Pompe

Le pompe sono macchine utensili che vengono impiegate per sollevare, raccogliere o movimentare un fluido. Nell'ambito domestico esse vengono solitamente utilizzate in giardino per la realizzazione di impianti di irrigazione che possano sfruttare bacini d'acqua o pozzi. Ovviamente non è l'unico impiego, infatti esse sono versatili e i diversi modelli disponibili possono essere impiegati per risolvere numerosi problemi riguardanti lo scarico delle acque.

Naturalmente il tipo di pompa va scelto in base al luogo in cui dovrà essere installata e le caratteristiche potranno essere anche molto diverse. La prima differenziazione va fatta tra il tipo sommerso e quello di superficie; infatti esistono pompe che possono lavorare direttamente immerse nel fluido che devono movimentare, mentre altre agiscono da fuori per mezzo di raccordi e tubazioni.

Un altro aspetto fondamentale da valutare è il tipo di alimentazione che esse possono avere; i due grandi gruppi sono quelli che prevedono di funzionare con l'energia elettrica e quelli che funzionano con motore a scoppio. Ovviamente il tipo di alimentazione sarà legato all'ambiente in cui queste macchine dovranno lavorare. Un altro aspetto da valutare è quello relativo alla potenza che la pompa deve avere, ... continua


Articoli su : Pompe


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Pompa aspira acqua

      Pompa aspira acqua La pompa aspira acqua va scelta in funzione dell'uso che si intende farne considerando le caratteristiche più rilevanti.
    • Pompa per acqua

      esempio di pompa per acqua Una pompa per acqua idraulica non è altro che un sistema per sollevare l'acqua che sfrutta le proprietà fisiche dei liquidi e dell'aria.
    • Autoclave

      Pompa autoclave Le pompe autoclave fanno parte di un sistema più ampio, che comprende anche un serbatoio di espansione e alcune valvole di collegamento.
    • Pompa a immersione

      pompe ad immersione per pozzi La pompa a immersione consente di portare in superficie l'acqua dei pozzi, permettendo un suo facile sfruttamento per numerosi impieghi.
    • Pompa acqua

      Modelli pompa acqua Grazie alla pompa acqua è possibile ottenere maggiore pressione nelle tubature interne alla casa, così come liberarsi facilmente delle acque sporche.
    • Pompa immersione

      Pompe per pozzi profondi La pompa immersione è installata all'interno di un pozzo e serve ad aspirare verso l'alto l'acqua da piscine, pozzi, fognature o per irrigazione.
    • Pompa per pozzo

      Elettropompa di superficie Scegli la pompa per pozzo più adatta al tuo giardino leggendo alcune informazioni utili sulle caratteristiche tecniche.
    • Pompe a immersione

      Pompa ad immersione in terreno Gli impianti con pompe ad immersione racclgono le acque reflue all'interno dei pozzetti per portarle in superficie.
    • Pompe a immersione per pozzi

      Pompa ad Immersione Le pompe a immersione sono pompe idrauliche industriali con il ruolo di pompare i fluidi e trasportare le acque nere o chiare da un vano ad un altro.
    • Pompe acqua

      Esempio di pompa d'acqua elettrica Ci sono tanti tipi di pompe acqua, ognuna con la sua struttura e le sue tipicità: così funzionano in maniera diversa.
    • Pompe ad immersione

      pompe I prezzi delle pompe ad immersione variano a seconda dei modelli e delle caratteristiche, così come l'offerta, generosa sia per i tipi ad immersione che quelli per irrigazione.
    • Pompe per acqua

      Esempio di elettropompe Le pompe per acqua presenti sul mercato si differenziano per potenza e tipo di acque capaci di essere drenate.
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , per far in modo che essa non sia sottodimensionata rispetto alle esigenze richieste. Per questo motivo prima di scegliere un modello specifico è necessario conoscerne a fondo tutte le principali caratteristiche.

      Le pompe possono trovare impiego per movimentare gli scarichi fognari, le acque sporche ma anche le acque pulite che devono servire per i bisogni primari; esse vengono impiegate quando il sistema idraulico convenzionale non si rivela abbastanza efficiente o in determinate situazioni in cui l'acqua deve risalire molti piani e la pressione non è sufficiente a farle raggiungere quelli ad altezze elevate. Questa situazione è molto comune all'interno di condomini e palazzine di più piani, dove l'impiego di pompe consente di fornire acqua a tutti gli appartamenti.

      Esistono anche pompe che possono resistere all'aggressione di liquidi aggressivi e per questo hanno delle caratteristiche particolari. La principale distinzione che può essere fatta per le pompe è quella tra pompe volumetriche o idrauliche, che differiscono tra loro per il principio di funzionamento. Quelle volumetriche pompano il liquido per mezzo di uno spostamento o una variazione di volume mentre quelle idrauliche prevedono che lo spostamento del fluido sia provocato dalla movimentazione indotta nel liquido stesso.