Curare la sicurezza delle scale è di fondamentale importanza perché spesso sono proprio le cadute a determinare le conseguenze più dannose per il corpo umano. Bisogna anche considerare che nelle scale, oltre al materiale dei gradini, vi sono anche diversi altri materiali contro cui si potrebbe sbattere, come ferro e vetro che possono creare danni. La caduta ma anche lo scivolamento sono due dei più grandi pericoli quando si cammina lungo delle scale: diverse possono essere le cause, da materiali bagnati o eccessivamente consumati fino ad arrivare ad una semplice disattenzione. Ecco perché sono ormai in tanti coloro i quali pensano di applicare dei profili antiscivolo per le scale, in modo da evitare qualsiasi tipo di conseguenza spiacevole. Non solo per condomini ma anche per abitazioni private in cui ci sono scalini che possono essere un pericolo. Ideali questi profili anche per l'esterno: diversi i materiali di cui sono fatti, rispetto a quelli per gli interni, ma sempre con la convenienza di una elevata funzionalità che non rovina il gusto estetico di qualsiasi ambiente.
sgabello in alluminio anodizzato 3 gradini Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,46€ (Risparmi 18,88€) |
Usare soluzioni antiscivolo per le scale può essere una ottima scelta per chi desidera mettere in sicurezza tali ambienti. In particolare, gli elementi più utilizzati come profili antiscivolo per scale sono delle fascette costituite di diverso materiale che vengono applicate all'estremità di ciascuno scalino permettendo un aggancio saldo del piede sia durante la salita che nella discesa. Ideali anche da un punto di vista estetico: molte aziende ne producono diverse colorazioni, tutte applicabili in qualsiasi tipo di ambiente e garantendo sempre la massima funzionalità possibile. Non solo fascette di sicurezza di questo tipo: ve ne sono diversi tipi per gli spigoli dei gradini che sono frequentemente causa di infortuni e danni al corpo umano. Si tratta di fascette che coprono l'angolo intero dello scalino o solo una parte, rendendolo sempre visibile per evitare cadute. Incollati con un particolare tipo di colla che ne garantisce elevata resistenza e soprattutto evita che queste fascette di sicurezza possano rovinarsi col tempo e perdere la loro funzione.
Sono tante le soluzioni antiscivolo con design moderno e che si sposano alla perfezione con ogni tipo di ambiente: da quello più classico fino ad arrivare a quello con carattere moderno. Ci sono alcuni modelli di profili antiscivolo costituiti in acciaio o altre leghe metalliche che formano dei bottoncini sottilissimi da applicare agli scalini. Elevato gusto estetico e funzionalità mantenuta ottimale per questo modello di profilo antiscivolo. Sul mercato inoltre sono disponibili anche diverse soluzioni innovative e a basso consumo energetico. Un esempio sono le fascette che hanno un sistema di illuminazione luminescente. Si tratta di soluzioni ideali per ambienti moderni e che evitano qualsiasi tipo di conseguenza negativa anche in condizione di mancanza di luce. Tante anche le aziende che hanno messo in vendita nuovi sistemi antiscivolo costituiti integralmente in legno o in alluminio, due elementi che non si rovinano col tempo e che soprattutto mantengono una elevata funzionalità che non si rovina anche con acqua o col passaggio continuo delle persone lungo i gradini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO