Se il vostro arredamento è moderno, inserite in ogni stanza un paio di paralumi colorati ed allegri, magari realizzati con tele tubolari. Modelli più classici che si accordano a qualsiasi tipo di arredamento sono quelli con listelli verticali di bambù, che oltretutto donano una suggestiva atmosfera tropicale. Potete anche realizzarne uno voi stessi, avvolgendo una stuoia attorno ad un telaio di un paralume già esistente che volete rimodernare e fissare le estremità con la colla; oppure potete tagliare un pezzo di stoffa di tonalità corrispondente all'arredamento e in una forma che imiti il tema della stanza.
Solitamente un lampadario riesce a fornire una luce più che sufficiente all'ambiente, ma si può implementare con altri tipi di lampade sospese. Esistono diverse opzioni, dalle lanterne di carta drappeggiata da sistemare lungo l'angolo di un portico o patio ai preziosi paralumke in pizzo e broccato per la camera da letto. Anche il vetro e il cristallo colorato sono scelte di grande stile e sempre con effetto assicurato. Catene Luminose,Tomshine Illuminazione Giardino Luci Stringa Lampadina con 25 G40 Bulbi [Classe di efficienza energetica A+] Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,14€ |
Invece di utilizzare il tradizionale bianco della maggior parte delle lampade, provate ad installare luci colorate, per creare un'atmosfera visivamente più interessante. Queste lampadine sono disponibili in un'ampia varietà di tinte e smerigliature. Sistematele in punti focali della stanza, magari per evidenziare sezioni di libreria interessanti o un pezzo di design. Per un piacevole contrasto, montate una lampadina colorata su un lampadario o faretto d'epoca. Questo accorgimento stilistico creerà un punto di originalità in una stanza arredata principalmente con pareti bianche. Giocate sempre con i diversi effetti di luce, che possono fornire più di un ambiente visivamente mozzafiato. Montate delle appliques in rame o ottone lavorato sulla parete principale, per raggiungere un piacevole bagliore nella stanza e per creare un'atmosfera accogliente e rilassante. Se amate il minimal design, acquistate una stringa di luci da sistemare lungo tutto il perimetro del controsoffitto. Assicuratevi però che questa sia posizionata perfettamente a filo tra parete e il soffitto. Avrete un piacevole bagliore nell'ambiente che aggiungerà profondità, dando anche l'illusione di sembrare più spaziosa.
Ricordate sempre che sono i dettagli a fare una casa di grande stile. Tra essi, sicuramente spicca una elegante illuminazione. Per un effetto dinamico e estremamente originale, montate di un proiettore di immagini sul soffitto o su una parete di fondo. Questa idea contribuirà ad implementare la luce generale e ad arricchirla in personalità. I moderni proiettori, oltre alle classiche immagini infatti, sono in grado di far girare effetti di luci e forme davvero interessanti e suggestivi. Il bagliore proveniente dalle immagini fornirà luce e nello stesso tempo regalerà un punto focale alla stanza. Non dimenticate mai di inserire delle semplici abat-jour sui tavolini vicino al letto e al divano, che seppur semplici, sono di indispensabile utilità. Abbinatele però ai colori circostanti, per un bell'effetto di insieme.
COMMENTI SULL' ARTICOLO