Compressori

Tutti abbiamo sentito parlare ancora di compressori e probabilmente ne abbiamo anche usato uno ma, sappiamo come funziona? E a cosa serve? Il compressore è di fatto uno strumento da lavoro (o meglio una macchina operatrice) che ha la capacità di innalzare la pressione di un gas grazie all’utilizzo dell’energia meccanica. Esistono numerosi modelli e tipologie di compressori, per questo, se dobbiamo sceglierne uno è bene prima sapere cosa cercare, quali caratteristiche ci servono e per quale scopo dobbiamo utilizzare questo macchinario. Una volta appurato ciò, possiamo recarci presso qualche centro specializzato o di fai da te e scegliere il più adatto alle nostre esigenze. Dobbiamo inoltre sapere che una divisione fondamentale da fare è tra i compressori volumetrici e quelli dinamici. Mentre nei primi la compressione è il risultato di movimenti meccanici precisi, ... continua

Articoli su : Compressori


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Mini compressore

      Esempio di mini compressore portatile Il mini compressore presenta dimensioni contenute che permettono di spostarlo molto facilmente. E' privo di serbatoio.
    • Compressore 25 litri

      compressore Se desideri acquistare un compressore, è bene sapere che quelli di grandi dimensioni sono solitamente destinati ai professionisti perchè più potenti; quelli ridotti per gli usi domestici.
    • Compressori stanley

      Classico compressore di aria I compressori stanley sono attrezzi decisamente facili da usare e ormai reperibili nella maggior parte dei negozi del settore.
    • Compressore aria prezzi

      compressore aria Chiedersi quale sia il "giusto" prezzo di un compressore ad aria: è questa la prima domanda da farsi, in tempi in cui la cinghia sembra stringersi sempre di più. Prima di proseguire con l'acquisto, in
    • Compressore aria

      compressore aria La scelta del compressore aria compressa va effettuata in base all'utilizzo che se ne intende fare: esistono, infatti, vari tipi di compressore dalle caratteristiche e dalle funzionalità molto diverse
    • Compressore aria portatile

      Gonfiaggio pneumatico compressore Prima di comprare un compressore aria portatile bisogna considerare diversi aspetti per evitare un acquisto sbagliato.
    • Compressore portatile

      Un mini compressore portatile Un compressore portatile è di grande utilità per arrivare a punti difficilmente raggiungibili con compressori grandi e può essere impiegato con successo per i lavoretti domestici.
    • Compressori ad aria

      il mantice è il più elementare compressore I compressori si distinguono per il modo con cui l'aria viene pressurizzata: nel fai da te basta un piccolo motorino.
    • Compressori aria

      compressori ad aria I compressori e i compressori aria, si possono dividere in due categorie secondo il diverso funzionamento: compressori volumetrici, oppure compressori meccanici.
    • Compressori portatili

      compressore portatile Quali devono essere le caratteristiche, i materiali e la qualità di compressori e compressori portatili per poter acquistare gli attrezzi di cui abbiamo bisogno?
    • Compressori prezzi

      piccolo compressore Tra gli attezzi infatti i compressori prezzi possono avere sensibili differenze in base ad una serie di fattori.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , nei secondi avviene sulla base della pressione che si realizza sul corpo.

      Il costo dei compressori varia in maniera notevole in base alla tipologia, alla potenza, alle qualità del compressore e al marchio dello strumento. Se desiderate un prodotto di garanzia e in grado di assicurarvi sicurezza quando lo utilizzate, il consiglio spassionato è quello di acquistare compressori di case produttrici famose e dal marchio riconosciuto a livello nazionale o internazionale. Il mercato italiano risponde in maniera eccellente alla domanda offrendo prodotti con un buona qualità ma piuttosto costosi. Bisogna considerare però che si tratta di un prodotto di lunga durata, utilizzabile per anni e anni. Una valida alternativa all’acquisto di prodotti nuovi e quindi molto costosi è l’acquisto di un macchinario usato o di seconda mano! In questo caso potrete usufruire della qualità del marchio e della garanzia del prodotto ma senza spendere cifre esorbitanti (questa risulta essere la soluzione migliore se l’utilizzo del compressore per le vostre esigenze sarà di tipo occasionale).

      Per quanto concerne il tema lavori di casa fai da te il compressore che risulta più utile è quello a pistone o quello a cinghie. Se si tratta appunto di semplici lavori domestici ed occasionali come pompare le gomme della bici o dell’auto, i compressori a pistone risulteranno i più adeguati. Se la frequenza di utilizzo cambia e abbiamo la necessità di utilizzare una quantità d’aria maggiore, in questi casi il compressore a cinghia risulta essere la soluzione ideale.