Tire Tote Porta pneumatici 4 borse ruote cerchi gomme invernali Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
In primo luogo parcheggiate l’auto per potere accedere con facilità al cofano motore e prestate particolare attenzione al fatto che l’auto non sia inclinata. Aprite quindi il cofano e cercate l'apposita astina adoperata per il controllo del livello dell'olio motore. Di solito si presenta ad anello oppure con una forma ad uncino, di colore rosso oppure in una tinta gialla. Per procedere a controllare il livello dell’olio motore il primo passo è quello di estrarre l’astina e di pulirne l'estremità, adoperando della carta oppure uno straccio qualsiasi, reinserirla fino alla fine ed estrarla nuovamente un'altra volta. È sufficiente controllare la punta dell'asticella, che si contraddistingue per la presenza di un livello di minimo e di massimo, che viene appositamente adoperata per il controllo del livello dell’olio. Il valore ideale è di mantenere il livello esattamente a metà tra il valore minimo ed il valore massimo. Prestate attenzione a non oltrepassare la tacca che sta ad indicare il livello massimo e non bisogna mai andare sotto il minimo. In quest'ultimo caso diventa obbligatorio rabboccare.
A questo punto è necessario riposizionare l’astina all'interno del suo alloggiamento e procedere ad aprire l'apposito tappo dell'olio motore, contrassegnato solitamente dal simbolo dell’olio motore.
Grazie a questa apertura, se disponiamo di un imbuto, è molto semplice aggiungere l'olio, eseguendo dei piccoli e ripetuti rabbocchi, prestando attenzione a non oltrepassare la tacca che indica il massimo. Dopo che viene eseguito ogni rabbocco, bisogna aspettare che passi qualche minuto per consentire all’olio di defluire nella coppa, dopo di che occorre ricontrollare il livello fino a quando non raggiunge la tacca corretta. Nel caso in cui il lubrificante versato oltrepassa di molto la tacca del massimo, bisogna eliminarne un po' in modo da farlo riscendere ai valori normali. Rimettete quindi al suo posto l’astina, provvedete a richiudere in modo ben saldo il tappo ed avete concluso questa semplice ma comunque fondamentale operazione per la cura della vostra auto. Come avete visto servono soltanto pochi minuti per compiere un corretto controllo e rabbocco dell'olio motore del vostro veicolo.Ricordate di controllare il livello dell'olio in media ogni mese, e se il livello cala in modo eccessivo, aumentate la cadenza dei controlli, in special modo se la vostra auto ha molti anni oppure parecchi chilometri. Se il livello scende spesso ed in misura rilevante, è molto probabile la presenza di una perdita al motore. Nel caso in cui dovete affrontare un lungo viaggio in auto, è consigliabile portare con sè dell’olio motore nuovo nell'eventualità occorrano possibili rabbocchi. In ogni caso non dimenticate che il controllo ed il rabbocco dell'olio motore è una operazione molto semplice, che si rivela davvero altrettanto importante per la corretta manutenzione della vostra auto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO