Illuminazione da incasso: modalità e sistemi d'illuminazione

Progettare l'illuminazione da incasso

La fase di progettazione del sistema di illuminazione di incasso da realizzare in un ambiente è fondamentale per avere il sistema adatto alle circostanze. Bisognerà valutare preliminarmente il luogo e lo spazio da illuminare. Dal punto di vista tecnico la realizzazione dell'illuminazione prevede l'incasso dei punti luce in appositi spazi presenti nella controsoffittatura o nel pavimento: l'effetto che si ottiene con questo tipo di illuminazione è una maggiore interazione della luce con l'ambiente e gli arredi.

La fase di progettazione dell'illuminazione e della controsoffittatura permette di definire quello che sarà il sistema di illuminazione derivante dallo studio della luce che diffonderà creando in questo modo un ambiente davvero unico. E' ovvio che pareti e controsoffittatura rappresentano il punto di partenza dell'intero sistema di illuminazione.

faretti incassati

AmazonBasics - Lampadina LED GU10, 4,7 W a 50 W, 345 lumen, non dimmerabile, confezione da 6

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€


Possibili modalità di illuminazione

faretti incassati in bagno Le modalità di illuminazione che derivano dalla progettazione sono di diverso tipo e realizzano effetti luce differenti.

L'illuminazione base è quel tipo di illuminazione che ha lo scopo di illuminare piani di lavoro o piani orizzontali e può essere diretta o indiretta.

Altro tipo di illuminazione è quella diffusa che si realizza soprattutto in ambienti abbastanza grandi tramite degli appositi fasci di luce; questa modalità di illuminazione può essere adatta anche per illuminare una singola parete creando poi effetti luce particolari.

L'illuminazione d'accento invece valorizza intere pareti della casa grazie alla relazione che si instaura tra la luce con specifici elementi dell'ambiente interno; in questo caso i fasci di luce non sono molto ampi, anzi al contrario sono decisamente stretti mettendo in risalto determinati oggetti.

In altri casi l'illuminazione può servire ad orientarsi grazie a determinati punti luce e fasci luminosi; grazie ad essi il fruitore potrà orientarsi negli spazi.

  • controsoffitto in cartongesso con faretti Come fare per montare un controsoffitto in cartongesso con faretti? Seguendo i giusti consigli e le nostre indicazioni l'operazione risulterà piuttosto semplice, basterà procurarsi tutto il materiale ...
  • consumo led La sigla LED sta per "diodo ad emissione di luce" e nasce agli inizi degli anni sessanta grazie alla mente geniale di Nick Holonyak Jr il quale sfruttò le proprietà ottiche di un dispositivo semicondu...
  • Faretti led incasso Sono tante le buone ragioni per cui acquistare e installare un faretto led ad incasso può essere la scelta giusta. Innanzitutto essi occupano davvero pochissimo spazio, e si possono posizionare anche ...
  • installare i faretti cartongesso Per quanto riguarda i faretti incassati a soffitto il corpo stesso della lampada è incassato nel vuoto a soffitto e i diffusori sono a filo o sporgono solo leggermente. I faretti cartongesso sono idea...

5m SMD 5050 Strisce LED Luce Impermeabile Flessibile Con Alimentatore E Telecomando 44 Keys Incluso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,68€


Possibili sistemi di illuminazione

faretti in controsoffitto La scelta dei sistemi di illuminazione prevede un'offerta commerciale molto ampia idonea a soddisfare le esigenze più disparate della clientela.

La soluzione maggiormente diffusa è quella dei faretti da incasso direzionabili che abbinano al vantaggio dei faretti da incasso la possibilità di orientare il fascio luminoso a proprio piacimento per esaltare un determinato elemento di arredo.

In alternativa è possibile orientarsi sui faretti direzionabili: questa soluzione oltre ad associarsi all'uso dei binari permette anche una buona direzionabilità.

Una moderna soluzione è rappresentata dai binari elettrificati: questa modalità realizza una illuminazione versatile che realizza nel contempo un vero e proprio effetto di arredo all'interno dell'abitazione.

I sistemi di illuminazione da incasso possono anche prevedere la predisposizione di apparecchi da incasso sia nei soffitti che nelle pareti degli spazi di passaggio.

La scelta del sistema migliore dipende ovviamente dalle caratteristiche dell'ambiente da illuminare e dalle esigenze specifiche che si ricercano.


Illuminazione da incasso: modalità e sistemi d'illuminazione: La moderna illuminazione da incasso

moderni faretti incassati Negli ultimi anni si sta diffondendo in misura crescente l'illuminazione da incasso a led, rappresentata da barre a led da incasso. Il vantaggio più grande di queste barre è rappresentato dallo loro ridotta dimensione che ne permette la facile installazione anche nello spessore delle lastre in cartongesso.

Una particolare forma di controsoffittatura è rappresentata dalle cosiddette gole luminose, realizzate con diverse quote di cartongesso legate insieme da velette: le barre a led da incasso rappresentano la miglior soluzione di illuminazione per questo tipo di controsoffittatura. In alternativa si possono utilizzare le Led Strip, strisce luminose di circa 5 metri che si possono adattare in lunghezza alle proprie esigenze. Il vantaggio derivante dalla scelta di una illuminazione a led è indubbiamente di carattere economico; per ottenere prestazioni ottimali bisogna sistemare l'illuminazione a led con destrezza e orientandola in modo da esaltare determinati punti dell'abitazione.

Indubbiamente la praticità e la semplicità di questo sistema di illuminazione non ha paragoni.



COMMENTI SULL' ARTICOLO