Le lampadine a basso consumo, a fronte dei numerosi vantaggi fino ad adesso elencati, presentano anche qualche inconveniente. Ad esempio la luce emanata da quelle a fluorescenza non ha la stessa intensità di quelle a incandescenza e nemmeno ha una tonalità di colore così morbida e avvolgente. Ha una luce piuttosto fredda che poso si adatta a ricreare effetti di luce caldi. Per risolvere però questo inconveniente basta adoperare le alogene aventi alta efficienza per ottenere risultati straordinari.
Seppur le incandescenti a fine ciclo vitale necessitavano di essere smaltite seguendo rigorose procedure, con quelle a basso consumo la faccenda è ancora più complicata poiché al loro interno contengono mercurio.Può capitare che una fluorescente si rompa dentro le quattro mura domestiche e il mercurio molto volatile si spanderà nell’aria e inalarlo diventa inevitabile con tutto ciò che ne può conseguire. È consigliabile quindi uscire immediatamente dalla stanza e rientrarvi solo dopo averla arieggiata per almeno mezz’ora. Inoltre non bisogna mai toccare a mani nude i vari frammenti perché il mercurio può penetrare all’interno dell’organismo anche attraverso l’epidermide.In commercio esistono lampadine a fluorescenza dotate di appositi rivestimenti che riescono a contenere il mercurio in casi di rottura e il loro costo è maggiore rispetto alle altre.Un altro punto a sfavore delle lampadine a fluorescenza è la loro emissione di radiazioni. Questo tipo di lampade emette radiazioni e anche se quelle di ultima generazione ne emettono molto meno rispetto a quelle che si trovavano comunemente in commercio. È comunque preferibile tenerle sempre lontane dalla testa.Le fluorescenti sono sconsigliate quando si desidera direzionare un fascio di luce in un punto limitato e dove si ha bisogno di una fonte luminosa molto potente perché riescono ad offrire un’illuminazione più tenue.Le lampadine a led offrono sicuramente molti più vantaggi e anche se costano di più nella fase dell’acquisto, consumano molto meno anche delle lampade a fluorescenza. Inoltre non contengono mercurio né emettono radiazioni elettromagnetiche. Applique da Parete Interni Design Originale- Applique Gesso verniciabile- Lampada da Muro con Giochi di Luce sulla parete Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€ |
Le lampadine a incandescenza costano circa un euro e hanno una durata in ore che oscilla da 1000 fino ad un massimo di 2000 ore. Queste lampadine consumano in media circa 100 euro di elettricità mentre quelle a fluorescenza consumano solo 18 euro. In fase d’acquisto quest’ultime costano dagli otto fino ai sedici euro e la loro durata può arrivare anche a 10.000 ore di attività consecutiva.
Quelle a Led, seppure per acquistarle è necessario spendere anche 25 euro, consumano solamente 6 euro in un anno e possono durare addirittura 100.000 ore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO