Arredamento Giardino

Con il termine “giardinaggio”, si intendono quella serie di operazioni attraverso le quali è possibile prendersi cura del proprio giardino, o del proprio orto, quindi anche delle singole piante che lo compongono, effettuando varie attività come l' innaffiamento e la potatura delle piante o la semina e la concimazione del terreno.

Prendersi cura delle piante che compongono il proprio giardino vuol dire anche far si che questo cresca in modo sano, e si sa, quando una pianta è sana e perfettamente in salute, è anche molto più generosa nella fioritura e nel dare i propri frutti ( o verdure, a seconda della pianta).

Far si che le piante crescano bene vuol dire, quindi, non solo trascorrere del tempo praticando un proprio hobby e rilassando la propria mente, ma anche essendo utili per le piante e abbellire il luogo in cui esse sono coltivate proprio attraverso di esse. Tuttavia, ... continua


Articoli su : Arredamento Giardino


1          3      4      5      6      7      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Barbecue a gas

    barbecue a gas Nel tuo giardino c'è spazio per un barbecue a gas? Scopri, grazie alle informazioni contenute in questo articolo, come realizzarlo anche a casa tua.
  • Costruire un pergolato

    pergolato Costruire un pergolato non è un'operazione difficile. Con i nostri suggerimenti e le nostre raccomandazioni ti guideremo passo a passo nella realizzazione.
  • Pergola

    pergola Articolo sulla pergola. Consigli e suggerimenti sul suo utilizzo, come costruirla e i materiali da utilizzare con i relativi pregi e difetti di ognuno di essi.
  • Costruire un barbecue professionale in muratura

    barbecue in muratura Costruire un barbecue professionale in muratura è spesso il tocco di classe per un giardino perfetto; realizzarlo con le tecniche del fai da te può essere semplice se si sa come muoversi.
  • Gazebo Fai da Te

    gazebo fai da te La costruzione di un gazebo fai da te richiede di seguire alcune operazioni fondamentali che permettano di ottenere una struttura solida e durevole. Ecco come fare!
  • Tettoia in legno fai da te

    Tettoia in legno Realizzare una tettoia in legno fai da te può essere piuttosto impegnativo, se non si hanno le corrette indicazioni. Vediamo come fare.
  • Fontane da giardino

    fontana da giardino Le fontane da giardino possono essere un elemento molto caratterizzante, in grado di connotare fortemente qualsiasi angolo. Ecco alcune indicazioni per scegliere la soluzione più indicata.
  • fontane da giardino fai da te

    Fontane da giardino fai da te Il design di un giardino, si realizza attraverso l’armonia dei complementi d’arredo che lo riempiono
  • Barbecue in muratura

    barbecue in muratura Quando si parla di fai da te, si parla di un hobby che, dagli anni novanta fino ad oggi ha acquisito
  • Lavabi da esterno

    lavabo da esterno I lavabi da esterno sono degli elementi da mettere in mostra perché in grado di donare al giardino un tocco di stile in più.
  • Tettoia in plexiglass

    Esempio di tettoia in plexiglass La tettoia di plexiglass è fatta di un materiale speciale. Ce ne sono tanti modelli diversi tra loro per forma e misura.
  • Pergolati fai da te

    Pergolati fai da te Il pergolato è la soluzione ideale per proteggere dal sole ed assicurare, nello stesso tempo, una co
1          3      4      5      6      7      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , il giardino può rivelarsi anche molto utile, sia per il suo valore ornamentale, che per eventuali frutti che può dare, ma anche perchè può rappresentare un luogo ove trascorrere in modo molto piacevole alcuni momenti della giornata. In giardino, infatti, è piacevole leggere, prendere un thè o farsi delle passeggiate, tra le altre cose. Ma esso può essere sfruttato in vari modi, semplicemente tramite l'uso di particolari arredamenti. E' importante conoscerli per poter sfruttare al meglio le potenzialità e le possibilità che il proprio giardino offre. Un giardino può essere arredato in vari modi, a seconda della tipologia di sfruttamento a cui sarà soggetto. Il giardino può essere infatti adibito a varie funzioni, che sono davvero molte. Attraverso tali arredamenti, è possibile vivere il proprio giardino a pieno, sfruttando la naturalezza del posto, e quindi l' ambiente sano e la possibilità di venire a stretto contatto con la natura che esso offre.

Ovviamente, è possibile arredare il proprio giardino con varie tipologie di arredo o anche più di una, a seconda della grandezza del giardino e del tipo di arredo che si sceglie.

E' possibile scegliere di arredare il proprio giardino con dei tavoli e delle sedie, per potervi trascorrere dei pasti o potervi chiacchierare con amici e parenti in modo tranquillo. Inoltre, dato l' ambiente sano, la natura favorisce anche la concentrazione, quindi è possibile sfruttarlo come luogo ove studiare o lavorare. Quando si ha dei bambini, invece, è possibile adibire il proprio giardino ad un vero e proprio “parco giochi”, in cui è possibile inserire i giochi per i bambini che possono divertirsi tra la natura, piuttosto che stare sempre vicino ai videogames, così sviluppati nell' era tecnologica in cui ci troviamo ora. Per trascorrervi piacevole serate, è poi possibile illuminare il giardino con vari materiali. Queste sono solo alcune delle tipologie di arredo cui un giardino può essere sfruttate, e che poi saranno incrementate con altre e descritte in modo approfondito in questa sezione.

I criteri da seguire per scegliere una tipologia di arredo piuttosto che un' altra sono vari. In primis, è da tenere in considerazione lo spazio di cui si dispone: sicuramente, se si dispone di uno spazio ampio sarà possibile inserirvi qualsiasi tipologia di arredo, ma se si dispone di poco spazio, è meglio “scartare” idee troppo ingombranti. La scelta deve poi essere fatta tenendo conto di quali sono le persone che andranno ad usufruire del giardino: se si hanno dei bambini, è molto più idonea l' idea del parco giochi, mentre se esso sarà sfruttato da persone adulte o anziane, sarà migliore un giardino ove è possibile leggere o passeggiare. Infine, è bene ponderare quali tipologie di arredamento si adattano meglio alla tipologia di giardino e non entrino in contrasto né con le necessità delle piante, né con l' estetica che loro producono: se le piante sono particolarmente delicate, è meglio evitare la soluzione del parco giochi, in quanto i bambini potrebbero distruggerle facilmente. In questa sezione saranno quindi illustrate le varie tipologie di arredamento e come scegliere la soluzione più idonea alle proprie esigenze e ai propri mezzi.

E' anche possibile costruire degli arredamenti in modo autonomo. Questo renderebbe sicuramente la spesa causata dai vari componenti dell' arredo meno salata, e permetterebbe di ottenere dei risultati perfettamente compatibili con l' ambiente cui si dispone e adeguati allo scopo per cui vengono creati. Ovviamente, però, prima di procedere a questa operazione, è importante informarsi su quali sono le procedure da seguire, in modo da ottenere risultati soddisfacenti ed efficaci. Inoltre, è bene informarsi su quali materiali devono essere utilizzati, i quali varieranno a seconda della tipologia di arredo che ci si appresta a costruire, degli strumenti che dovranno essere utilizzati e come. Infine, molto importanti sono anche i prezzi che andranno poi a determinare la spesa complessiva di materiali e strumenti. In questa sezione, quindi, saranno esplicati i vari passaggi per la creazione di arredamenti fai da te, saranno introdotti i vari materiali e i strumenti da utilizzare e sarà spiegato come utilizzarli. Inoltre, sarà possibile anche informarsi circa i prezzi indicativi dei vari materiali o strumenti e calcolare, quindi, la spesa complessiva.

Guarda il Video