Manutenzione Automobile

In tempi come questi, il fai da te è una cosa che aggrada sempre di piu, quando si tratta della propria automobile poi, è ancora meglio. In questa sezione infatti troverai tantissimi articoli relativi alla manutenzione della tua auto, imparerai come effettuare dei lavori al motore (come il classico cambio d'olio, fino ad arrivare alla sostituzione di vari cuscinetti, candele e quant'altro). Oltre all'imparare a fare determinati lavori, potrai infatti risparmiare tantissimo effettuando tu , tutti quei lavori che faresti fare ad un tecnico, che come sappiamo si farebbe pagare veramente tanto.

Se hai dei dubbi che il "fai da te automobilistico" non possa esserti utile, basta pensare che almeno 2500 incidenti all'anno sono dovuti alla cattiva manutenzione del proprio mezzo di trasporto.

Ovviamente tutte le guide sono riferite alle automobili, ... continua


Articoli su : Manutenzione Automobile


1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ma anche per motorini e qualsiasi trasportatore sia mobilitato da un motore meccanico, l'applicazione è del tutto uguale.

Se vuoi quindi, risparmiare economicamente, e sopratutto imparare veramente molto, non ti resta che seguire le nostre guide!Come è risaputo per il fai da te non ci sono requisiti minimi necessari, basta solamente un piccolo spazio dove effettuare i lavori e molta pazienza. Ovviamente ricordiamo che indossare una tuta, oppure abbigliamento idoneo, è sempre meglio che andare ad operare con abiti che indossiamo normalmente. Ricordiamo che tutti questi lavoro fanno effettuati ovviamente a motore spento, e di utilizzare la massima prudenza in tutte queste operazioni.

L'attrezzatura è una cosa che va curata veramente bene. Per tutte le operazioni del fai da te, abbiamo un attrezzatura diversa, ma alla fine, l'attrezzatura minima è molto simile in tutte le categorie del fai da te. In questo paragrafo, andremo a vedere quali sono quelli piu utilizzati e sopratutto quali bisogna utilizzare con piu cura o meno. Ti ricordo che ogni attrezzo deve essere scelto con cura. Infatti dopo questo paragrafo troverai un ottima guida che ti insegnerà a scegliere al meglio i tuoi attrezzi, con il criterio qualità/prezzo che deve essere sempre presente nella scelta del materiale. Andiamo quindi a vedere quali sono gli attrezzi necessari per la manutenzione ordinaria della tua automobile.

Il Cacciavite a Stella:

Il cacciavite a stella è sicuramente uno degli attrezzi necessari per il fai da te automobilistico. Come ci suggerisce la parola stessa, il cacciavite permette tramite un movimento rotatorio di poter svitare le viti con filettatura "autofilettata". Esistono diversi tipi di viti, ma questo tipo di cacciavite è utilizzabile solamente nelle viti con filettatura "a stella".

Il Cacciavite Fisso:

Anch'esso è uno strumento necessario per il fai da te, infatti accompagnato con il cacciavite a stella, permette di svitare tutte le viti che si utilizzano in meccanica (a patto ovviamente che non siano a dado, per quelle necessitiamo di un kit di chiavi). Il Cacciavite fisso funziona nella stessa maniera del classico cacciavite a stella solo che permette di svitare solo le viti con filettatura "lineare". Ovviamente, con entrambi i cacciaviti, basta un minimo di accortenza altrimenti si rischiera di "sbinare" la vite, ovvero di rompere la filettatura presente sulla vite.

Impianto di illuminazione mobile/fisso:

l'illuminazione è un elemento veramente necessario per la meccanica. Qualsiasi luogo dove verrà effettuato un qualsiasi tipo di lavoro meccanico, necessita di un ottimo impianto di illuminazione, altrimenti si rischia veramente di farsi male. Per illuminazione fissa, si intende ovviamente le classiche luci, disposte all'interno preferibilmente di neon. La luce bianca o "fredda" è piu indicata per tutti i lavori al chiuso. Ovviamente, necessitiamo anche di illuminazione mobile, ogni tipo di lampadina, neon o luce portatile, è sempre necessario per puntare la luce su un determinato componente della nostra amata automobile. Scegliete con attenzione i componenti per l'illuminazione della vostra "officina" ! Ti ricordiamo di evitare le lampadine ad incandescenze perchè essendo tali, sono un vero pericolo per chi si trova a lavorare con combustibili o liquidi facilmente infiammabili. Non appoggiare poi mai, fonti di calore sui tuoi sediolini, e ricorda sempre di spegnere l'attrezzo prima di riporlo.

Liquidi (Oli, carburante, liquidi motore, liquido freni):

Ovviamente, non potranno mancare nella nostra officina liquidi come almeno due litri di olio motore, un pò di carburante (a volte viene utilizzato per pulire i componenti del nostro motore) e sopratutto i vari liquidi per i freni, per il cambio ecc. Ricordiamoci periodicamente di sostituire il liquido del nostro impianto frenante, e soprattutto nel nostro cambio. Qui necesettiamo almeno di 5 litri ad impianto. Ti ricordiamo di sceglere sempre il miglior olio motore per la tua auto infatti è scientificamente dimostrato che 5 litri di olio scadente, equivalgono a mettere solamente 3 litri all'interno del nostro motore. Mi raccomando, cura molto l'aspetto olio/filtro del tuo motore, anche lui ha bisogno di respirare no?

Cartone, nastro isolante e scotch:

Ovviamente, se utilizziamo del pavimento oliorepellente, non sarà necessario utilizzare del cartone per metterlo al di sotto della nostra auto, altrimenti, se utilizziamo delle mattonelle "semplici" andrà applicato al di sotto dell'auto un cartone abbastanza spesso (quello per l'imballaggio di elettrodomestici grandi è perfetto: lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi). Per chiudere fili, o per imballare insieme una o piu parti del nostro impianto Meccanico/elettrico sarà necessario acquistare scotch vari, e un nastro isolante.Con che criterio scelgo gli attrezzi?

Ricordati che gli attrezzi saranno i tuoi migliori amici per tutti i tuoi lavori fai da te, sceglierli con cura è un ottima soluzione per garantirci una discreta possibilità di avere successo. Se siete alle prime armi, un apparecchio troppo professionale potrà protrà sicuramente causarvi non pochi problemi con il vostro lavoro, scegliamo quindi sempre qualcosa alla nostra portata. Ricordiamoci che non è detto che un prodotto che costi di più, sia migliore rispetto ad un prodotto che costa di meno. La fascia di un prodotto viene scelta in base alla qualità dei materiali! Ci sono ottimi store, sia online sia fisici che offrono anche dei video o delle vere e proprie prove del prodotto, testa ciò che acquisti!

Un ottimo criterio è vedere la lama dell'attrezzo. Esempio: Se si tratta di un cacciavite, bisogna guardare attentamente se la lama con cui andremo a lavorare è d'acciaio o di ferro. Ovviamente consigliamo per tutte le lame di lavorare sempre con l'acciaio poichè non arruginisce e poi dura di piu. Per il manico dell'attrezzo, consiglio vivamente di utilizzare la gomma, quindi scegliere sempre attrezzi con un una lama d'acciaio, e con un manico di gomma antiscivolo è sicuramente una delle migliori combinazione per ottenere sicuramente un lavoro di qualità.

All'interno di questa sezione, entrando nello specifico, troverai tantissime tipologie di guide relative sempre alla manutenzione delle automobili, ma ovviamente in tutti i rami della gestione della propria auto. Mi spiego meglio, potrai trovare guide relative alla pressione,gestione, lavaggio e scelta dei tuoi pneumatici, e potrai capire quando è venuta l'ora di sostituirli, potrai capire quando è venuto il momento di cambiare l'olio, come fare per controllarlo e quale olio scegliere, potrai inoltre capire come eliminare i graffi superficiali ( quelli da parcheggio per farti capire, quelli da centro commerciale) che tanto ci infastidiscono, tramite l'utilizzo di una pasta abrasiva, ed inoltre imparerai a scegliere quale sarà la più adatta. Imparerai inoltre come lavare, tenere ordinata e pulita la tua auto donandole sempre quell'odore che aveva appena l'hai acquistata, ovviamente ci saranno anche tante guide per lucidare i tuoi sedili in pelle, e il tuo cruscotto. Meccanicamente parlando, troverai tanti articoli riguardo ai tuoi freni, imparerai a capire quali sono le spie che indicano il livello delle tue pasticche dei freni, quando è venuto il momento di cambiare le tue ganasce e soprattutto come cambiare l'olio dei freni e l'olio motore. Imparerai a capire quando è venuto il momento di portare a sostituire la tua frizione e a capire il tuo impianto di luci, quando sostituire le lampadine, e come lucidare i tuoi fari. Ovviamente ci sarà questo e molto, molto altro.

Ti insegneremo inoltre come imparare a leggere il tuo libretto di circolazione, e il tuo manuale d'uso (che di solito è corredato di una sezione che illustra la manutenzione).

Insomma, ti consigliamo vivamente di visitarci ogni giorno per trovare sempre nuovissime guide riguardo alla manutenzione della tua automobile, di iscriverti ai feed in modo da ricevere comodamente le notizie direttamente sul tuo feed reader, e soprattutto di lasciarci dei commenti per tutti i tuoi dubbi, un esperto ti risponderà direttamente , esaustivamente e sempre cordialmente.


Guarda il Video
  • auto fai da te Attraverso il fai da te è possibile dedicarsi a tantissime operazioni, ognuna delle quali in un campo diverso, in quanto
    visita : auto fai da te