Stufe

In un abitazione, la stufa è uno degli apparecchi più utilizzati per garantire il riscaldamento degli ambienti interni. Essa è molto diffusa per varie ragioni: in primis, dopo il camino, è stato il primo apparecchio inventato in grado di riscaldare anche più ambienti della stessa abitazione. Poi, tra le altre cose, non necessita di un impianto per poter funzionare, ad eccezione di alcuni modelli. E' quindi molto comoda e richiede un dispendio di denaro abbastanza contenuto. Sopratutto le stufe elettriche, che, se non sono quelle di più recente invenzione, costituiscono comunque un prodotto frutto dell' era tecnologica, sono ritenute da tutte le famiglie un elemento di grande utilità poiché, anche se la loro potenza non è nemmeno lontanamente paragonabile a quelle degli altri modelli, necessitano semplicemente di corrente elettrica per poter funzionare, ... continua

Articoli su : Stufe


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Stufa senza canna fumaria

    stufa senza canna fumaria Leggi l'approfondimento e scopri come valutare le diverse stufe senza canna fumaria e decidere quale mettere in casa tua
  • Stufe senza canna fumaria

    Stufe senza canna fumaria Scopri prezzi, caratteristiche e modelli delle stufe senza canna fumaria e delle stufe a pellet per scegliere quella più adatta alla tua casa ed alle tue esigenze
  • Prezzi stufe a legna

    Una stufa a legna rende la casa più calda ed accogliente, ma quanto costa? Scoprilo con noi, in questo articolo di rifaidate.it dedicato interamente all'argomento.
  • Stufe elettriche

    stufa elettrica Articolo sulle stufe elettriche, sulle tipologie, sui prezzi, sui vantaggi e sugli svantaggi che esse comportano. Entra nella pagina e scoprile con noi!
  • La stufa

    stufa a legna Articolo sulle tipologie di stufe, sui prezzi delle stufe, su dove comprarle, su come sceglierle. Entra nella pagina e scopri con noi tutto ciò che ancora non sai su questo tipo di riscaldamento
  • Stufe

    casa inverno Si fa presto a dire stufa! In commercio ne esistono molte varietà, diverse per funzione, dimensione ma, soprattutto, prezzo. Scopri con noi il mondo delle stufe.
  • Stufe a pellet

    Stufa moderna a pellet In questa sezione tutto ciò che ti serve conoscere per scegliere e acquistare la stufa a pellets che fa al caso tuo
  • Termostufe a legna

    Una termostufa a legna potrebbe essere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Scoprilo con noi, leggendo il nostro articolo sulle caratteristiche di questa stufa.
  • Stufe a mais

    Stufe a mais In questo ultimo periodo stanno iniziando a riscuotere un buon successo di vendite le stufe a mais g
  • Stufe catalitiche

    Stufe catalitiche Queste stufe utilizzano un catalizzatore per creare calore. Molte stufe catalitiche portatili utili
  • Stufe a legna con forno

    Stufe a legna con forno Anche le stufe a legna devono essere controllate periodicamente perché assicurino la massima efficac
  • Stufe a bioetanolo prezzi

    stufa a bioetanolo ventilata ruby Impianti stufe a bioetanolo, prezzi variabili da 400 a 1600 euro a seconda del design scelto.
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , sono abbastanza piccole e rappresentano un elemento molto meno pericoloso rispetto alle altre stufe. Questo ovviamente non vuol dire che utilizzare la stufa sia pericoloso, ma comunque la stufa elettrica è sicuramente tra i modelli più sicuri. E' possibile trovare in commercio vari tipi di stufe, le quali si differenziano per vari motivi. In primis, per la varietà dei materiali con cui sono state costruite, poi per il combustibile che utilizzano (che quindi non è uguale per tutte le stufe), poi per la loro dimensione e, quindi, per la loro potenza. Infine, si trovano in commercio disposte secondo un ordine crescente o decrescente di prezzo.

Ogni tipologia di stufa è adeguata per rappresentare la fonte di riscaldamento di un determinato ambiente. Chi dispone di un ambiente piccolo da riscaldare, può munirsi anche solamente di una piccola stufa elettrica con una potenza modesta. Chi invece ha la necessità di riscaldare ambienti molto vasti, spesso suddivisi in più stanze e, a volte, anche i più piani, deve munirsi necessariamente di una stufa più potente, in grado di emanare più calore e, quindi, di riscaldare un ambiente più esteso.

Ovviamente, spesso si è in possesso di ambienti vasti ma anche di impianti di riscaldamento alternativi alla stufa, come ad esempio i termosifoni o i condizionatori, o anche di impianti di termoisolamento che fanno si che la casa mantenga comunque una buona temperatura in qualsiasi situazione. In questi casi non è necessario munirsi di una stufa molto potente, perchè essa viene associata all' azione degli altri impianti.

C'è anche da considerare che alcuni tipi di stufe consumano più risorse rispetto ad altri tipi. Di conseguenza, la spesa è maggiore, sia quando le si compra che quando le si deve utilizzare. E' quindi necessario fare attenzione anche a questo lato dell' acquisto, considerando quali saranno le spese che la stufa causerà per garantire il riscaldamento degli ambienti.

Questi sono solo alcuni dei casi che possono verificarsi e che saranno trattati in questa sezione, in cui saranno non solo presentati i vari tipi di stufe con le dovute differenze, ma saranno presenti anche molti consigli su come scegliere la più idonea per i propri mezzi e le proprie esigenze.

Ovviamente non tutte le stufe hanno lo stesso prezzo di acquisto. Questo, infatti, varia a seconda della tipologia di stufa, e quindi in base al materiale con cui essa è costruita, al combustibile che utilizza per garantire il riscaldamento degli ambienti, alla tecnologia su cui si basa e, naturalmente, sulle dimensioni che ha.

Oltre al prezzo dell' acquisto, una stufa comporta inevitabilmente anche spese consecutive. Non stiamo parlando di spese di manutenzione, come si può credere, ma alle spese derivante dal carburante che esse sfruttano per poter produrre calore. Il prezzo del carburante varia da carburante a carburante, e, quindi, non è possibile generalizzare dando un prezzo complessivo. Inoltre, non si può determinare il costo comportato da una stufa perchè esso deriva dalla frequenza con cui quest' ultima è utilizzata e, come è stato già detto, si tratta di acquisti differenziati.

Quello del prezzo del carburante è un fattore da tenere molto in considerazione quando si vuole concludere l' acquisto di una stufa, se non si vuole poi trovarsi di fronte a spese inaspettate.

Un' ulteriore spesa è determinata da eventuali impianti che alcune spese richiedono, e che possono essere svolte sia col fai da te che rivolgendosi a professionisti. In questa sezione sarà quindi possibile conoscere i prezzi delle varie stufe, dei carburanti e dei vari impianti di cui alcune stufe necessitano.

Stiamo parlando, ovviamente, di nozioni molto importanti per chiunque voglia concludere l' acquisto di una stufa e vuole farsi un primo “preventivo” della spesa che dovrà affrontare. Inoltre, con queste informazioni, sarà possibile considerare le varie alternative e scegliere la più idonea per il soddisfacimento delle proprie esigenze e, allo stesso tempo, per tenere in conto le proprie risorse. Inoltre, per chi si rivolge a dei professionisti, è sempre importante conoscere il prezzo del materiale e scinderlo dalla manodopera, in modo tale da evitare di pagare prezzi eccessivi causati dall' ignoranza nel settore.