Grondaie

Le grondaie sono dei sistemi che vengono installati sul perimetro di tetti e coperture per far in modo che le acque provenienti dalle piogge non si riversino sulle facciate degli edifici. Le acque piovane possono creare numerosi danni sugli intonaci esterni ed è importante che esse non possano scorrere liberamente sulle facciate; per questo motivo è importante conoscere a fondo le diverse caratteristiche per avere delle grondaie efficienti.

Questi impianti possono essere costruiti con materiali diversi, come rame, alluminio e acciaio inox; ovviamente a secondo del materiale avranno prerogative differenti ed anche il loro costo sarà più o meno elevato.

La scelta del tipo di grondaia da adottare per la propria abitazione è fondamentale per evitare problemi di infiltrazioni e di danneggiamento dei rivestimenti esterni e, se l'acqua riesce ad infiltrarsi in modo capillare, ... continua


Articoli su : Grondaie


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Cisterne acqua piovana

      cisterne Nella scelta dei materiali edili per le proprie grondaie cisterne acqua piovana occupano un ruolo di spicco per le loro qualità
    • Pluviali in rame

      pluviale in rame Scopriamo perchè i pluviali in rame sono più utilizzati come materiali edili per lo scolo delle acque dal tetto.
    • Contenitori acqua piovana

      acqua piovana nel serbatoio di raccolta I contenitori per acqua piovana possono essere posizionati fuori terra, all'interno di un edificio come una cantina o un garage, o essere interrati.
    • Grondaie in plastica

      grondaia in plastica Negli ultimi anni, trovano sempre maggiore utilizzo le grondaie in plastica in luogo di quelle in metallo: vediamo perché.
    • Grondaie in pvc

      Grondaia in PVC bianco Le grondaie in PVC offrono le stesse caratteristiche di quelle metalliche ma ad un basso prezzo. Sono resistenti agli urti e agli agenti atmosferici.
    • Grondaie in rame

      grondaie in rame Le grondaie in rame sono tra i migliori materiali edili fondamentali per la raccolta delle acque piovane sugli edifici.
    • Grondaie plastica

      Grondaia plastica Tutti i vantaggi delle grondaie in plastica, leggere e con la possibilità di farle somigliare alle grondaie in rame.
    • Grondaie prezzi

      grondaie in rame Leroy Merlin vi fornisce un quadro generale dei prezzi sul proprio catalogo in base al modello e ai materiali utilizzati.
    • Grondaie pvc

      grondaie Vediamo ora alcuni aspetti da prendere in considerazione a proposito di grondaie e grondaie pvc, materiali edili tra i più utili per chi vuole realizzare un sistema di scolo davvero efficace.
    • Grondaie raccolta acque piovane, serbatoio raccolta acque piovane

      Sistema raccolta acque piovane Le grondaie per la raccolta delle acque piovane rientrano in un sistema ecosostenibile caratterizzato dall’aggiunta di un serbatoio per la raccolta.
    • Pluviale, occlusione e richiesta danni

      grondaia intasata Pluviale: l'occlusione e la richiesta dei danni possono essere ricondotte al singolo o a tutti i condomini, dipende dai casi.
    • Pluviali in pvc

      Grondaia e pluviale in PVC I pluviali in PVC sono leggeri e resistenti, facili da installare, economici e a bassissima manutenzione.
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , anche per gli intonaci interni. Oltre al tipo di sistema di raccolta delle acque piovane sarà indispensabile accertarsi che la posa venga eseguita a regola d'arte, perchè un lavoro mal eseguito annullerà l'utilità delle grondaie, facendo in modo che l'acqua riesca comunque a provocare danni anche ingenti all'edificio.

      Un aspetto importante è anche quello di fare una regolare manutenzione in quanto i pluviali possono intasarsi per colpa di foglie e materiale portato dall'acqua piovana, con il conseguente non funzionamento delle linee di scarico. Se non vengono eseguite delle operazioni di pulizia, ci si ritroverà con le grondaie intasate che, invece di convogliare l'acqua negli appositi scarichi, la scaricheranno sulla facciata dell'abitazione con conseguenze anche gravi per la resistenza dei rivestimenti e la possibile presenza di sostanze nocive che potrebbero compromettere la resistenza stessa del rivestimento.

      I materiali che vengono più spesso impiegati sono il rame, l'alluminio e l'acciaio inox perchè presentano un ottima resistenza all'azione dell'acqua e dei possibili agenti chimici al suo interno; ovviamente alcuni materiali risultano essere più resistenti di altri e maggiormente indicati. Possono avere dei costi superiori ma alla lunga l'investimento maggiore verrà ripagato dalla maggiore longevità degli elementi che consentiranno di avere grondaie efficienti per lunghi periodi di tempo.

      Prima di avventurarsi nelle operazioni di pulizia è necessario approntare tutte le misure di sicurezza affinchè non ci siano rischi di caduta dal tetto con conseguenze anche molto gravi. Non è ammissibile pensare di cercare di risparmiare sulla sicurezza perchè è possibile incappare in infortuni anche molto gravi.