Faretti led da incasso

I faretti da incasso a led: come e perchè

Le lampade per interni o, in alcuni casi, per esterni, disponibili sul mercato sono varie. La scelta tra una tipologia di lampada piuttosto che un'altra può dipendere da un'ampia gamma di motivazioni tra cui, sicuramente, il consumo energetico che si è pronti ad affrontare in termini di spesa ma, soprattutto, la qualità e la tipologia di illuminazione che si vuole ottenere per una ben precisa stanza.

I faretti a led da incasso rappresentano spesso la scelta migliore sia in termini di consumi energetici sia in termini di tipologia di luminosità preferita.

Sarà infatti possibile scegliere tra una vasta gamma di faretti che ci permetteranno di ottenere luci soffuse, colorate o molto forti.

La scelta del tipo di faretto dipende senza dubbio dal posto in cui decideremo di posizionarlo e dal tipo di illuminazione che ci aspettiamo di ottenere. Per questo bisogna fare un calcolo della quantità necessaria dei faretti e della loro tipologia ancora prima di recarsi dal negoziante in quanto, in base all'ampiezza della stanza, qualora dovessimo utilizzarli come fonte di illuminazione, bisognerà acquistare un certo numero di faretti a led da incasso, scegliendo per tempo anche se dovranno essere direzionabili o fissi.

Qualora invece avremmo necessità di illuminare soltanto delle mensole, una libreria, un espositore, degli scaffali o, ancora, delle nicchie ricavate nei muri, basteranno faretti a led con luce soffusa, generalmente calda.

E' utile decidere anche quanto siamo pronti a spendere in termini di consumo energetico specie se intendiamo tenere sempre accesi i faretti a led nelle zone espositive o se comunque intendiamo utilizzarli come primaria fonte di illuminazione.

Faretti led da incasso

Liqoo Faretti LED Incasso GU10 6 × Luci da Incasso Cartongesso Plafoniere LED Soffitto Orientabile con Porti Luce Bianco Caldo 6 W Pari a 40 W 3000 K 530 LM Angolo a Fascio 120 Gradi AC 220-240V

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€


Risparmiare con i faretti a led

faretti a ledUna corretta installazione dei faretti a led permetterà non solo un'illuminazione continua ed omogenea ma anche un effettivo risparmio in bolletta.

Basti pensare che con i classici faretti a led il consumo, rispetto ad una normale lampada, risulta essere ampiamente ridotto. Scegliendo infatti dei faretti a led ad alta luminosità si potrà coprire, ad esempio, una stanza di quattro metri quadrati con solo quattro faretti a led, ben posizionati in punti strategici (spesso vengono installati in prossimità degli angoli della stanza direzionandoli verso il centro). Ciò permetterà di poter ottenere un'ottima illuminazione pur tenendo il consumo energetico piuttosto basso. Questo sarà importante anche nell'installazione dei faretti a led in zone esterne dove necessita un'illuminazione continua nelle ore di buio e di conseguenza con un consumo nettamente inferiore rispetto alla classica illuminazione per esterni.

    KIT 10 PLAFONIERE FARETTI LED TONDO DA INCASSO CON ALETTE REMOVIBILI E CORPO IN ALLUMINIO BIANCO DA 18W = 180W PANNELLO LUCE BIANCO FREDDO 6000K, BIANCO NATURALE 4000-4500K O BIANCO CALDO 3000-3500K 1350 LUMEN LUNGA DURATA LED DI ULTIMA GENERAZIONE, ULTRA LUMINOSI ED EFFICIENTI CON LED DRIVER

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,49€


    L'installazione dei faretti a led da incasso

    installazione dei faretti Installare dei faretti a led da incasso risulta essere un'operazione non molto complessa per chi si intende di fai da te, in alternativa sarà utile incaricare dei tecnici specializzati per poter al meglio installare l'intero impianto di illuminazione. In ogni caso, sarà di certo utile sapere che, per l'installazione dei faretti a led è essenziale seguire alcuni accorgimenti come ad esempio lasciare tra la nicchia dentro cui verrà fissato il faretto a led da incasso ed il tetto, almeno trenta centimetri di spazio in modo che il surriscaldamento dovuto ai led non vada ad intaccare il funzionamento degli stessi. Spesso vengono infatti installati in controsoffitti in cartongesso oppure vengono praticate delle nicchie nel muro o nella parte alta delle vetrinette da esposizione, dentro cui poi andranno posizionati i faretti. I faretti vengono venduti completi di alloggiamento quindi basterà decidere la quantità utile di faretti in base alla zona da illuminare, praticare i dovuti alloggiamenti e passare all'installazione degli stessi.


    Faretti led da incasso: Luminosità e scelta di stile

    Nella scelta dei faretti a led da incasso non dimentichiamo che avremo modo di poter scegliere la migliore illuminazione soprattutto in base ai nostri gusti personali. Esistono infatti faretti a led che emettono luce calda (gialla), fredda (bianca) e colorata. La luce gialla è più indicata per gli esterni o per l'illuminazione di zone da esposizione, quella bianca sarà ideale per stanze molto utilizzate come la cucina, in salotto o la sala hobby. I led colorati saranno invece ideali per chi vuole dare un tocco totalmente personale anche all'illuminazione dei propri locali.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO