Recinzioni

Chi si occupa di fai da te sa quanto sia importante imparare a prendersi cura del proprio giardino il quale, d' altra parte, sa ripagare tutte le eventuali accortenze e le cure che si hanno verso di lui. Le piante, infatti, se curate, ripagano l'uomo con gratitudine, tramite infiorescenze bellissime e generose, e il dono di frutti numerosi e sani.

Quindi, chiunque coltivi un giardino sa quanto sia importante che la sua coltivazione sia eseguita nel modo giusto, sia se lo scopo è solamente quello di occuparsi di un proprio hobby, sia se il fine è quello di ottenere un “ornamento naturale” per la propria casa o per un determinato spazio.

Spesso, sopratutto quando si tratta di giardini molto ampi, si sceglie di recintarli per varie ragioni. In primis, è importante preservare il giardino da “incursioni” esterne, come quelle di cani o persone, ... continua


Articoli su : Recinzioni


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Recinzioni giardino

    recinzione giardino in legno Una recinzione per il giardino è lo strumento ideale per la protezione dei tuoi spazi verdi. Scopri con noi quali sono i modelli migliori di recinzioni giardino e quanto costano.
  • Costruire un recinto

    recinto giardino in legno Hai bisogno di una struttura che garantisca la sicurezza della tua casa? Allora dovrai costruire un recinto! Una pratica guida alla scelta della tipologia e dei materiali.
  • Recinzioni in legno

    recinzione giardino Il legno è un materiale edile utilizzato per la costruzione di recinzioni. Si tratta di un materiale molto amato grazie al buon rapporto tra qualità/prezzo.
  • Recinti per cani fai da te

    recinto per cani Eccovi un articolo interessante per capire come sia possibile costruire dei recinti per cani fai da te con operazioni semplici.
  • Come fare un cancelletto in legno

    cancelletto in legno Come fare un cancelletto in legno? All'interno del nostro articolo troverete i consigli utili per costruire in autonomia un manufatto solido e funzionale.
  • Recinzioni in muratura

    Alcune note sulle recinzioni in muratura Le occasioni per costruire o, comunque, per aver bisogno di una recinzione in muratura sono tantissi
  • Separè da giardino

    separe per esterno I separè da giardino son un ottimo accessorio per mantenere al meglio la propria privacy e realizzare delle zone raccolte e intime nel proprio spazio verde.
  • staccionate in legno fai da te

    Alcune note Costruire una staccionata in legno fai da te rappresenta una buona soluzione per una serie di esigen
  • Muretto di recinzione

    muro Scopri come realizzare la recinzione per la tua casa in maniera facile ed economica con i nostri preziosi consigli. Entra nella pagina e ti mostreremo come fare
  • Muretti da esterno: schemi di posa dei mattoni

    muretti da esterno Per avere una buona stabilità con i muretti da esterno si usano schemi di posa dei mattoni differenti a seconda della situazione in oggetto.
  • Offendicula: quando è lecito utilizzarli

    offendicula Mai sentito parlare di offendicula? Scopri di cosa si tratta leggendo l'articolo da noi proposto
  • recinzioni in legno fai da te

    Steccato La recinzione di uno spazio aperto, esprime una doppia valenza, quella intesa in senso stretto, rela
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , che potrebbero rovinarlo. Poi recintare il giardino può essere utile per delimitarlo, ossia dividerlo dal resto del cortile o da un altro ambiente della propria abitazione. E infine, spesso il giardino circonda la casa e, pertanto, recintarlo vuol dire anche preservare la casa da eventuali incursioni di malfattori. Chi si occupa di giardinaggio, quindi, deve anche conoscere l' importanza delle recinsioni, come esse vanno edificate, di che tipi possono essere. In questa sezione, sarà possibile apprendere tutto questo e altro ancora.

Le recinzioni per giardini sono spesso di fondamentale importanza per preservare e proteggere questi ultimi dall' azione di animali, persone o, in alcuni casi, malfattori. Ovviamente, però, a seconda della tipologia di giardino, delle preferenze e anche delle possibilità dei rispettivi proprietari, può essere scelto un “modello” di recinzione piuttosto che un altro. E' infatti possibile ottenere una prima distinzione tra recinzione “naturale” e recinzione “artificiale”. Alcune recinzioni naturali, come la siepe, permettono di ottenere una fittissima rete di piante che impedisce non solo di entrare in un giardino, ma anche di poter guardare dall'esterno ciò che succede al suo interno. Le recinzioni artificiali, invece, difficilmente permettono lo stesso isolamento dall' esterno, ma in compenso sono più difficilmente valicabili rispetto a quelle naturali, che possono essere facilmente “scavalcate” da eventuali malfattori. Tuttavia, ciò non vuol dire che anche le recinzioni naturali non possano garantire una certa sicurezza, ma, in questo caso, è preferibile che l' intrico di rami appartenenti alle varie piante utilizzate per la recinzione raggiunga livelli più elevati.

Ogni tipologia di recinzione va scelta secondo criteri ben definiti. C'è comunque da tenere in considerazione che, qualora si scelga una recinzione artificiale, trattandosi di piante, è sempre bene che esse siano trattate e curate in quanto tali, e che, ogni qualvolta ce ne sia il bisogno, vengano accuratamente eseguite tutte le attività di cui tale recinzione può necessitare, come una potatura, che può garantire anche una migliore resa estetica.

Le varie recinzioni vanno scelte secondo le varie esigenze: se si necessita di recinzioni molto sicure, ad esempio è meglio utilizzare delle recinzioni che rappresentino un valido ostacolo a chi cerchi di penetrarvi, mentre se si necessita di intimità o anche di recinzioni volte per lo più ad accrescere la bellezza estetica del giardino, creando un più o meno piccolo “angolo di eden” separato dal resto dell' ambiente, in cui trascorrere ore liete.

La recinzione va poi scelta anche in base alla sua robustezza: alcune recinzioni, infatti, resistono molto meglio alle varie sollecitazioni, rispetto ad altre che sono più fragili, anche se magari più prestanti sotto il profilo estetico.

Questi sono solo alcuni dei criteri da tenere in considerazione quando si procede alla scelta delle recinzioni per il giardino che, in questa sezione, saranno esplicati, così come saranno presentate e distinte le varie tipologie di giardino. Inoltre, per facilitare la scelta della tipologia più idonea di recinzione per il proprio giardino, saranno presenti indicazioni e consigli su come scegliere.

Ovviamente, ogni tipologia di recinzione va creata in modi diversi. Una recinzione naturale, inutile dirlo, più che “edificata” va piantata e curata poi secondo il tipo di pianta che è stato scelto.

Quando invece vengono scelte tipologie di recinzione artificiali, bisogna invece costruirle oppure recarsi a comprarle: sono facilmente reperibili nei negozi di giardinaggio, oppure, in casi di recinzioni particolarmente robuste, possono essere scelte da specifici rivenditori. Se invece si sceglie di costruire in modo autonomo una recinzione per il proprio giardino, è bene per prima cosa informarsi su quali sono le procedure da seguire in tale caso, prima di procedere all' azione. Molto importante è poi anche saper scegliere i materiali idonei alla tipologia di recinzione che si vuole edificare. E, infine, conoscere i costi complessivi di tutto ciò. In questa sezione sarà possibile imparare come costruire le varie tipologie di recinzioni, i materiali da utilizzare e quali sono i costi da affrontare in ogni caso. Affrontare un argomento, ma soprattutto una scelta come quella relativa alle recinzioni da giardino da oggi risulterà molto più semplice. Il merito è della nostra nuovissima sezione, grazie alla quale potrai ottenere tutti gli spunti necessari per prendere sempre e comunque decisioni in assoluta consapevolezza.

Solo accedendo alla nostra sezione, più in particolare, scoprirai le varie sfaccettature riguardanti le caratteristiche delle recinzioni in ferro o in legno, per avvicinarti il più possibile al cosiddetto american style. Inoltre, approfondiremo anche il tema della loro vendita, andando così ad individuare quelli che sono attualmente i prezzi di questo mercato. Insomma, un’occasione da sfruttare.