Materasso

“ Ma il materasso… il materasso… il materasso è la felicità…”. Così recita una nota canzone della band di Renzo Arbore. In poche, semplici parole, il testo della canzone evoca una delle proprietà più importanti di questo elemento d’arredo: la comodità, che quasi sempre fa rima con la felicità. Il materasso è, infatti, l’accessorio che si usa sulle reti o le brandine da destinare al riposo. Questo elemento d’arredo o ausilio è presente anche nei lettini dei bimbi, nelle culle, nei divani letto, e serve proprio per favorire il riposo, il sonno e il relax. Il materasso è anche il luogo dei momenti intimi e privati, è, quindi, un indispensabile ausilio a moltissimi aspetti della nostra vita, anche i più reconditi e nascosti, di quelli dove spesso si concepisce anche una nuova vita. Dalla premessa avrete capito che il materasso serve a molte cose, ... continua

Articoli su : Materasso


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Miglior materasso

    Miglior materasso Un buon riposo è fondamentale per vivere bene, e per farlo è necessario scegliere il materasso migliore e più adatto alle proprie esigenze. Vieni con noi alla scoperta dei materassi migliori.
  • il materasso

    materasso In principio fu la lana, un materiale che, in assenza di altro, per anni è stato utilizzato, in fioc
  • Letto alla francese: una soluzione per tutti

    letto alla francese Scegliere un letto alla francese significa optare per un oggetto indispensabile in camera unendo eleganza e funzionalità.
  • Letto imbottito

    Letto imbottito Il letto imbottito si caratterizza per una struttura molto diversa da quelli dei letti tradizionali: per questo è immediatamente riconoscibile.
  • Materassi a molle

    materassi a molle I materassi a molle sono in produzione da molto tempo e nel corso dei decenni le nuove tecnologie pr
  • materasso in lattice naturale

    Attenzione alle imitazioni: solo alcuni materassi sono in lattice naturale Il materasso in lattice naturale è uno degli ultimi ritrovati nell’ambito della tecnologia destinata
  • Mobili antichi

    mobili antichi Il loro valore è in gran parte determinato da una serie di fattori : originalità, dimensione, età e
  • Movimenti per letti ribaltabili

    letti ribaltabili I letti ribaltabili sono utili come salva spazio in caso di piccole abitazioni. Esistono diversi movimenti per letti ribaltabili ed ognuno è capace di rispondere a diverse esigenze.
  • Reti e materassi

    reti Iniziamo a parlare delle reti esaminando a una a una le loro diverse tipologie. Dando un'occhiata a
  • Scegliere il materasso

    Scegliere il materasso Ne esistono in schiuma di lattice al 100%, in lattice al 100% e in ultralattex, tipologia più avanza
ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , a riposare, a dormire, a fare figli, a guardare anche la Tv, a stendersi per una malattia o per un periodo di convalescenza. Di certo il materasso non serve per pranzare o cenare, fatto salvo il tradizionale rito della colazione a letto ( per chi può permetterselo) o del pranzo forzato a letto a causa di un periodo di immobilità o di malattia. Per la sua importante funzione, il materasso deve rispondere a precisi requisiti, quali la comodità o comfort, la resistenza, l’adattamento al corpo di chi lo userà e la traspirabilità. In commercio esistono tante tipologie di materasso, studiate per le esigenze più diverse. I materassi classici sono a molla e vengono prodotti con molle metalliche su cui viene collocato del materiale spugnoso. Questi materassi non sempre sono adatti a tutti, specie a coloro che soffrono di problemi di ernia o di dolori alla schiena. I materassi di nuova generazione sono pensati proprio per chi soffre di dolori alla schiena o di altri disagi legati alla postura scorretta. Per i soggetti sensibili, esistono i materassi a molla rinforzata, dalla superficie molto dura o i materassi anatomici o in tessuto memory , modelli che ormai fanno una grande concorrenza ai moderni materassi in lattice. Il materasso, in base al modello o al materiale in cui è prodotto, può avere una durezza e un’altezza differenti. Queste sono variabili da considerare attentamente prima dell’acquisto del prodotto. Alcuni soggetti, ad esempio, potrebbero trovare più comodo un materasso duro e sottile, altri, uno più morbido e più alto. Nella sezione del sito dedicata a questo argomento, troverete diversi articoli che risponderanno a tutte le vostre esigenze in fatto di materasso. Molte guide spiegheranno anche come recuperare e rendere funzionale un materasso vecchio o usurato, come creare con il fai da te un ottimo materasso per la culla dei bimbi, o come trovare il materasso in grado di farvi guarire definitivamente dall’odiato mal di schiena.