Compo 2073902005 Insetticida per Piante, 20 Pastigli, Bianco, 5x8.5x13 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,3€ |
Negli alberi più vecchi in genere si effettua una tipo di potatura detta "di produzione", allo scopo di ridare nuove energie alla pianta, consiste nel tagliare alcuni rami in modo da ottenere frutti più grossi anche se in quantità ridotta, tale tipo di operazione, però, non dev'essere eccessiva, perché il limone fruttifica solo sui rami di almeno un anno di vita.
Si inizierà dalla chioma eliminando nella parte interna i rami vecchi, quelli secchi o quelli che si incrociano tra di loro, al fine di favorire la ricrescita di nuovi.Si elimineranno i succhioni, ovvero i rami periferici della chioma che non portano frutti, ma succhiano solo linfa, in modo da permettere all'aria ed alla luce di penetrare all'interno.Bisogna quindi eliminare i rami esauriti, per favorire la formazione di nuovi, dalle branche principali, cioè da quelle che si dipartono in modo simmetrico dal tronco, eliminare quelle periferiche, lasciandone almeno tre.Una potatura va data anche ai rami di ritorno, ovvero a quelli già produttivi, per permettere la formazione di nuovi getti, ma non dimenticate di eliminare i cosiddetti polloni che crescono alla base della pianta e sul tronco, sono rami inutili che non porteranno mai frutti e nello stesso tempo indeboliscono la pianta. Ausonia - 31108 Forbice potatura per frutteti a doppio taglio cm 20 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,4€ |
In genere la potatura del limone avviene ogni anno, in primavera, prima della fioritura, tuttavia è possibile effettuare tale operazione anche a fine estate, nel mese di settembre, dopo la fruttificazione, ma in modo più leggero al solo fine di ridare una forma armonica alla chioma.
Ogni tre o quattro anni, per ridare più vigore ed energia alla pianta, è consigliabile effettuare una potatura più drastica anche ai rami più grossi e vecchi, in modo da favorire la crescita dei nuovi germogli a ramo che genereranno nuovi rami che l'anno successivo porteranno frutti.Per la buona riuscita della potatura limone, è bene munirsi di attrezzi idonei, come cesoie di varie misure ed eventualmente una sega per i rami più grandi.
Per evitare che durante il lavoro si possano trasmettere parassiti, è bene provvedere a disinfettare gli attrezzi.Ricordatevi di fare sempre dei tagli obliqui, dopo la potatura per i tagli più grossi è opportuno fare un trattamento cicatrizzante con del mastice specifico, al fine di creare una barriera all'attacco dei parassiti e delle malattie fungine che potrebbero far ammalare la pianta.Dopo la potatura e quindi prima della nuova fioritura, per dar più forza alla pianta è consigliabile procede ad una corretta concimazione a lenta cessione, per somministrare sali minerali ed aminoacidi.Le piante di limoni, soprattutto dove il clima invernale presenta delle temperature piuttosto rigide, possono essere coltivate in vaso, così da poter essere riparate nella stagione fredda.
Il limone si presta ad essere coltivato in vaso, anche sul balcone di casa, senza troppe cure particolari, inoltre non necessita di particolari potature, se non quelle per eliminare i rami secchi, gli eventuali polloni e quelli che tendono a crescere in modo disordinato.L'operazione di potatura non è un lavoro molto complicato, ma se siete alle prime armi e non vi sentite sicuri, non indugiate a rivolgervi ad un esperto potatore o ad un giardiniere per un consiglio su misura!Il limone è un frutto dalle mille proprietà! Coltivarlo non può essere che una scelta perfetta perché risulta essere benefico per la nostra salute e i suoi effetti sono stati dimostrati scientificamente. Per prima cosa aiuta in caso di infezioni del cavo orale, di cattiva digestione, febbre, stipsi. E’ benefico per i nostri capelli e la nostra pelle ed è impiegato come prodotto astringente, è utile in caso di reumatismi, ustioni, emorragie interne, sovrappeso, disturbi respiratori e pressione alta. Oltre alla presenza di un numero di vitamine piuttosto elevato tra cui la vitamina C e la B contiene anche carboidrati, proteine e fosforo! Può essere consumato come condimento su carne e pesce oppure mescolando il succo con acqua e zucchero e realizzando cosi una limonata. Il limone è un agrume quasi miracoloso! La coltivazione dell’agrume vi permetterà di averlo sempre a portata di mano in caso di bisogno!
COMMENTI SULL' ARTICOLO