questa sezione saranno presenti varie indicazioni e consigli su come procedere e su cosa tenere presente, oltre ai procedimenti veri e propri, da seguire per costruire una scala efficiente, in piena sicurezza.