Decoupage

Il decoupage è una tecnica decorativa che deriva dal francese decouper, che vuol dire “ritagliare”. Quest’arte, di origine medievale, oggi è tornata in auge grazie alla crescente passione del fai da te. Il decoupage, infatti, si compone di tecniche che consentono di decorare qualsiasi cosa: carta, tessuti, mobili e accessori, come le palle di Natale. I primi esempi di decoupage provengono dai monaci amanuensi, che amavano decorare, con delle tecniche di laccatura, le loro opere librarie. Il decoupage utilizza tantissime tecniche, come la carta, i pennelli, i colori, i ritagli e le colle. I primissimi oggetti decorati con il decoupage risalgono all’antica Cina, quelli più in voga, invece, all’aristocrazia francese del ‘700. A quell’epoca si decoravano vasi e tessuti delle dame, imitando le antiche tecniche importate dalla Cina. I prodotti decorati assumevano un certo pregio e valore e ancora oggi, ... continua

Articoli su : Decoupage


1          3      4      5      6      7      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Decoupage su legno

    decoupage su legno Scopri anche tu tutte le migliori tecniche per effettuare dei lavoretti di decoupage su legno divertendoti a decorare il legno con tantissimi materiali ed altrettanta fantasia.
  • Decoupage su plastica

    decoupage su plastica Con la tecnica del decoupage è possibile realizzare davvero tantissimi lavori fai da te molto interessanti, con i materiali più diversi, tra questi anche la plastica.
  • Addobbi di Natale fai da te

    addobbi di natale fai da te Il Natale è il momento dell'anno in cui la casa si illumina di addobbi e di oggetti, scopri con noi come realizzare dei bellissimi addobbi di Natale in modo facile e divertente.
  • Segnaposto fai da te

    Panini segnaposto Decora la tua tavola con dei simpatici segnaposto. In questa pagina di rifaidate.it potrai trovare tantissimi idee e consigli per realizzarli.
  • Il decoupage su vetro

    esempio decoupage su vetro Il decoupage su vetro è una tecnica che consente di dare un nuovo aspetto a una grande varietà di oggetti. Scopriamo insieme quali sono le operazioni necessarie ad ottenere dei grandi risultati.
  • Realizzare palle di natale fai da te

    palle di natale fai da te Leggi in questo articolo un po' di consigli pratici su come realizzare delle bellissime palle di natale fai da te
  • decoupage su muro

    Alcune note Nell’ambito delle più antiche attività dell’uomo, considerando naturalmente in modo precipuo il nost
  • Arredare con il decoupage: abbellire un tavolo

    decoupage su tavolo Il decoupage è una tecnica decorativa che prende origine dal termine francese 'decouper', ovvero 'ta
  • Decorare le pareti: tecnica stencil

    parete decorata Si tratta di una tecnica pittorica che si serve di mascherine normografiche, ovvero di stampini (gli
  • Decorare un armadio

    porta armadio decorata Ecco per te una serie di indicazioni e consigli per decorare un armadio e renderlo bello e funzionale così da avere un elemento d'arredo unico e particolare.
  • Decorare le pareti

    Decoupage sui muri Decoupage in francese, significa letteralmente "ritaglio". E i muri decorati con il decoupage non so
  • Un quadro pittorico

    fare quadro con decoupage Il decoupage su quadri è una tecnica che si ispira al découpage tradizionale che consiste nel ritagl
1          3      4      5      6      7      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , chi volesse acquistarli dovrebbe sostenere una certa spesa. La tecnica, o meglio, le varie tecniche del decoupage, sono estremamente semplici da imparare: ne vedremo tantissime all’interno degli articoli della nostra sezione. Tutti, se dotati di passione e creatività, possono imparare a praticare l’arte del decoupage. Le tecniche moderne sono estremamente semplici da apprendere. In genere, si inizia con le basi, ovvero i ritagli di carta e tessuti, per poi passare alla colorazione e all’incollatura. Naturalmente, molto importanti sono anche le finiture delle superfici da decorare, le quali non devono presentare avvallamenti o raggrinzimenti delle parti decorate. La decorazione di un tavolo, come delle palle di Natale o di un angelo di carta, è davvero molto facile da realizzare. Gli attrezzi da usare non sono molto costosi, e decorare, in proprio, un oggetto consente certamente di risparmiare sul prezzo del prodotto decorato da terzi. L’arte si presta ad essere praticata da grandi e piccini: i primi possono sistemare arredi magari un po’ usurati o invecchiati, i secondi possono viverla come un gioco a cui vengono sapientemente accompagnati dagli adulti. Per le sue caratteristiche e peculiarità il decoupage è una delle tecniche più utili e interessanti del variegato mondo dei fai da te. Per imparare, non è necessario frequentare dei corsi: basta solo leggere magazine e riviste specializzate contenenti articoli specifici sulle varie tecniche di decoupage. Moltissimi articoli sul tema sono contenuti anche nella sezione del nostro sito. Vi invitiamo pertanto a leggerli per imparare al più presto tutte le tecniche che vi interessano.


Guarda il Video