Pareti

La parete è uno degli elementi fondamentali di un' abitazione. Essa è sempre verticale, ma la sua superficie può essere lavorata fino a prendere le più varie tendenze, infatti può essere sia rettilinea che ondulata.

La sua importanza è dovuta al fatto che il suo scopo è quello di delimitare la superficie di un edificio, suddividerlo internamente e fare in modo che agenti esterni non vi penetrino.

Ogni muratore sa quanto una parete sia importante nella costruzione di un determinato edificio. Essa può essere realizzata in vari modi, in vari stili, può essere volta a vari scopi, ma la parete, indipendentemente da tutto ciò, “contiene” l' interno della casa o dell' edificio e, insieme al tetto, la isola dall' esterno.

Chi si occupa di “fai da te” nel campo delle costruzioni e ristrutturazioni deve conoscere come vanno eseguiti i lavori per l' edificazione di una parete, ... continua


Articoli su : Pareti


1          3      4      5      6      7      8      9      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Pitturare le pareti

    Che sia bianco o decorato, il colore delle pareti è molto importante per l'arredamento di una casa, e per questo va sempre realizzato nel migliore dei modi.
  • Carta da parati

    carta da parati La carta da parati può conferire alle tue stanze un sapore d'altri tempi, ma può essere scelta anche con motivi più moderni. Scopri quella più adatta a te in questo articolo.
  • Intonaco

    intonaco bianco Articolo su come realizzare un intonaco, sui prezzi,sui materiali necessari, sulle procedure da attuare per ottenere un risultato perfetto.
  • Pareti in legno

    pareti in legno Il legno è un materiale con molteplici proprietà: utilizzarlo anche tu per rimodernare la tua casa ed ottenere un ambiente giovane e moderno!
  • Rasatura pareti

    rasatura parete La rasatura pareti è un'operazione fondamentale per poter rifinire al meglio la muratura. Ecco una guida tecnica per capire come fare.
  • Come montare una parete in cartongesso

    montare parete in cartongesso Quali sono le operazioni necessarie per montare una parete in cartongesso che consentiranno di avere una struttura solida e sicura?
  • Isolare una parete interna

    isolare parete Quali sono le tecniche migliori per isolare una parete interna? entra e scopri i nostri consigli!
  • Rivestire una parete con la pietra

    Rivestire una parete con la pietra Per rinnovare la casa e avere ambienti dal fascino indiscutibile, ecco le indicazioni su come rivestire una parete con la pietra.
  • Stencil fai da te

    parete decorata a stencil Stencil fai da te, tante idee e suggerimenti per "tatuare" la casa con una tecnica glamour e di grande personalità.
  • Intonaco premiscelato

    Quando si vuole costruire o anche ristrutturare una casa, non si può non partire dall’ intonaco, che
  • Parete vetrocemento e cartongesso

    cartongesso e vetrocemento parete L'unione dei materiali in vetrocemento e cartongesso è la soluzione vincente per dividere una stanza in due zone per esempio! Scegli anche tu questa opzione per creare nuovi spazi
  • Colori per pareti

    la scelta giusta Innanzitutto nell'operazione di tinteggiatura si comincia dal soffitto per il quale in genere si sce
1          3      4      5      6      7      8      9      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , quali materiali devono essere impiegati, come va pitturata e tutte le altre notizie relative, al fine di poter condurre avanti un lavoro veramente efficace.

Per costruire una parete in piena regola in modo autonomo serve, inanzitutto, documentarsi e poi, dopo aver appreso tutto ciò di cui si necessita, passare all' azione.

La difficoltà nel costruire una parete dipende sopratutto dal tipo di parete che si vuole costruire: ovviamente, infatti, se si vuole costruire una parete per un capanno in cui riporre gli attrezzi per il giardino, si dovranno effettuare azioni ben diverse rispetto a quelle da compiere nel caso si voglia costruire o ristrutturare una parete di un' abitazione o di un grande edificio. Pertanto, al variare delle operazioni da effettuare, varia anche la difficoltà di farlo. In questa sezione sarà possibile venire a conoscenza dei vari metodi di costruzione e di quale tra questi è il più idoneo per la costruzione di una determinata parete piuttosto che di un' altra.

Di rilevante importanza per garantire la stabilità della parete sono anche i materiali da costruzione, ovvero quelli adoperati per edificare una parete. Essi variano al variare del tipo di parete e dell' uso che si farà di essa. Ovviamente, i materiali più complessi saranno utilizzati per la fabbricazione di pareti più rilevanti, posti in luoghi in cui la stabilità e la resistenza della parete saranno indispensabili e dovranno essere garantite. Diversamente, i materiali più semplici saranno utilizzati nel caso di pareti di strutture meno complesse e importanti. In questa sezione sarà possibile, quindi, conoscere da vicino i materiali utilizzati per la costruzione di una parete.

il bianco, sintomo di pulizia, e il verde chiaro. Quando invece si tinge la stanzetta di un bambino, però, è molto meglio usare l' azzurro e colori più sgargianti, che trasmettano gioia e felicità. Secondo alcuni studi, infatti, ogni colore viene associato dalla mente umana a una determinata sensazione.

Ovviamente, anche la modalità di pittura cambierà in base al luogo in cui si opera: magari in un capanno sarà utilizzata una pittura molto semplice, mentre nel proprio salotto saranno effettuati metodi in grado di dare effetti più particolari. In questa sezione sarà quindi possibile apprendere i metodi di pittura, uniti a dei consigli su quali sono i più idonei per un determinato ambiente e su come scegliere i colori più adatti. . Chi si accingere a compiere dei lavori di fai da te nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni, risparmia molto denaro in quanto non paga la manodopera dei professionisti. Tuttavia, anch' essi devono affrontare alcuni costi, derivanti dal materiale necessario per costruire le pareti e anche per pitturarle. Ovviamente i costi variano in base al materiale che si sceglie di utilizzare, e quindi a seconda del lavoro che si deve svolgere. Anche il costo della pittura varia a seconda del metodo di pittura che vogliamo utilizzare.

In questa sezione sarà possibile apprendere i costi standard dei vari materiali che possono essere impiegati per l' edificazione di una parete di qualsiasi tipo e anche i prezzi della pittura per personalizzarla, in modo che chi svolge il lavoro di "fai da te", ovvero in modo autonomo possa valutare se l' operazione è conveniente e idonea per le proprie tasche, quale tra le scelte è la più adatta, o, comunque , definire in modo preciso quanto deve spendere. Ma queste sono informazioni che anche chi si rivolge a professionisti dovrebbe conoscere, in quanto è sempre bene conoscere i costi del materiale per non lasciarsi truffare sul prezzo finale.

Inoltre, sarà possibile trovare le indicazioni su dove reperire i vari materiali, in modo da non compiere viaggi a vuoto e poter portare a termine solo ed esclusivamente acquisti sicuri.

Questi ed altri consigli saranno presenti in questa sezione. Basterà leggere per poter condurre a termine un buon lavoro !

Guarda il Video