Euroluce 2015: salone internazione dell'illuminazione

Euroluce e Salone del Mobile insieme per la soluzione perfetta

E' per questo che Euroluce 2015 è stato inserito all'interno del Salone Internazionale del Mobile di Milano, manifestazione rinomata a livello mondiale per la presenza dei prodotti più originali e innovativi sfornati dal design contemporaneo. L'obiettivo di Euroluce è, infatti, quella di indagare i metodi per raggiungere il risparmio energetico, di trovare nuove tecniche di alimentazione delle forme di illuminazione artificiale, ma anche di ideare nuovi oggetti di design compatibili con il tema di fondamentale importanza dell'efficienza energetica. La mission di Euroluce 2015 è stata prima di tutto quella di spingere ad un utilizzo consapevole della luce, partendo dal presupposto che ogni ambiente richiede un particolare tipo di illuminazione, relativa anche all'attività che si svolge al suo interno.
salone internazionale

Lampadario LED Lampade a Sospensione illuminazione Design Moderno (2700K bianco caldo)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 95,99€


Gli obiettivi di Euroluce: come usare la luce nel modo giusto

euroluce 2015 Euroluce vuole sensibilizzare ad uno studio di apparecchi luminosi capaci di adattarsi alle diverse esigenze servendosi delle innumerevoli possibilità offerte dai materiali dell'industria moderna. Ogni punto luce può servirsi di nuove forme, di nuove tecnologie, di nuovi sistemi, l'importante è che non venga messo da parte l'aspetto estetico per lasciar prevalere quello funzionale. Un dispositivo deve essere utile, ma anche bello. E' per questo che la manifestazione ha trovato posto nel Salone del Mobile. Il Salone Internazionale dell'illuminazione si avvicina al design con l'intenzione di far fondere l'aspetto prettamente energetico promosso dall'Unesco e quello puramente estetico evidenziato dai prodotti di design che hanno arredato la manifestazione milanese. A dimostrazione del fatto che l'aspetto estetico è importante per Euroluce, troviamo una serie di soluzioni facilmente applicabili in qualsiasi abitazione a cui si voglia dare un tocco di eleganza e di luce, ovviamente.

    FARO LED 2835 SMD CON PANNELLO SOLARE PER ILLUMINAZIONE ESTERNA PER GIARDINO O PER CAMPER, SPIAGGIA, MONTAGNA, RESISTENTE ALLE INTEMPERIE CON BATTERIA INTEGRATA DA 2000mAh, FARETTO LAMPADA 4 LED 2W 5V

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,8€


    Le proposte di Euroluce 2015: l'originalità di Karman

    proposte euroluce Karman, infatti, per l'occasione, ha messo in vetrina tre prodotti particolarmente interessanti: Ti.Vedo, Domenica e Blackout. Dai nomi già di per sè molto originali, i prodotti firmati Karman costituiscono un esempio concreto di quanto può essere fantasiosa l'industria dell'illuminazione. Ti.Vedo è una lampada disponibile nella versione da parete e da tavolo a forma di gufo: i punti luce sono posizionati negli occhi dell'animale e creano un effetto ottico per cui si ha la sensazione di essere costantemente osservati. Sebbene non si tratti della lampada ideale per chi ci tiene alla sua privacy e si sentirebbe troppo in ansia ad averla, Ti.Vedo è perfetta per gli ambienti rustici ma tendenti all'allegria e all'originalità. Se si pensa alla domenica si pensa alla messa nella chiesa del paese. E infatti Domenica di Karman non è altro che una campana costituita da una rete metallica e da un calco in gesso bianco. L'idea nasce dalla volontà di creare un'analogia tra la campana come "contenitore di suono" e lo stesso oggetto come "contenitore di luce".


    Euroluce 2015: salone internazione dell'illuminazione: Minimalismo ed essenzialità protagonisti di Euroluce 2015

    salone della luce Blackout, la lampada a sospensione firmata Matteo Ugolini, sempre per Karman, è molto diversa dalle precedenti. Si tratta di un lume il cui aspetto si avvicina molto a un gomitolo composto da filamenti in vetroresina. E' una lampada moderna ma minimalista. L'unica particolarità di Blackout è che sotto il lume è posizionata, a sospensione, una semisfera rivolta verso l'alto, all'interno della quale sono posizionate delle candele da accendere quando si vuole creare un'atmosfera più romantica. In perfetto accordo con la tendenza del momento, le lampade maggiormente apprezzate al Salone Internazionale dell'illuminazione sono state quelle con un taglio preferibilmente semplice e minimalista. La lampada Astolfo, di Lumen Center Italia, ne è la prova. Un filo teso, in grado di emettere un fascio luminoso, appeso ad un supporto in legno: è questa la descrizione dell'oggetto di design firmato da Cavalchini. Sono state molte altre le proposte che hanno attratto l'attenzione dei visitatori di Euroluce 2015, Salone Internazionale dell'illuminazione, proiettandoli in una realtà luminosa ed elegante, ricca di oggetti pratici e belli, a dimostrazione che accendere una lampada è un gesto, ma accendere una bella lampada è una vera filosofia.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO