Rolson - Filtro per grondaia, confezione da 2 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,52€ |
I materiali generalmente utilizzati per la costruzione delle grondaie sono acciaio inox o zincato; alluminio e le sue diverse leghe; rame, titanio, zinco e PVC-rigido. Sono materiali molto resistenti agli agenti atmosferici. La norma UNI 10724 inoltre stabilisce tutti i criteri per la progettazione e costruzione di un impianto di raccolta delle acque piovane. Questa norma particolare, che riguarda soprattutto il campo dell'edilizia, illustra le caratteristiche che devono avere i materiali delle grondaie, le modalità di costruzione e i rischi e le problematiche che un ipotetico progettatore o installatore di impianti di raccolta deve considerare. Il fissaggio di una grondaia è un'operazione assai complessa: essa deve essere ben fissata e supportare gli ipotetici carichi dell'acqua e resistere all'azione del vento, anch'esso un fattore molto determinate nella stabilità di una grondaia. In parole povere il tubo della grondaia viene posizionato lungo il perimetro della casa e raccoglie l'acqua convogliandola nelle pluviali, cioè tubi che trasportano l'acqua verso il suolo dove c'è il pozzetto fognario.
Certamente la tipologia di grondaia dipende dalla quantità e frequenza delle precipitazioni meteoriche. Un fattore importante è anche la forma del tetto, se spiovente o piano. Un esempio è la grondaia circolare che garantisce un assetto stabile alla casa, che rimane duraturo nel tempo. Queste grondaie sono formate principalmente da alluminio, materiale resistente, leggero e facile da lavorare. Esso resiste ad alte temperature e la struttura della grondaia permette uno scorrimento continuo dell'acqua. Abbiamo anche la grondaia a cornicione fatta anch'essa principalmente da alluminio che non è soggetto ad alcun rischio fisiologico perché non si arrugginisce a causa delle precipitazioni acide. L'acqua che cade dalle grondaie infatti non contamina e non mette a rischio piante e animali. L'alluminio è chimicamente resistente perché quando questo materiale entra in contatto con l'acqua, esso si lega con l'ossigeno formando un forte strato protettivo di ossido. L'ulluminio inoltre è totalmente riciclabile. Abbiamo le grondaie a quadro, dalla forma squadrata che regalano all'edificio oltre protezione dagli agenti atmosferici, anche un design elegante.
I serbatoi di acque piovane raccolgono l'acqua, immagazzinandola al loro interno. Ci sono indubbi vantaggi nel possedere un serbatoio di raccolta di acque piovane: si risparmia sulla bolletta dell'acquedotto. Se l'acqua piovana viene filtrata per bene, si può prolungare la vita dei nostri elettrodomestici. Essa inoltre è una riserva in caso di necessità. Raccogliendo l'acqua favoriamo lo smaltimento delle fogne, riducendo le molteplici possibilità di allagamento. Inoltre così siamo a favore dell'ecologia, andando a risparmiare il nostro bene più prezioso, l'acqua. I serbatoi d'acqua sono costruiti di diversi materiali, molto resistenti, di diverse grandezze, che riescono a contenere enormi quantità d'acqua piovana. Nei serbatoi soprattutto di plastica dura, la qualità dell'acqua rimane invariata. I serbatoi sono molto duraturi nel tempo e possono essere montati, spostati e rimossi facilmente. Sono strumenti edili davvero utili e si possono acquistare in moltissimi punti vendita o ordinarli via Internet ad un costo davvero economico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO