Quando si scelgono le grondaie in plastica si considerano una serie di fattori, il primo è sicuramente la grandezza del tetto e il luogo dove andranno scaricate le acque piovane. Se il comune o il quartiere in cui viviamo non ha particolari normative in campo estetico, possiamo scegliere tra le diverse forme di grondaie in plastica. La forma sicuramente più diffusa sono le grondaie semirotonde, sono quelle più semplici da montare, basta fissarle al tetto attraverso dei ganci. Più adatte ai rustici sono le grondaie in plastica a forma quadrata, infine le più artistiche sono quelle ondulate, utilizzate sopratutto in abitazioni di stile classico o antiche. Scelta non meno importante è la colorazione delle grondaie in plastica, grazie ai trattamenti a cui vengono sottoposte si può ottenere una colorazione molto simile al rame.
Travasatore per tubo pluviale, in rame, dimensioni: 60, 76, 80, 87 e 100 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,5€ |
Anche se le grondaie in plastica sono estremamente resistenti, con il tempo possono necessitare di alcune riparazioni alle giunture. Una volta individuato il punto da riparare procedete a stendere con una spatola metallica del mastice da copertura, rinforzerà le giunture e coprirà gli eventuali buchi, lasciatelo ad asciugare bene. Procedete con la pulizia delle grondaie in plastica, utilizzate una scopa per rimuovere eventuali foglie sia all'interno che all'esterno. Se le grondaie non sono completamente asciutte attendete, quando sarete pronti spruzzate un sgrassante adatto nella zona dove messo il mastice. Se della grondaia in plastica ad essere rovinato fosse un intera sezione, potete procedere tagliandola con una sega e sostituendola con una nuova. Per incollarla utilizzate il mastice come indicato per le riparazioni precedenti.
Le grondaie in plastica possono essere montate anche con il fai da te, una delle operazioni più comuni è la creazione dei raccordi. Dopo aver preso le giuste misurazioni, deciso dove deve essere posto il raccordo porre le grondaie capovolte su di un cavalletto, segnare il contorno del foro. A questo punto dovete tagliare con un seghetto la parte segnata e rifinite con la carta vetrata spessa o con una lima. procedere con l'incastro del raccordo, che può essere fatto sia a colla che con l'apposito incastro. Nelle grondaie in plastica il giunto va incollato con una colla specifica, sia per pvc ma anche idroresistente, poiché le grondaie sono sottoposte alle intemperie. Una cosa da ricordare è che le operazioni di montaggio dei giunti vanno effettuate sempre da terra, con l'utilizzo dei cavalletti per appoggiarsi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO