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Lucidare un auto vuol dire sottoporla ad un trattamento atto a migliorare la resa estetica dello strato di vernice, qualsiasi sia il suo colore o la sua condizione.
La vernice, infatti, quando non è più lucida, produce un effetto sicuramente antiestetico e quindi brutto da vedere, che danneggia poi l’ estetica di tutta la macchina, anche quelle di un certo valore. La lucidatura permette di ridare brillantezza alle superfici, ovviamente per quel che riguarda il risultato bisogna sempre ricordarsi da dove si è partiti e dallo stato in cui si trova la carrozzeria . Oltre ad essere importantissima dal punto di vista estetico, però, la vernice ha un importantissimo compito, ovvero quello di proteggere le lamiere dell’ auto dalla formazione di ruggine, che potrebbe corrodere la carrozzeria e provocare moltissimi danni, difficili poi da eliminare, e anche particolarmente costosi da trattare. Quindi, quando la macchina riporta dei danni al livello della verniciatura, come ad esempio, dei graffi, è meglio intervenire subito, sia per porre rimedio all’antiestetico effetto che viene prodotto, sia per evitare spiacevoli inconvenienti dal punto di vista funzionale dell’ auto. Anche quando non si vengono a creare dei graffi, quando la macchina è tenuta in ottimo stato e non presenta alcun segno di abrasione, bisogna tenere a mente che dopo un determinato numero di anni tutte le macchine tendono ad avere una vernice opacizzata ed è opportuno porvi rimedio prima che la situazione diventi più grave.L’ operazione di lucidatura è un' operazione fondamentale e determinante, sia se eseguita a casa sia se commissionata a dei professionisti del settore.
Esistono diversi gradi di lucidatura, che possono essere eseguiti in autonomia, o se non ci si sente sicuri, affidati a personale specializzato. E' molto importante procedere per gradi, infatti, questa pratica può risultare molto invasiva e, se non correttamente eseguita, causare danni irrimediabili alla vernice.Quando la superficie si presenta con segni e graffi è necessario valutare l'entità del danno; se la vernice è stata completamente asportata, allora anche una lucidatura profonda non potrà risolvere il problema. Se i graffi e le rigature sono superficiali, allora è opportuno eseguire un lavoro paziente e organizzato per eliminare o, almeno, nascondere al meglio il problema.Prima di ricorrere a una profonda lucidatura con prodotti abrasivi è possibile intervenire con l'utilizzo della cera, un prodotto che non intacca le superfici e può essere impiegato con maggiore tranquillità.
Si tratta di un materiale che va applicato sulla carrozzeria ad intervalli regolari, per costituire uno strato protettivo, che consenta di mantenere in salute la vernice. La macchina va prima lavata,ovviamente, e poi va sistemata in un luogo ombreggiato. E' importante che la carrozzeria sia asciutta e fresca, quindi non eseguire l'operazione dopo che la macchina è rimasta esposta al sole, altrimenti il risultato sarà insoddisfacente e rimarranno bruttissimi aloni. La cera va applicata tramite una spugna morbida o un panno che non lasci pelucchi con movimenti lenti e circolari. Una volta asciutta, essa si rimuove tramite un panno di cotone o di microfibra. E' fondamentale procedere per zone circoscritte, così da poter lavorare con calma e tranquillità ed eseguire un lavoro accurato. La cera, a differenza del polish abrasivo, non ha bisogno di essere lavorata per molto tempo, ma va stesa con cura e lasciata asciugare. E' possibile anche utilizzare un tampone rotante da applicare su un trapano, ma è necessario che esso abbia una potenza regolabile, in quanto, è indispensabile che giri a bassa velocità, altrimenti la cera tenderà a scaldare e il lavoro sarà mal fatto, con molta difficoltà nell'eliminazione degli aloni.Per la lucidatura vera e propria, la prima cosa da fare è lavare e asciugare per bene l’ auto. A questo punto la macchina va sistemata in un luogo tranquillo e riparato, che sia ombreggiato, così che la carrozzeria possa rimanere fresca, fatto fondamentale per la buona riuscita dell'operazione.
I prodotti da utilizzare andranno valutati in relazione al tipo di danno che l'auto presenta. Se sono presenti aloni e zone leggermente opache, potrà essere sufficiente ricorrere ad un buon polish con un leggero potere abrasivo, utilizzato magari con una levigatrice rotorbitale regolabile su cui andrà applicato un tampone della giusta durezza. Se la rigatura è più profonda, allora sarà necessario procedere in modo diverso.Se intendete procedere a mano, allora procuratevi dei panni che non rilascino fibre o dell'ovatta per carrozzieri.Il prodotto va applicato tramite movimenti lenti e circolari, che permettano la lavorazione del polish o della pasta abrasiva, simile al polish ma più concentrata e con un maggiore grado abrasivo. Durante l'operazione, continuare a lavorare il prodotto fino a quando non si eliminano tutti i residui. Passare poi un panno pulito. Procedere per zone limitate, così da eseguire un lavoro accurato.A questo punto i difetti dovrebbero essere spariti o, almeno, essersi attenuati moltissimo.Finita questa fase sarà necessario procedere con la stesura di uno strato di cera protettiva, come spiegato nel paragrafo precedente.Le operazioni sopra descritte possono essere compiute in caso di difetti lievi o medi, che non abbiano intaccato la parte sottostante della vernice, ma solo lo strato di trasparente.
Per chi ha buona manualità è un'operazione relativamente semplice da eseguire, l'unica accortezza è quella di scegliere prodotti dal giusto grado abrasivo per evitare di rigare ulteriormente la superficie. E' possibile utilizzare prodotti con diversi poteri leviganti, partendo da quello più aggressivo nel caso di difetti medi, per poi eseguire un lavoro di rifinitura con polish più lucidanti e meno abrasivi. E' molto importante, se si utilizza una rotoorbitale, regolarla in modo che i giri non siano troppo elevati, altrimenti potrebbe risultare molto facile segnare la vernice.Se i difetti sono più gravi la soluzione più indicata è quella di rivolgersi ad un bravo carrozziere, che saprà consigliarvi sul modo migliore per risolvere il problema.Molti certamente si chiedono quanto costi lucidare un'automobile in modo che possa riacquistare la sua brillantezza originale.
Per prima cosa è bene dire che il costo varierà parecchio in relazione al tipo di intervento che si deciderà di fare, oltre che, soprattutto, se verrà fatto in autonomia oppure ci si affiderà a professionisti. In quest'ultimo caso, a seconda del grado di degrado della vernice sarà necessario preventivare una cifra che va dai 150 euro in su, salendo di molto nel caso in cui la vernice si presenti piuttosto rovinata.Se, invece, si decide di procedere con il fai da te, il costo è determinato dalla scelta dei prodotti da utilizzare; è bene decidere di investire in prodotti di qualità che, al primo acquisto, richiederanno un investimento più elevato ma garantiranno un ottimo risultato e permetteranno di lucidare la propria auto per numerose volte. Prevedendo di acquistare un buon polish e una cera, oltre che panni idonei, senza l'utilizzo di una macchina rotorbitale, il costo del materiale, scegliendo prodotti professionali, può aggirarsi attorno ai 40/50 euro.
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