Frutteto

Le attività incluse sotto il nome di fai da te sono per lo più attività volte ad unire l' utile al dilettevole. Il giardinaggio è una di queste attività, in quanto permette all' uomo di trarne benefici di qualunque genere: chi pratica giardinaggio, infatti, riesce a stare a contatto con la natura, rilassandosi, imparando a prendersi cura dell' ambiente e creando un angolo di verde all' interno della propria abitazione. Inoltre, coltivando delle piante nel modo giusto, è possibile sfruttare il loro valore ornamentale, o ricavarne verdura e frutta, di cui sono i produttori.

Infatti, l'uomo trae tutte le sostanze di cui si nutre dalla natura stessa, ma in particolar modo dalla coltivazione delle piante. Pertanto è molto comune che una persona che dispone di un po' di terreno, decida di sfruttarlo per la coltivazione di piante da frutto, in modo da impiegare il proprio tempo in un' attività appagante e piacevole. Inoltre, ... continua


Articoli su : Frutteto


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Coltivazione avocado

    coltivazione avocado La pianta di Avocado è bella e produce frutti molto utilizzati in cucina, scopri con noi come coltivarla anche nel tuo giardino, con qualche semplice accorgimento.
  • Coltivazione fragole

    coltivazione di fragole Le fragole sono dei frutti molto saporiti, e la loro coltivazione è spesso effettuata da molti. In questo articolo sarà possibile vedere come coltivare le fragole.
  • Concimazione vigneto

    vigneto Articolo sulla concimazione del vigneto, su come concimare, e sulle varie tipologie di concimazione.
  • Innesto agrumi periodo

    tecnica innesto agrumi Innesto agrumi periodo: conoscere quando eseguire le operazioni di innesto per gli agrumi è fondamentale per ottenere un buon risultato. Leggi tutte le informazioni utili.
  • Coltivazione ciliegio

    pianta di ciliegio La coltivazione ciliegio, per ottenere dei frutti gustosi e abbondanti, richiede di seguire alcuni accorgimenti colturali. Vediamo quali sono.
  • Innesto ciliegio periodo

    Alcune note Nell’ambito della cura del giardino e dell’orto di casa vi sono alcuni elementi che è opportuno cono
  • Coltivazione mirtilli

    mirtilli Articolo sulla coltivazione mirtilli, su tutto ciò che c'è da sapere al riguardo, alle annaffiature alle concimazioni, dalla potatura al rinvaso.
  • Frutti di bosco coltivazione

    frutti di bosco I frutti di bosco sono i piccoli frutti che crescono nel particolare micro clima umido che si viene
  • Coltivazione lamponi

    La pianta di lamponi, il cui nome scientifico è Rubis Idaeus, è un arbusto di dimensioni non troppo
  • Concime per limoni

    limoni concime Gli agrumi, sono piante originarie del Mediterraneo con caratteristiche arbustive, i cui frutti, pre
  • Coltivazione agrumi

    agrumi Grazie al fai da te è anche possibile occuparsi delle proprie piante, quindi della loro coltivazione
  • Il frutteto in terrazzo

    pomodori coltivati su terrazzo Predisporre il frutteto in terrazzo darà colore agli ambienti esterni e permetterà di avere della frutta coltivata senza sostanze aggiuntive.
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , coltivare un frutteto da anche altri tipi di soddisfazioni, come quella di veder crescere dei prodotti grazie al proprio intervento, o di potersi nutrire di frutti o verdure di sicura provenienza, quindi senza il pericolo che essi siano stati “infettati” in vari modi o che la loro crescita sia stata “monitorata”, cosa che rappresenterebbe una potenziale minaccia per la salute di chi si nutre di tali prodotti. Questi sono solo alcuni dei motivi che spingono l' uomo a intraprendere la coltivazione di un frutteto, i cui vantaggi saranno illustrati in questa sezione. Quando si coltiva un frutteto, è bene da tenere in considerazione che, per trarne dei prodotti, è bene che la pianta cresca in un ambiente idoneo a se e che sappia sopperire in modo adeguato a tutte le esigenze che la pianta richiede, non presentando alcun fattore che possa danneggiare la pianta. Quando si sceglie una pianta per il proprio frutteto, pertanto, devono essere analizzati vari fattori, al fine di scegliere la pianta che in quel determinato ambiente possa vivere e fruttificare in modo migliore. I fattori da tenere in considerazione sono vari, e variano da quelli naturali, quindi determinati dall' ambiente, a quelli in cui è l' uomo a determinarne la varietà. Quando si parla di “fattori naturali”, si intende il clima, il tipo di terreno, la tipologia di irrigazione e quindi la quantità di acqua che vige su un determinato territorio. Infatti, ogni determinato tipo di pianta sopporta solo alcune temperature, necessita di un certo tipo di terreno e di una certa quantità d' acqua. A seconda di questi fattori, si sceglierà la pianta più idonea per crescere in questo tipo di ambiente. Quando si parla di “fattori determinati dall' uomo”, si intendono le capacità di chi sceglie di coltivare il frutteto, il tempo e lo spazio che ha a disposizione. Se infatti il potenziale giardiniere “fai da te”, non ha molto tempo da dedicare alle proprie piante, dovrà necessariamente scegliere le meno esigenti e delicate, mentre chi ha poco spazio dovrà scegliere le meno ingombranti.

In questa sezione saranno presentate i vegetali da frutteto e saranno descritte le esigenze che essi hanno, e saranno presenti i consigli su come scegliere la tipologia più adatta ad un determinato ambiente e alle proprie possibilità.A seconda delle tipologie di piante di cui un frutteto può essere munito, variano anche le esigenze che questo ha. Anche se generalmente gli alberi da frutto hanno spesso tutti lo stesso ritmo biologico e le stesse esigenze, è anche vero che esistono tantissime varietà di frutti e che ognuno di esso è proprio di una stagione, ha bisogno sia di specifici fattori naturali che di accortenze ben specifiche. Ci sono, infatti, piante che necessitano di sole, caldo e poca acqua per dare dei frutti numerosi, sani e saporiti, mentre ci sono piante che hanno bisogno di fattori opposti, come del freddo e di tanta acqua e così via. Inoltre, ci sono piante che vanno seminate in un determinato periodo dell' anno, o che vanno innaffiate in determinati casi piuttosto che in altri e così via.

Pertanto, la prima cosa da fare quando si sceglie di coltivare un frutto piuttosto che un' altro, è informarsi bene su quali sono le esigenze e le tecniche di coltivazione da seguire affinchè il vegetale in questione possa dare frutti numerosi e sani. In questa sezione, proprio a questo proposito, saranno descritte tutte le necessità delle varie piante e le relative tecniche di coltivazione da seguire. Quando si sceglie di coltivare un frutteto, oltre a conoscere le varie esigenze e le tecniche di coltivazione da seguire per i vari tipi di piante, è anche importante conoscere i vari strumenti che possono servire durante la coltivazione del proprio frutteto. Tali strumenti sono appunto i materiali e gli strumenti utili per procedere in tutte le attività necessarie a mantenere le piante del proprio frutteto in salute, come la potatura, l' innaffiatura o la concimazione. E' poi necessario anche imparare le come e quando utilizzarli.

Ovviamente, sia i materiali come il concime, che i vari strumenti, implicano una spesa, in alcuni casi solo iniziale. Quando si vuole coltivare un frutteto fai da te, infatti, si deve anche tenere in considerazione che questo implica dei costi, che, tuttavia, non sono molto elevati, perchè né i materali né gli attrezzi necessari sono molto costosi, e che vengono ridotti al minimo se si pensa che i frutti ricavati elimineranno la spesa quotidiana di tali prodotti e che, se il frutteto è molto grande, tali frutti possono anche essere venduti. In questa sezione, quindi, oltre ad essere presentati i vari materiali e attrezzi utili per la coltivazione di un frutteto e le indicazioni su come e quando essi vanno utilizzati, sarà anche possibile venire a conoscenza dei costi standard che ognuno essi comporterà.

Guarda il Video