Le scale con una o più rampe sono una soluzione ideale quando la scala deve essere addossata a una parete, o anche collocata in uno degli angoli.
La scala a chiocciola nasce invece per soddisfare le esigenze di spazio. Infatti consente un risparmio notevole in termini dello spazio occupato e permette di avere una struttura a pianta quadrata oltre che rotonda.Naturalmente le scale possono avere diversi tipi di struttura: in muratura, in cemento armato, in ferro o in legno. Si possono costruire sul posto oppure essere prefabbricate e installarle in casa. Queste ultime sono una buona soluzione in una ristrutturazione, in quanto sono leggere e facilmente trasportabili. Possono anche essere realizzate su misura, in funzione delle esigenze di spazio e si possono smontare e rimontare in posti diversi, in caso di trasloco.La scelta del tipo di scala dipende, oltre che dai gusti personali, anche da come è strutturato l’immobile, e soprattutto dallo stile dell’arredo. Le scale in metallo sono adatte a una casa con stile moderno, mentre quelle di legno si intonano meglio con ambienti classici o rustici.Altro fattore da considerare è l’altezza tra i piani: se non è maggiore di 250 cm, come nel caso di un soppalco, si può scegliere una scala che con rampa unica. Ma se l’altezza è maggiore di 3 metri, occorrerà, nel caso di scala a rampa, prevedere un pianerottolo intermedio di riposo. Relaxdays Corrimano Rettangolare per Scale, Passamano per Interni, 200 cm, con Staffa Supporto a Parete Antracite Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,82€ |
La scala a forma di chiocciola viene considerata una soluzione salva-spazio, anche se non consente di sfruttare quello spazio che è sotto la scala e non dispone di un pianerottolo di riposo. Nel caso di scala a chiocciola la legge prevede un ingombro totale a terra almeno di 110 cm di diametro se è tonda, di lato se è quadrata. Si consiglia però di prevedere diametri superiori se si vuole avere maggiore comodità di utilizzo.
Una scala a chiocciola può prevedere i gradini che sono agganciati a un elemento al centro, chiamato spina oppure piantone, che è fissato sia a terra che al soffitto e ha una funzione portante. Può anche non averlo ma essere comunque assicurata sia a terra che nel punto di arrivo in alto.La scala a chiocciola con la pianta quadrata consente di ottimizzare lo spazio delle botole, rendendo la scala più comoda rispetto alla scala, sempre a chiocciola ma con pianta tonda. Infatti grazie ai gradini disposti a "ventaglio", la scala occupa interamente gli angoli. In ogni caso la scala a chiocciola con pianta quadrata consente di realizzare dei gradini più ampi e più comodi.Un buona alternativa alla scala a chiocciola è una scala con pianta quadrata, che può avere lo stesso ingombro sulla pianta, ma che dà anche la possibilità di poter sfruttare quello spazio sotto la scala per inserire un mobile realizzato ad hoc come per esempio delle scarpiere.
Anche se le scale a chiocciola sono ormai soluzioni innovative che riescono a coniugare praticità ed estetica e sono un elemento che arreda, le scale a rampa a base quadrata sono sempre un elemento classico che si adatta a ogni tipo di stile.Una scala a base quadrata ha in genere linee decise e pulite. È una scala in grado di assecondare gli angoli e le murature esistenti e allo stesso tempo garantisce comodità e solidità oltre a un ottimale sfruttamento dello spazio.Ai fini della comodità della scala è fondamentale comunque considerare le misure dei suoi gradini. La loro pedata deve essere due volte l’alzata: più ci allontaniamo dal rapporto ottimale, meno è comoda la scala, sia in salita che in discesa. Le misure ideali devono essere tali che la pedata sia di 30 cm circa, e l’alzata intorno a 15 o 17 cm. È buona norma che il numero totale di gradini non sia maggiore di 15, anche se la scala è più comoda con più gradini e più bassi e non meno gradini ma più alti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO