Cartongesso

Il cartongesso è un materiale molto leggero e facilmente maneggiabile, pertanto molto diffuso nell' edilizia. E' costituito da gesso di cava, un materiale facilmente reperibile, compresso tra due fogli di cartone. Il cartongesso è un materiale molto versatile. Di conseguenza, viene utilizzato nelle più varie soluzioni, anche quelle che richiedono interventi più rapidi. E' quindi molto importante imparare a maneggiare il cartongesso, che permette di ottenere risultati molto soddisfacenti, spendendo pochissimo denaro. In questa sezione saranno indicati tutti i metodi di lavorazione del cartongesso e dove esso potrà essere applicato, in modo da favorirne e agevolarne l' uso da parte dei lettori. Questo perchè conoscere e saper lavorare il cartongesso non richiede particolari attitudini o capacità, a costituisce allo stesso tempo una delle azioni più importanti che ogni uomo o donna dedito al “fai da te” che si rispetti dovrebbe conoscere. Basterà leggere e seguire le semplici guide presenti in questa sezione per poter diventare abbastanza esperti nell' uso del cartongesso da poterne ricavare strutture utili e anche belle alla vista. Il cartongesso rappresenta un materiale molto versatile, ... continua

Articoli su : Cartongesso


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Cabine armadio in cartongesso

    cabina armadio in cartongesso Il cartongesso: un materiale che di presta a numerosi utilizzi all'interno della casa. Tra i tanti, può essere utilizzato anche per realizzare cabine armadio in cartongesso, comode e pratiche.
  • Cartongesso per esterni

    cartongesso Il cartongesso è un materiale versatile, utilizzabili in vari ambiti. Scopri prezzi, caratteristiche, tipologie e metodi per utilizzarlo al meglio
  • Cartongesso coibentato

    cartongesso coibentato C'è cartongesso e cartongesso: scopri con noi le caratteristiche di quello coibentato. Un prezioso aiuto nella scelta dei materiali per i tuoi lavori.
  • Pareti attrezzate in cartongesso

    parete attrezzata in cartongesso Se state pensando ad una soluzione pratica, funzionale e su misura per la vostra area living allora potreste leggere come si realizzano le pareti attrezzate in cartongesso.
  • Controsoffitti in cartongesso

    Alcune note una rapida guida alla scoperta del mondo dei principali controsoffitti in cartongesso: ecco come fare a utilizzare al meglio una struttura molto diffusa
  • Velette in cartongesso

    veletta in cartongesso con aria condizionata Le velette in cartongesso vengono realizzate con scopri decorativi per dare un aspetto particolare ai soffitti e permettere l'inserimento di sistemi di illuminazione.
  • Rivestimento camino cartongesso

    Rivestimento camino cartongesso Volete dare al vostro camino un aspetto più moderno ed originale? Realizzate un rivestimento camino cartongesso per avere un ottimo risultato.
  • Librerie in cartongesso

    libreria in cartongesso Il fai da te include moltissime occupazioni, adatte a qualsiasi persona, che spaziano dal giardinagg
  • Arco in cartongesso

    Arco in cartongesso Un arco non solo aggiunge un piacevole accento alla stanza, ma trasferisce il peso della parete alla
  • Nicchie in cartongesso

    Nicchie in cartongesso Nelle vecchie abitazioni, le nicchie - quelle profonde rientranze rispetto al resto del muro - erano
  • Come stuccare il cartongesso

    cartongesso stuccatura Realizzare pareti in cartongesso può essere un modo veloce ed economico per ottenere spazio funzionali. Un fattore importante, però, è conoscere come stuccare il cartongesso per evitare di avere un ri
  • Porte in cartongesso

    porte in cartongesso Il cartongesso è un materiale che possiede molteplici vantaggi e, pertanto, viene spesso utilizzato
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , e quindi idoneo per rappresentare una soluzione nei casi più disparati. I lavori eseguiti con questo materiale, infatti, sono durevoli nel tempo e non comportano particolari problemi, come ad esempio il problema della muffa causata dall' umidità che molti materiali non sopportano. Di conseguenza, una struttura eseguita con il cartongesso non richiederà particolari accortenze da parte di chi la sfrutta.

Inoltre, il cartongesso è un materiale leggero e facile da maneggiare, quindi non serve un esperto nel settore per utilizzarlo.

Tuttavia, questi non sono gli unici vantaggi che l' utilizzo del cartongesso presenta: quest' ultimo ha anche potere termoisolante e acustico, e quindi può essere utilizzato per garantire isolamento sia termico che acustico. Se poi il cartongesso è unito a pannelli di polistirene, esso garantisce anche la risoluzione di problemi relativi all' umidità. Il cartongesso, infatti, non soffre della presenza di quest' ultima, e infatti è spesso utilizzata negli ambienti particolarmente umidi che altri materiali non sopporterebbero, come ad esempio il legno. Date le sue molte doti e la mancanza di complicanze che il suo potrebbe comportare, il cartongesso è utilizzato moltissimo: in quale abitazione non si trova almeno una struttura in questo materiale? Esso viene utilizzato in moltissimi ambienti, con funzioni sia di protezione da fattori nocivi che per costruire strutture per l' ornamento dell' ambiente. In questa sezione saranno presentati tutti i casi in cui è conveniente utilizzare il cartongesso piuttosto che un altro materiale, in quale ambiente esso può rappresentare se non la prima, almeno una delle soluzioni più efficaci e unito a quale altro materiale può garantire un successo maggiore e affrontare e risolvere in modo ottimale le varie problematiche che spesso la costruzione di una casa comporta. Basti pensare, infatti, che se unito a materiali idrorepellenti, il cartongesso può essere applicato nelle zone in cui c'è molta acqua, vapore e, quindi, umidità, come il bagno, oppure che, essendo un materiale molto leggero, il cartongesso è l' ideale per la costruzione dei controsoffitti.Il cartongesso è un materiale molto diffuso, in quanto trova applicazione in molti settori, di cui sicuramente l' edilizia è il prevalente, ma non è l'unico. Inoltre, anche nel settore dell' edilizia, l' uso del cartongesso è utilizzato per realizzare varie strutture.

E' importante, prima di recarsi a comprare il cartongesso, sapere quale è la misura ideale per le proprie esigenze: il cartongesso, infatti, viene commercializzato con misure ben stabilite, sotto forma di pannelli. Solitamente, l' unità di misura utilizzata per questi pannelli è il centimetro. In questa sezione, quindi, sarà possibile conoscere quali sono le misure in cui il cartongesso può essere reperito nel nostro Paese.

Inoltre, è anche bene sapere dove il cartongesso viene venduto. Siccome è un elemento così diffuso, i settori in cui può essere trovato sono davvero tanti, e anche i punti di distribuzione sono, quindi, più di uno. In questa sezione sarà anche possibile apprendere dove comprare i pannelli di cartongesso.

Infine, è risaputo che il cartongesso è un materiale molto economico, perchè formato da materiali semplici e facilmente reperibili. Le spese da esso comportate, quindi, non sono elevate, ma per permettere al lettore che ha intenzione di acquistarlo di farsi una chiara idea di quanto dovrà spendere in tutto, presenteremo anche i prezzi standard dei vari pannelli. E' bene consultarli in modo attento e apprenderli, in quanto chi si occupa di fai da te, sia nel campo dell' edilizia che anche negli altri campi, si troverà spesso a contatto con il cartongesso e, quindi, con le spese comportate dallo stesso. Il cartongesso è un materiale vantaggioso, sia per il costo basso, che per la velocità di realizzazione, oltre che per la possibilità di personalizzare la struttura che si andrà a creare.

Uno degli usi più consigliati del cartongesso riguarda ad esempio chi vive in appartamenti o in case a schiera, aventi pareti confinanti in comune con vicini rumorosi.

Il cartongesso può infatti rappresentare la soluzione ideale per permettere di limitare tali fastidiosi rumori, ma anche per ridurne al minimo la fuoriuscita di rumori dalla tua abitazione, attraverso una perfetta insonorizzazione degli ambienti.

Il cartongesso può essere anche ben usato per costruire addirittura una cabina armadio in casa, pareti di separazione dei vari ambienti, divisioni dei locali e anche una funzionale libreria "incastonata" nel muro. Ideale anche per inserire faretti o predisporre illuminazioni a faretti studiate su misura.Questo materiale è molto apprezzato anche per il fatto che è facilmente lavorabile e non richiede attrezzature particolari. Proprio per questo è molto semplice realizzare dei lavori cartongesso fai da te che possano dare un nuovo volto alla propria casa. Uno dei lavori più comuni ed apprezzati da realizzare con questo materiale è quello di fare una cabina armadio in cartongesso. Per la sua costruzione occorre procurarsi delle lastre in cartongesso, in relazione alla dimensione dello spazio destinato alla struttura e acquistare dei profilati metallici appositi che servono per realizzare l'intelaiatura a cui avvitare i pannelli. Per rifinire le superfici, una volta posati i pannelli in cartongesso, si fa ricorso a un'apposita rete da posare sulle giunture, da rase poi con lo stucco. Per tagliare le lastre in cartongesso a misura si può utilizzare una semplice sega o un buon taglierino, in quanto il materiale si lavora con facilità.

Guarda il Video