Illuminazione

La luce, oggi come oggi, per l' uomo è un elemento indispensabile anche di sera, quando quella naturale offerta dal sole è ormai svanita. Fortunatamente, oggi l'uomo può avvalersi della luce ottenuta mediante l' impiego di elettricità, che ormai, grazie all' avanzare delle tecnologie, è in grado di garantire un' illuminazione costante e molto efficiente in qualsiasi momento, spesso anche con consumi non troppo elevati. Un passo avanti che permette all' uomo di poter compiere anche di sera o addirittura di notte tutte le operazioni che potrebbe compiere di giorno: grazie all' elettricità, e quindi all' illuminazione che essa garantisce, egli è infatti capace di studiare, lavorare e fare qualsiasi altra operazione che, qualche secolo fa, poteva essere svolta solo di giorno. Di certo l' uomo ha sempre cercato di fare luce nel buio, e già nell' epoca preistorica ci è riuscito tramite il fuoco, ... continua

Articoli su : Illuminazione


1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Interruttore crepuscolare

    lampada da esterno I vantaggi di avere un interruttore crepuscolare sono molti ed in questo articolo vi spiegheremo tutte le caratteristiche di questi interruttori ed il loro funzionamento
  • Illuminazione a led

    led blu Articolo sui led, sulla loro evoluzione, sul loro utilizzo e sui vantaggi che è possibile ottenere dal loro impiego.
  • Luce al Neon

    luci al neon colorate La luce al neon è una particolare tipologia di illuminazione che viene utilizzata in differenti ambiti, anche se, in alcuni casi, è soppiantata dalla tecnologia a led.
  • faretti controsoffitto

    faretti per soffitto Per cominciare un lavoro di questo genere, dobbiamo per prima cosa renderci conto bene di cosa fare
  • Illuminazione da giardino

    Il giardino è sempre un luogo accogliente, dove si può trascorrere gran parte della propria giornata
  • Come montare un lampadario

    lampadario Con così tanti modelli a disposizione, sarete sicuramente certi di trovarne uno in grado di compiace
  • Faretti ad incasso

    faretti Quando ci si occupa di fai da te, è anche possibile occuparsi del campo edile di questo hobby. In qu
  • Arredare casa con l'atmosfera delle lanterne

    esempio di lanterna per la casa Le lanterne sono un accessorio per la casa perfetto per abbellire e arredare l' ambiente, un complemento di arredo di grande tendenza, gusto e raffinatezza.
  • collegamento faretti led

    Alcune note I faretti a led sono una tipologia di lampada, se poi è giusto parlare di lampada a tutti gli effett
  • Come installare una plafoniera

    montaggio plafoniera Sarà pure una scelta discutibile ma certamente è la soluzione più adatta alle vostre esigenze. In co
  • consumo faretti led

    Alcune note Ogni qual volta sentiamo parlare di faretti a led, a qualsiasi determinato modello stiamo facendo ri
  • Consumo led

    consumo led La sigla LED sta per "diodo ad emissione di luce" e nasce agli inizi degli anni sessanta grazie alla
1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , che, fino a qualche secolo fa, è restato comunque l' unica fonte di calore e illuminazione possibile, utilizzato nei caminetti o attraverso le candele. Questo di illuminazione, però, era molto più debole da quella che è possibile ottenere con l' illuminazione, molto meno affidabile e molto più pericolosa.

Oggi, quindi, un edificio senza illuminazione non è altro che un edificio incompleto. Pertanto, è importante che chiunque voglia dedicarsi al fai da te nel campo edile sappia come costruire e come occuparsi dell' impianto di illuminazione della propria casa o di qualsiasi altro edificio che gli appartiene, e che conosca tutti i materiali o gli attrezzi che concorrono a tale scopo.

Per garantire alla propria casa, al proprio ufficio, al proprio garage e a qualsiasi altro edificio di propria proprietà un impianto atto a garantire l' illuminazione, c'è bisogno di avere delle conoscenze e delle capacità, sia teoriche che pratiche: non si tratta, infatti, di processi molto semplici da effettuare, in cui è garantita la riuscita anche ai meno esperti. Tuttavia, non sono nemmeno passaggi impossibili da concludere, specialmente se si ha una certa pratica.

Inoltre, c'è da tenere in considerazione che l' illuminazione della propria casa o di qualsiasi altro edificio in questione dia dei problemi, sia al momento della costruzione che in un secondo momento, e quindi necessiti di lavori di manutenzione. Questi possono consistere in lavoretti abbastanza semplici ed elementari, che tutti possono svolgere e in cui è difficile sbagliare e impossibile apportare danni irreparabili, oppure la soluzione richiede l' impiego di lavori molto più complessi, in cui spesso è necessaria la mano di un esperto se non si è pratici nel settore. In questa sezione, tuttavia, sarà possibile apprendere come occuparsi dell' illuminazione della propria casa, dai processi per la creazione di un impianto idoneo, ai vari lavori di manutenzione che quest' ultimo può comportare. Ovviamente, per far si che i lavori di manutenzione, la prima cosa da fare è sicuramente assicurarsi della tipologia di problema, per poi informarsi su come fare a risolverla e di quali sono i materiali e gli strumenti più adatti per farlo. Di conseguenza, in questa sezione, sarà possibile anche conoscere le varie tipologie di problematiche che l' illuminazione può portare con se e conoscere le soluzioni a ognuna di esse.

Per garantire alla propria casa un' illuminazione davvero efficiente, e che non presenti alcun tipo di problema, c'è bisogno di conoscere bene come eseguire i vari processi di costruzione e di manutenzione di un impianto elettrico.

Tuttavia, prima di procedere concretamente all' esecuzione dei vari processi, è bene anche informarsi su quali siano i vari materiali o gli attrezzi che risultano necessari nelle varie operazioni, quali sono le caratteristiche dei vari materiali, perchè vengono impiegati e quindi è più idoneo un tipo di materiale rispetto all' altro, e quali sono i vari attrezzi con i quali assemblare i vari materiali o effettuare operazioni varie. In questa sezione sarà anche possibile imparare a distinguere i vari materiali e strumenti, conoscerne le proprietà e quando, dove e perchè possono essere utilizzati.

Inoltre, sia chi sceglie di occuparsi dell' illuminazione della propria casa attraverso il “fai da te”, sia chi sceglie di rivolgersi a dei professionisti nel settore, deve sapere a quali costi va incontro, sopratutto per quanto riguarda la spesa dei materiali. Conoscere quest' ultima è infatti importantissimo al fine di non cadere in truffe, sia nell' acquisto che nella retribuzione del personale a cui ci si rivolge. In questa sezione, quindi, sarà possibile anche venire a conoscenza dei prezzi (indicativi) dei vari materiali e dei vari strumenti che possono essere impiegati nei processi atti a garantire l' illuminazione della propria casa.

Ovviamente, la tipologia di illuminazione varia seconda dei luoghi in cui essa deve essere applicata: in realtà, sebbene i processi che la garantiscono sono sempre gli stessi, è comunque possibile avvalersi di materiali diversi che garantiscono una resa estetica diversa e un diverso grado di efficienza tra un impianto destinato ad un ambiente piuttosto che ad un' altro.

Oltre ai materiali e agli attrezzi che concorrono prettamente alla realizzazione di un impianto che renda possibile l' illuminazione nella propria casa, nel proprio ufficio ecc ecc, molto importanti sono anche alcune scelte che devono essere prese circa il posizionamento dell' illuminazione, quindi delle lampadine, che quindi devono essere posizionate nel luogo più adatto a favorire un' illuminazione a 360 gradi, e quale sia il metodo attraverso cui questa debba essere distribuita, quindi se attraverso un lampadario, una lampada, una plaffoniera ecc ecc. Queste scelte sono importanti non solo per garantire un' illuminazione efficiente, ma anche per una resa estetica finale ottimale. In questa sezione sarà possibile scoprire dove e come è meglio che la luce venga posizionata. Sei perennemente alla ricerca di informazioni utili per approcciare nel migliore dei modi un argomento come quello dell’illuminazione per il tuo angolo verde? Allora soffermati all’interno di questa pagina, dove proveremo a gettare le basi per farti prendere sempre decisioni in assoluta consapevolezza, su un tema piuttosto complicato.

Il contesto che stiamo analizzando, infatti, oltre a farti sfruttare il giardino che stai realizzando, nel corso delle ore non di luce naturale, farà sì che tu possa imbatterti in una serie di soluzioni finali, tra le quali si deve scegliere con giudizio: puoi puntare, ad esempio, sui lampioni, sulle candele galleggianti, fino ad arrivare ai più classici faretti.