Stanley D211/8/24 Compressore 24 Litri 2Hp, Giallo, 24 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,9€ |
In caso si decida di acquistare un compressore aria compressa per svolgere mansioni frequenti per le quali non è sufficiente l'utilizzo di uno dei compressori a pistone tradizionali (quelli piccoli da lt 6, lt 24 o lt 50), la scelta migliore è rappresentata dal compressore a cinghie (escludendo, ovviamente i compressori ad uso industriale come quello a vite). Questo strumento, infatti, si rivelerà ideale per un uso frequente e per essere utilizzato per svolgere attività che richiedono molta aria, come avvitare bulloni, verniciare, per l'uso di chiodatrici. Il motore del compressore a cinghie può rimanere, infatti, in funzione per molte ore consecutive, in quanto il motore lavora ad un numero di giri inferiore a quello degli altri modelli, e questo lo rende meno soggetto ad usura. Molte case di produzione italiane producono questo tipo di compressore, e i prezzi variano dai 300 euro ai 500, a seconda dei modelli, degli accessori in dotazione e del marchio di fabbrica.
Fiac Ab 100-268 M' Compressore d'aria con trasmissione a cinghia Prezzo: in offerta su Amazon a: 369,9€ |
Il mini compressore aria è un modello di compressore di dimensioni inferiori rispetto alle altre tipologie, caratteristica che lo rende ideale da portare in viaggio (in quanto solitamente funzionano a batteria) oppure per un uso domestico. Nonostante questo tipo di strumento abbia delle dimensioni inferiori e un peso relativamente leggero, non ha niente da invidiare ai compressori di dimensioni maggiori, in quanto la potenza è similare e riesce a gonfiare in tempi piuttosto brevi.
Il mini compressore aria non è adatto ad un uso intensivo, e viene utilizzato esclusivamente per svolgere operazioni non impegnative, ovvero tutte le mansioni che possono essere fatte con una pompa manuale, come ad esempio, gonfiare gomme, materassi, palloni e altro. Date le piccole dimensioni i prezzi dei mini compressori sono più bassi rispetto alle spese che richiedono gli altri modelli: i costi d'acquisto vanno dai 50 ai 100 euro, da scegliere a seconda del marchio e degli accessori (ago per gonfiare palloni e altri).Esiste una moltitudine di modelli di compressori aria compressa adatti a tutte le esigenze, destinati ad uso domestico e professionale. Molti di essi però hanno il difetto di non essere silenziosi: il motore dei compressori aria a pistone, per esempio, possono essere molto rumorosi quando in funzione, caratteristica che potrebbe rivelarsi fastidiosa sopratutto se utilizzati in casa. In questo caso, per evitare di acquistare compressori dal rumore fastidioso, è consigliabile orientare la scelta propria scelta verso un compressore a cinghia o un compressore ad olio. Il primo è sicuramente un compressore d'aria silenzioso rispetto al modello a pistone, in quanto le parti in movimento sono ridotte e le vibrazioni del motore sono minori. In alternativa, è possibile orientare la propria scelta d'acquisto verso un modello lubrificato con l'olio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO