Potatura

Il giardinaggio è un' attività che è piacevole è anche particolarmente utile, per se stessi e per l' ambiente. Tuttavia, è anche un' occupazione che richiede lavoro, pazienza, accortenza e abbastanza tempo. Ovviamente, la quantità in cui si deve disporre di tutti questi requisiti varia da seconda della tipologie di pianta di cui si dispone. Una pianta che si adegua facilmente al terreno e che non ha particolari esigenze, che quindi non necessita di particolari attenzioni, sicuramente sarà più semplice da coltivare di una pianta non propria del posto, che ha bisogno di molte cure e attenzioni e alla quale, quindi, deve essere dedicato più tempo.

Ogni pianta, come chi si occupa di giardinaggio e di botanica sicuramente saprà, segue un proprio “ritmo biologico”, ovvero una specie di “calendario biologico” secondo cui svolge le proprie attività, ... continua


Articoli su : Potatura


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Potatura arancio

    Potatura arancio Vuoi scoprire tutti i segreti per una potatura a regola d'arte per la tua pianta di arancio? In questo articolo troverai preziosi consigli su come, quando potare e la descrizione dei diversi tipi di p
  • Potatura Ciliegio

    ciliegio fiorito Scopri tutte le caratteristiche di coltivazione del ciliegio in questo approfondimenti e troverai molte curiosità e tanti dettagli su come eseguire la potatura ciliegio.
  • Potare la vite

    esempio di pianta di vite Potare la vite è un accorgimento davvero molto importante, da effettuare con attenzione e periodicità, se si vuole mantenere la pianta sana. Scopri con noi come fare.
  • Potare gli ulivi

    pianta di ulivo La potatura dell'ulivo è molto importante per la sua crescita. Nella pagina, tanti consigli per potare gli ulivi nel modo migliore, così da permettere una buona crescita.
  • Potare le rose

    giardinaggio Le rose sono piante facili da coltivare ma necessitano di alcune accortezze. Vanno infatti potate nella maniera giusta. Scopri come fare con i nostri suggerimenti
  • Quando potare le rose

    potatura delle rose La potatura delle rose va realizzata seguendo delle regole. Per esempio, va considerato il periodo di fioritura, molto importante per evitare l'indebolimento della pianta
  • Potatura lavanda

    potatura della lavanda La potatura della lavanda è fondamentale se vogliamo dare nuovo vigore alle nostre piante di lavanda e fare in modo che l'anno successivo si ripresentino con una splendida fioritura..vediamo come eseg
  • Gelsomino Potatura

    gelsomino Gelsomino Potatura: la potatura del gelsomino è un'operazione importante e delicata, che va eseguita con attenzione per consentire alla pianta di svilupparsi al meglio.
  • Potatura kiwi

    potatura kiwi Il kiwi è un frutto molto gustoso e saporito. Ma la sua pianta richiede alcuni interventi di manutenzione per crescere bene: vediamo insieme come potarla.
  • Come potare il limone

    pianta di limoni Il limone è un buon agrume da coltivare perchè ricco di numerose proprietà. Nella pagina tanti consigli su come potare il limone per avere piante belle e sane.
  • Potare il limone

    potare il limone Un articolo che ti svelerà tutti i dettagli su come potare il limone per realizzare una potatura perfetta che tenga conto di tutte le esigenze e le caratteristiche di questa pianta
  • Potatura bouganville

    potatura bouganville Tutte le piante, qualsiasi sia la specie o il genere cui appartengono, per essere al meglio della pr
1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , come quella di “riposo”, di “fioritura” e così via. Per chi si occupa di giardinaggio e vuole rispettare tali ritmi, senza sfruttare le varie piante solo per scopi personali, come quello di abbellire un ambiente della propria abitazione, è di rilevante importanza sapere qual è il “ritmo biologico” che la pianta di cui si dispone segue, quali sono le sue esigenze, a quali di queste essa può sopperire da sola e in quali, invece, c'è bisogno dell' “aiuto” dell' uomo.

Tra le varie attività di cui una pianta necessita ma a cui non può sopperire da sola c'è sicuramente la “potatura”. Essa è molto importante, perchè permette alla pianta di crescere in modo sano, eliminandone tutti gli elementi ormai inutili che rendono impossibile la nascita di nuovi “elementi” necessari per la pianta. E' quindi molto importante imparare ad effettuarla per chi si occupa di giardinaggio.

Ogni pianta ha delle proprie necessità e un proprio orologio biologico, come è stato già specificato nel paragrafo precedente.

La potatura è un intervento diretto che l' uomo compie sulla pianta, con lo scopo di eliminare dei rami, delle foglie o delle radici che ormai non sono più utili alla pianta, e che quindi devono essere rimossi per lasciar spazio a nuovi rami, nuove foglie e nuove radici, più utili alla pianta nello svolgimento delle sue funzioni.

La potatura può essere intesa come una specie di “intervento chirurgico” a cui si sottopongono gli esseri umani o gli animali. L' uomo, in questo caso, si trova a vestire i panni del “dottore” e deve, pertanto, stare molto attento alle attenzioni che compie. Una cattiva potatura, infatti, può portare delle gravi conseguenze alla pianta, che, nei casi più gravi può arrestare la propria crescita o una parte di essa, come ad esempio un ramo a cui è stato reciso una parte fondamentale, può seccare, coinvolgendo poi tutta la pianta. E' quindi necessario informarsi prima su come devono essere svolte le varie operazioni di potatura su una determinata pianta prima di procedere alla potatura vera e propria, per evitare di apportare danni, piuttosto che migliorie, al vegetale. Ovviamente, prima di eseguire le varie operazioni di posatura, è bene, come è già stato detto, informarsi sul “ritmo biologico” della pianta. Questo perchè la potatura non va effettuata a proprio piacimento, magari rimuovendo quei rami che sembrano “di troppo”, magari perchè non portano infiorescenze, e che magari sono importanti per la pianta. Prima di effettuare la potatura, si deve quindi informarsi su come essa fa eseguita ma sopratutto va capito che non si tratta di un intervento volto a rendere la pianta “più piacevole” per l' uomo ma di un' operazione con lo scopo di facilitare e rendere migliore la crescita della pianta, asportando da essa gli elementi che possono esserle nocivi.

Le operazioni di potatura, quindi, vanno eseguite solo quando la pianta ne necessita, quindi in particolari periodi dell' anno, che variano a seconda della pianta in questione. Per evitare che le operazioni di potatura si tramutino in interventi dannosi per la salute della pianta e che siano effettuati in modo avventato, è bene informarsi su quali sono i tempi in cui una pianta va potata. In questa sezione sarà possibile informarsi anche circa questo aspetto della potatura.

Ovviamente, la potatura va effettuata con metodo, quindi con cognizione di causa, e solo in determinate situazioni, ovvero, come è stato già detto, quando la pianta ne necessita. Tuttavia, di notevole importanza sono anche i materiali che vengono impiegati durante la potatura, quindi gli strumenti attraverso i quali è possibile effettuare questa operazione. Questi ultimi sono vari perchè vanno impiegati a seconda del tipo di potatura che si va ad effettuare e in base al tipo di pianta su cui si effettua tale operazione. E' importante imparare a distinguere le differenze tra i vari strumenti, per poter scegliere quello adatto all' operazione che si andrà poi ad effettuare. Allo stesso modo è anche importante saper utilizzare i vari materiali, quindi sapere dove vanno applicati, come vanno utilizzati, quali sono le loro potenzialità. Questo, allo scopo di poterli sfruttare nel modo migliore possibile, garantendo quindi anche una potatura eseguita bene.

I materiali per la potatura possono essere reperiti facilmente sul mercato, sia nei negozi dedicati al giardinaggio, che, in alcuni casi, nelle ferramenta. I loro prezzi variano a seconda della loro tipologia, della loro costituzione e della loro grandezza, ma generalmente i prezzi sono abbastanza accessibili.

In questa sezione saranno quindi presentati i vari materiali, sarà possibile vedere come utilizzarli, dove possono essere reperiti e a quale prezzo.

Guarda il Video
  • potatura Potare una pianta o un albero vuol dire effettuare degli interventi colturali che mirano a potenziare la struttura della
    visita : potatura