Negli ultimi anni si è diffusa sempre più a macchia d'olio la cultura del buon cibo, mettendo in risalto la qualità dello stesso. E in questa ottica la migliore idea è quella di sfruttare gli spazi esterni della propria casa per creare un frutteto. Il balcone o il terrazzo può diventare il posto ideale dove coltivare frutta: non è necessario disporre di un orto apposito o di un giardino esteso per creare il frutteto in terrazzo. La caratteristica ideale da sfruttare nel territorio italiano è sicuramente un clima estremamente favorevole alla crescita di tante varietà di frutta. Il clima mediterraneo è il primo ingrediente necessario per ottenere sempre frutta fresca di stagione dal sapore effettivo e non contaminato. Agrumi, mele, pere, kiwi, fragole, ciliegie, uva e molto altro ancora possono essere ottenuti direttamente dal frutteto predisposto sul proprio terrazzo. Spazio, anche piccolo, all'aperto, strumenti utili e un po' di pollice verde saranno le uniche cose senza le quali non si potrà coltivare il frutteto in terrazzo.
Balconetta"Lolego" Kit 3+4Pz Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,15€ |
Prima di predisporre il proprio terrazzo in maniera tale da dar vita ad un ottimo frutteto, è fondamentale tener conto di alcune indicazioni necessarie. Per il terrazzo, non disponendo di ampi spazi, si preferisce optare su piante dela tipologia nana che dunque possono crescere senza problemi anche in piccoli vasi. Questo tipo di piante avrà così uno sviluppo ridotto rispetto a quelle da orto, legato alle dimensioni del vaso in cui si trovano. Inoltre, è fondamentale scegliere un opportuno terreno per garantire un'efficiente crescita alla pianta: dovrà avere le utili proprietà nutritive per il vegetale, stratificato con della sottile ghiaia e pietriccio alla base che consentiranno il drenaggio dell'acqua. Le caratteristiche del terreno variano anche a seconda della pianta che si intende far crescere, aspetto di non poca rilevanza. Inoltre, è fondamentale garantire un corretto apporto di acqua, con annaffiature regolari, senza dimenticare che si può concimare il terreno con sali minerali e nutrienti opportuni.
E' fondamentale effettuare la scelta delle piante da coltivare in terrazzo nella maniera più opportuna possibile. Infatti, considerando l'aspetto climatico, si può scegliere a seconda delle caratteristiche del posto. Questo in maniera tale da ottenere dei frutti con una cadenza stagionale regolare. Ma non solo: è fondamentale anche valutare il tempo che si può dedicare alla cura della pianta. Molte sono le piante da frutto che richiedono notevole tempo per la cura e per la crescita, come ad esempio il melo che è una pianta che necessita di grandi attenzioni. Diverso il discorso per molte altre piante, come gli agrumi, che necessitano di poche attenzioni e che hanno bisogno semplicemente di un clima mite. Scegliere nel miglior modo possibile la pianta da coltivare nel proprio terrazzo per avere della frutta genuina permetterà di avere sempre la corretta fioritura e una produzione di frutti continua. Inoltre, procedere nella maniera più corretta possibile, allontanerà qualsiasi pericolo di contaminazione di parassiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO