Rolson - Filtro per grondaia, confezione da 2 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,52€ |
Il PVC è un materiale di cloruro di polivinile, composto per il 57% da sale e il 43% da petrolio. Si tratta quindi di sostanze di origine naturale che utilizzano solo una quantità limitata di materie prime non rinnovabili. Montare grondaie e pluviali in PVC significa anche ridurre l'inquinamento, inoltre questa produzione richiede minore energia rispetto ad altri materiali come l'alluminio. La lavorazione del PVC produce pochissimo residuo di polveri e basse emissioni di anidride carbonica e anidride solforosa. Questo materiale plastico non assorbe l'acqua e rimane completamente impermeabile anche nelle condizioni atmosferiche più estreme. La presenza del cloro nel polimero del PVC rende i pluviali sostanzialmente ignifughi poiché questa sostanza è altamente resistente al fuoco e ne rallenta la propagazione.
Travasatore per tubo pluviale, in rame, dimensioni: 60, 76, 80, 87 e 100 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,5€ |
Con il PVC tutto il sistema di gronda risulta alleggerito poiché sezioni ed accessori sono leggeri, semplici da installare e non richiedono verniciature. I raccordi sono facili da lavorare anche durante l'installazione sul posto. La resistenza del materiale impedisce che la grondaia ceda o si deformi persino sotto il peso di neve e ghiaccio. Le caratteristiche di flessibilità e resilienza fanno sì che i pluviali in PVC resistano pure a condizioni climatiche estreme, a piogge acide, acqua salmastra e ai raggi UV. Alcune parti dei pluviali in PVC possono essere facilmente rimosse per le operazioni di pulizia. La facilità di smontaggio di un sistema di gronda in PVC è particolarmente evidente quando c'è la necessità di procedere ad opere di manutenzione dei tetti o delle facciate quali nuove pitturazioni. Il PVC inoltre, con la sua superfice assolutamente liscia, offre il minor attrito possibile assicurando un veloce deflusso dell'acqua e dei detriti.
Rispetto agli altri materiali edili utilizzati nei sistemi di gronda, i pluviali in PVC permettono un'installazione molto più rapida e immediata. Il PVC si taglia con semplici arnesi di uso comune come il seghetto e può essere fissato con materiali adesivi in modo permanente. L'installazione di questi pluviali non richiede alcuna specializzazione né particolari abilità o strumentazioni. Il PVC inoltre costa molto meno rispetto ad altri sistemi e praticamente non necessita di alcuna manutenzione, non arrugginisce e non si deforma. I pluviali in PVC vengono prodotti in diversi colori: bianco, marrone, grigio, nero e, a richiesta, altre tinte per adattarsi al look della casa. Infine, le caratteristiche fisiche del PVC, la facilità con cui si piega e si lavora, consentono di adattare grondaie e canali con grande versatilità di soluzioni ad ogni esigenza e problematica di progettazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO