Lampade

Le lampade sono gli accessori o i dispositivi che servono ad illuminare gli ambienti, sia interni che esterni. L’illuminazione non è solo un’esigenza pratica, ma anche estetica e nell’ambito dell’arredamento deve essere valutata con estrema attenzione. Le lampade, infatti, sono un complemento d’arredo indispensabile in casa e fuori: illuminano gli ambienti, li esaltano e, a volte, li nascondono o li mimetizzano. In base alla loro forma e alla loro capacità di emissione di luce, le lampade possono creare effetti molto suggestivi o combinazioni di luce che danno agli ambienti un tocco particolare o un aspetto più o meno raffinato. Le lampade possono emettere luci soffuse o intense e possono presentarsi nelle forme più varie ed originali. In base al dispositivo illuminante, cioè al sistema che genera l’emissione di luce, le stesse lampade possono essere al Led, ... continua

Articoli su : Lampade


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Lampade da giardino

    Lampade da giardino Una buona illuminazione per il tuo giardino è importante per una migliore resa estetica ma anche per essere più al sicuro all'interno dei tuoi spazi verdi.
  • Lampade sospese

    lampade medusa Una lampada sospesa arreda ogni stanza con stile. Grandi, piccole, moderne o classiche, scegli il modello migliore per te grazie ai nostri consigli di stile.
  • Lampade da muro

    Lampade da muro Le lampade da muro sono un elemento d'arredo che può essere utilizzato per molti scopi diversi. La l
  • Lampadario moderno

    lampadari moderni Oggi la produzione di lampadari è ricca di nuove soluzioni, sia per i materiali utilizzati sia in ma
  • Plafoniere neon

    Plafoniere neon I passaggi per agganciare al soffitto una plafoniera neon sono piuttosto simili a quelli di un lampa
  • Lampade in legno

    lampade in legno Le lampade in legno vengono utilizzate molto spesso per ricreare all'interno degli ambienti una sort
  • Faretti alogeni

    Faretti alogeni Le lampade alogene producono luce e un discreto calore. Sarebbe meglio non posizionarle in prossimit
  • Lampade a sospensione

    Lampade a sospensione Sono così chiamate, perché sono attaccate al soffitto e rimangono sospese – appunto – sorrette da ca
  • Lampade di carta

    esempio di lampada in carta Utilizzare delle lampade di carta per decorare casa è un ottimo modo per dare all'ambiente un tocco unico e originale.
  • Lampadario a gocce

    Lampadario a gocce Questa tipologia di lampadari può essere dotata di gocce realizzate in vetro o in cristallo e con la
  • Messa al bando lampade ad incandescenza

    lampadina tradizionale Il primo settembre 2012 ha decretato la messa al bando delle lampade ad incandescenza anche per gli ultimi modelli rimasti in commercio da 25 a 40 watt.
  • lampadari per salone

    Alcune note In molte occasioni si sente parlare di lampadari per salone anche senza la dovuta previsione del cas
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ultima novità nel campo dell’illuminazione a risparmio energetico, a fibre ottiche o a energia solare. Il dispositivo illuminante è contenuto in un involucro fatto di materiali, fogge e forme totalmente differenti tra loro, ma sempre ispirate ai concetti più interessanti e innovativi di architettura e design. Nel mondo del fai da te le lampade si possono creare anche da soli: è il caso delle lampade cinesi, da fabbricare usando involucri di carta e cartone colorato al cui interno si trova una piccola luce calda. La luce si può creare anche con una candela, ma in questo caso si rischia la presa a fuoco della stessa lampada. In genere è meglio comprare piccole lampadine a luce calda da inserire nella scatola colorata. Le lampade possono illuminare gli ambienti da diverse posizioni o angolazioni: dal tetto, ai lati della parete o al suolo. Le lampade da soffitto o da parete sono ampiamente usate per gli ambienti interni, mentre quelle da mettere al suolo, dette anche lampade da terra, trovano spazio negli ambienti esterni, come, ad esempio, i giardini. Le ultime soluzioni di design propongono anche lampade da terra per gli interni. Si tratta di dispostivi illuminanti che vanno collocati sopra le mattonelle del pavimento. La luce è contenuta all’interno di lampade in vetro satinato bianco o colorato. Queste soluzioni si usano negli ambienti con stile moderno o minimalista e per completare arredi ispirati a stili di design altamente originali e personalizzati. Le lampade possono avere un attacco fisso o mobile. Quelle mobili sono le più pratiche, perché facilmente spostabili da un ambiente all’altro. Ulteriori dettagli sull’argomento, negli articoli della nostra sezione.
Guarda il Video