Il frutteto in terrazzo

Perché optare per un frutteto sul proprio terrazzo

La frutta è uno degli alimenti preferiti sulle tavole degli italiani. E' importantissimo mangiare frutta che sia assolutamente naturale e priva di qualsiasi tipo di sostanza contaminante o aggiuntiva che risulti nociva per l'organismo umano. La cosa più bella ed utile da poter fare per garantire un'alimentazione sana e della frutta dal sapore unico, è quella di predisporre il frutteto in terrazzo. In questo modo sarà molto semplice coltivare frutta, ma anche ortaggi, frutta e spezie da portare direttamente in tavola, senza aggiungere nessuna sostanza. Anche in tavola si può così parlare di chilometro zero, ovvero di cibo che passa direttamente dalla terra alla tavola, garantendo un'alimentazione di qualità e assolutamente sana per tutti.

pomodori coltivati su terrazzo

Scotts EasyGreen, Carrello spandiconcime/spandisemi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,75€


Il frutteto in terrazzo: soluzione ideale per cibo di qualità

coltivare vegetali in terrazzo Negli ultimi anni si è diffusa sempre più a macchia d'olio la cultura del buon cibo, mettendo in risalto la qualità dello stesso. E in questa ottica la migliore idea è quella di sfruttare gli spazi esterni della propria casa per creare un frutteto. Il balcone o il terrazzo può diventare il posto ideale dove coltivare frutta: non è necessario disporre di un orto apposito o di un giardino esteso per creare il frutteto in terrazzo. La caratteristica ideale da sfruttare nel territorio italiano è sicuramente un clima estremamente favorevole alla crescita di tante varietà di frutta. Il clima mediterraneo è il primo ingrediente necessario per ottenere sempre frutta fresca di stagione dal sapore effettivo e non contaminato. Agrumi, mele, pere, kiwi, fragole, ciliegie, uva e molto altro ancora possono essere ottenuti direttamente dal frutteto predisposto sul proprio terrazzo. Spazio, anche piccolo, all'aperto, strumenti utili e un po' di pollice verde saranno le uniche cose senza le quali non si potrà coltivare il frutteto in terrazzo.


  • Attraverso il fai da te è anche possibile dedicarsi al giardinaggio, ovvero a tutte quelle operazioni necessarie per rendere il giardino di casa propria accogliente e bello, così come è possibile effe...

Ipierre Pistola A Lancia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€


Cosa fare per coltivare il frutteto in terrazzo

coltivazione in terrazzo Prima di predisporre il proprio terrazzo in maniera tale da dar vita ad un ottimo frutteto, è fondamentale tener conto di alcune indicazioni necessarie. Per il terrazzo, non disponendo di ampi spazi, si preferisce optare su piante dela tipologia nana che dunque possono crescere senza problemi anche in piccoli vasi. Questo tipo di piante avrà così uno sviluppo ridotto rispetto a quelle da orto, legato alle dimensioni del vaso in cui si trovano. Inoltre, è fondamentale scegliere un opportuno terreno per garantire un'efficiente crescita alla pianta: dovrà avere le utili proprietà nutritive per il vegetale, stratificato con della sottile ghiaia e pietriccio alla base che consentiranno il drenaggio dell'acqua. Le caratteristiche del terreno variano anche a seconda della pianta che si intende far crescere, aspetto di non poca rilevanza. Inoltre, è fondamentale garantire un corretto apporto di acqua, con annaffiature regolari, senza dimenticare che si può concimare il terreno con sali minerali e nutrienti opportuni.


Come scegliere la pianta per il frutteto in terrazzo

frutteto sul balcone E' fondamentale effettuare la scelta delle piante da coltivare in terrazzo nella maniera più opportuna possibile. Infatti, considerando l'aspetto climatico, si può scegliere a seconda delle caratteristiche del posto. Questo in maniera tale da ottenere dei frutti con una cadenza stagionale regolare. Ma non solo: è fondamentale anche valutare il tempo che si può dedicare alla cura della pianta. Molte sono le piante da frutto che richiedono notevole tempo per la cura e per la crescita, come ad esempio il melo che è una pianta che necessita di grandi attenzioni. Diverso il discorso per molte altre piante, come gli agrumi, che necessitano di poche attenzioni e che hanno bisogno semplicemente di un clima mite. Scegliere nel miglior modo possibile la pianta da coltivare nel proprio terrazzo per avere della frutta genuina permetterà di avere sempre la corretta fioritura e una produzione di frutti continua. Inoltre, procedere nella maniera più corretta possibile, allontanerà qualsiasi pericolo di contaminazione di parassiti.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO