INTONACO BIOCALCE INTONACHINO Kg 25 Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€ |
Esistono in commercio due tipologie di carte da parati: una è rappresentata dalla carta da parati a sfondo tradizionale, di fascia alta, la quale è una tipologia di carta da parati di altissima qualità, che viene realizzata tramite l’utilizzo di inchiostri speciali che fanno si che questa tipologia di carta sia caratterizzata da un’altissima qualità e da un’inconfondibile delicatezza.
Questa tipologia di carta da parati, però, è da utilizzare soltanto su muri di impeccabile regolarità e planarità, in quanto il risultato ottenuto è dettato quasi interamente dalla conformazione del muro: se questo è irregolare, la carta da parati sarà utilizzata in modo irregolare e il risultato sarà tale. Prima di intervenire con quest’ultima, quindi, si consiglia sempre di effettuare l’ottimizzazione della superficie da coprire con la carta, in quanto questa, essendo di un certo costo, se rovinata comporterebbe un danno economico notevole. La seconda tipologia di carte da parati è quella rappresentata dalle carte da parati con sfondo in vinile. Si tratta, questa volta, di carte da parati caratterizzata da una notevole resistenza e da un peso notevole: arrivano anche a pesare 260 g per un metro quadrato. Esse possono essere lavate facilmente, in quanto vengono cosparse di vinile trasparente durante la produzione, che forma una sorta di pellicola, oppure la stessa fantasia viene impressa su questo strato esterno i vinile. Comunque sia, tale strato rende la carta da parati impermeabile, e quindi adatta per tutti i tipi di ambienti, anche quelli esposti a macchie, come bagni, uffici, cucine ecc ecc. Tecnostuk Freddo Stop guaina termoisolante traspirante per interno ed esterno lt.5 per recuperare 5/6 ° in casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 128,5€ |
Ecco una guida su come effettuare la posa in opera della carta da parati tradizionale.
Per quanto riguarda gli attrezzi necessari, essi sono: un secchio, una spugna, delle spatole, delle forbici, un taglierino, del filo a piombo, delle spazzole, dei rulli dritti e conici, una pennellessa, un tavolo da lavoro ed uno scaletto. Il materiale di cui si avrà bisogno, invece, consiste in: rotoli di carta da parati (della quantità necessaria per l’ ambiente che si intende coprire) e adesivo. Considerato che da ogni rotolo di carta si ottengono tre strisce che bastano a coprire 1, 5 ml di parete, bisogna dividere la superficie da coprire per 4, 5 ml per ottenere il numero di rotoli di cui si necessita. Inoltre, per quanto riguarda l’adesivo, se ne utilizzerà uno normale per una parato leggero, uno incolore per un parato delicato e uno forte per un parato in tessuto e molto resistente.La prima cosa da fare è sgomberare tutte le pareti da rivestire con la carta da parati da qualsiasi elemento: mobili, quadri, mensole ecc ecc. Se le pareti sono munite già di una carta da parati, bisogna rimuoverla utilizzando una pennellessa e un raschietto, dopo averle inumidite, per poi omogeneizzare tutta la superficie della parete, che deve essere liscia ed omogenea. Se la carta da utilizzare è molto sottile, e le eventuali imperfezioni dello sfondo sarebbero visibili, è meglio far precedere alla posa della carta da parati effettiva l’applicazione della foderina, una carta di preparazione.
A questo punto, bisogna tagliare dal rotolo di carta da parati delle strisce che superino di 5-6 cm l’ altezza delle pareti, per poterle rifilare al soffitto e sul battiscopa, rispettando sempre eventuali disegni. La striscia deve essere poggiata sul piano da lavoro, e su di essa va steso l’ adesivo, dal centro verso l’ esterno. Per essere sicuri di poggiarla in modo perfetto, bisogna tracciare una linea verticale sul muro utilizzando del filo di piombo. Accostando la linea al muro, farla aderire alla parete utilizzando una spazzola, un rullo o uno straccio, sempre dal centro verso i bordi, eliminando tutte le bolle d’ aria. Per rendere più pratico il lavoro, si può incollare anche prima la metà superiore della striscia e poi quella inferiore o viceversa. Con un ago, bisogna eliminare le bolle residue e con una normale siringa bisogna iniettare un po’ di adesivo al loro interno. Ora bisogna passare il dorso delle forbici sullo spigolo del battiscopa e tra la parete e il soffitto, e con il taglierino bisogna rimuovere la carta in eccesso. Dopo la prima, posare le altre strisce nello stesso modo. Il lavoro di perfezionamento con il cutter può anche essere svolto alla fine.I prezzi per una normale carta da parati variano in particolare a seconda della tipologia e della ricercatezza della fantasia che quest’ ultima possiede.
Normalmente, il prezzo per una buona carta da parati, con una fantasia semplice o con un unico colore, si aggira intorno ai 15 euro per dei rotoli da 10,05 x 0,53 metri. Il prezzo può aumentare anche a diciotto euro, per un rotolo delle stesse dimensioni, se la carta da parati ha dei disegni molto particolari, o se la sua consistenza è più robusta, raggiungendo un minimo di diciotto euro e un massimo di venticinque euro. Per una carta da parati particolarmente spessa e con disegni e colori molto ricercati, il prezzo è sicuramente all’incirca di trenta euro. Ancora superiore, però, è il prezzo della carta da parati in tessuto, che può arrivare anche a cinquanta euro, in particolare poi se la si vuole personalizzata e se ci si rivolge ad opportune ditte o a privati che si occupano proprio di questo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO