Ardes AR071A Sole Mio Scaldino Elettrico con Lampada Spia, Termostato di Sicurezza e Soffice e Pratica Custodia in Cotone Made in Italy Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,98€ (Risparmi 6,92€) |
La maggior parte delle pompe per acqua sono di tipo elettrico, questo perché per spostare rapidamente un fluido non è necessario esercitare una grande forza. Con un semplice motore elettrico, molto silenzioso ed efficiente, è possibile infatti spostare ampie quantità di acqua, senza necessitare di una manutenzione molto frequente. Buona parte delle apparecchiature utilizzate nelle abitazioni, ma anche in ambito industriale, sono quindi rappresentate da pompa acqua elettrica, di facile utilizzo e con una minima manutenzione. Grazie all'efficienza dei motori elettrici questo tipo di pompe hanno anche il vantaggio di un basso consumo, osa particolarmente importante nelle abitazioni singole. Non è infatti possibile prevedere quando la pompa sarà in funzione, cosa che, nel caso di motori con un elevato consumo, potrebbe portare ad elevati disagi agli abitanti della casa. Le pompe per l'acqua più diffuse quindi sono a basso consumo, in modo da non creare alcun disagio durante il loro funzionamento e neppure un elevato assorbimento di energia elettrica dalla rete di fornitura dell'abitazione.
La pompa acqua pozzo è un'apparecchiatura che permette di prelevare il fluido da un pozzo, anche molto profondo, molto rapidamente e senza nessuna fatica. Grazie a queste apparecchiature è possibile munire il pozzo di un impianto che culmina con un classico rubinetto, come se l'acqua giungesse dalla rete di distribuzione cittadina. Esistono essenzialmente due tipologie di pompe per l'acqua del pozzo: un primo tipo si posiziona a livello della superficie del terreno, un secondo tipo funziona sommersa all'interno del pozzo. Le pompe esterne si possono però sfruttare solo in alcune situazioni, perché in genere non forniscono sufficiente potenza da riuscire a prelevare acque a profondità superiori ai 6-8 metri. Nonostante sia più pratico avere la pompa a livello del terreno, soprattutto nel caso di guasti o interventi manutentivi, si devono a volte sfruttare pompe sommerse, che permettono di prelevare acqua a livelli di profondità praticamente a piacere.
Esistono diverse situazioni in cui in casa è utile la presenza di una pompa: per far defluire più rapidamente gli scarichi, per prelevare l'acqua da un pozzo, per aumentare la pressione dell'acqua sanitaria all'interno delle tubature. Nella maggior parte dei casi però si tratta di pompe acque sporche. Sono apparecchiature che consentono di far defluire più rapidamente l'acqua degli scarichi della casa. Questo tipo di pompe hanno un'ampia diffusione anche a livello industriale, soprattutto nei casi in cui l'azienda in cui vengono installate si occupi di lavorazioni che comportano la produzione di varie tipologie di residui. In queste situazioni si utilizzano pompe potenti e di grandi dimensioni, che nella maggior parte dei casi funzionano sommerse. Di fondamentale importanza è che tali pompe siano sempre in perfetto stato di funzionamento. In caso contrario si rischia che le acque sporche non riescano a defluire e tornino all'interno dello scarico che le ha raccolte. Per questo motivo è in genere predisporre l'impianto di raccolta delle acque con le corrette pendenze e munito di sifoni, che impediscono il ritorno dell'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO