luci e vedute

Pre-pianificazione

Decidete innanzi tutto che effetto volete avere nel vostro giardino: volete illuminare semplicemente il paesaggio e il vialetto per motivi di sicurezza, o state cercando di creare spettacolari effetti di luce?

Pensate a che atmosfera desiderate ispirarvi: elegante, rilassante, glamour o strong?

Una volta che le vostre idee sono diventate più chiare, attendete l'arrivo di una notte senza luna, poi prendete una torcia e camminate lungo il perimetro dell'area di interesse. Questa operazione preliminare serve a valutare quanta luce occorre effettivamente e i punti nei quali verranno installati i vari dispositivi.

luci e vedute

Bonlux 4-Pack 7W GX53 della lampadina LED caldo sostituzione Bianco 3000K CFL GX53 Luce Disco LED lampadina per Under armadio da cucina, armadio, guardaroba, Veduta di illuminazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€


Effetti di luce per creare un'atmosfera unica

effetti luceCominciate con l'inserire una fila di piccole luci LED lungo i sentieri e le passerelle. Ricordate di scegliere LED a basso wattaggio e di sistemarle abbastanza vicine tra liro, così da avere un fascio di luce sufficientemente intenso. Posizionate alcune delle stesse in punti adiacenti, ma in verticale, creando giochi di luci ed ombre sui muri e recinzioni, oppure collocandole davanti agli alberi o ad altri elementi di interesse come statue da giardino o fontane.

Per un effetto più forte, e solo se il vostro giardino è molto ampio, sistemate delle luci d'accento in prossimità di pareti perimetrali.

Un'idea molto originale è quella di riprodurre la luce della luna mettendo faretti alogeni nei rami degli alberi.

Tenete presente che l'illuminazione di paesaggio non solo migliora i punti salienti del giardino dopo il tramonto, ma aumenta la sicurezza degli ambienti e li protegge da intrusioni esterne. Soluzioni ben pianificate permettono di organizzare anche attività all'aperto, come cene romantiche o grandi feste. Cercate quindi di mettere molta attenzione alla fase di progettazione dell'illuminazione, definendo obiettivi chiari e risultati desiderati.

  • lampadario La luce, oggi come oggi, per l' uomo è un elemento indispensabile anche di sera, quando quella naturale offerta dal sole è ormai svanita. Fortunatamente, oggi l'uomo può avvalersi della luce ottenuta ...
  • luci al neon colorate Quando ci si occupa della propria casa, è inevitabile occuparsi anche della sua illuminazione, che deve essere sempre efficiente in quanto deve permettere sempre ad un ambiente di essere luminoso e qu...
  • led blu tramite il fai da te è possibile occuparsi di varie operazioni, in svariati campi. Uno di questi campi è sicuramente quello edile, in cui è possibile occuparsi della costruzione di ambienti, del loro ...
  • Il giardino è sempre un luogo accogliente, dove si può trascorrere gran parte della propria giornata, magari leggendo, o pranzando, o comunque prendendosi cura di un’ attività che ci soddisfi pienamen...

Firstlight giugno 2341 Veduta turno Watt LED dimmerabili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,71€


Come progettare l'illuminazione esterna

illuminazione esternaSu un foglio di carta millimetrata riproducete fedelmente l'area da illuminare, includendo l'abitanzione, le porte e le finestre, gli alberi e le piante, le aree eventuali del patio e piscina, nonché i passaggi pedonali e carrabili .

Scegliete le aree da illuminare. Le luci potrebbero essere collocate attorno al patio, lungo il vialetto, accanto ad un laghetto, nel salottino esterno, e se presente, intorno alla piscina. Luci facilmente accessibili saranno sistemate in prossimità delle entrate anteriore e posteriore della casa. Scegliete con molta cura i tipi di illuminazione per ciascuna zona designata. Un proiettore a livello del suolo focalizzerà l'attenzione su una fontana a muro o un vecchio albero, mentre luci subacquee creeranno un'atmosfera davvero suggestiva se inserite in un laghetto da giardino nella o piscina. Optate per una serie di luci ad accensione automatica per segnalare il percorso del vialetto o per sottolineare delle siepi. Le luci a sensore di movimento sono i dispositivi più utilizzati rischiarare gli angoli più bui del giardino e per il vialetto che lo collega all'entrata dell'abitazione, e si rivelano indispensabili per muoversi in totale tranquillità.


luci e vedute: Un occhio al consumo energetico

Determinate la sorgente di alimentazione per le luci . Ricordate che l'nergia solare è funzionale in estate, ma durante i mesi piovosi o invernali e di diminuita esposizione diretta alla luce del sole, è meglio utilizzare lumi che utilizzano energia elettrica. Tutti gli apparecchi elettrici dovranno avere fili che corrono attraverso tubi interrati, per la massima sicurezza domestica. Una valida alternativa è quella di inserire impianti di illuminazione LED.

Cercate per quanto possibile di ridurre il consumo di energia per l' illuminazione di paesaggio, scegliendo lampadine che offrano la stessa intensità di luce, ma che utilizzino meno energia. Prima di qualsiasi progetto, definite il vostro budget, considerando anche i costi mensili di consumo energetico. Se siete persone che amano cambiare, non scegliete impianti difficilmente rimovibili. Pianificate invece una soluzione di illuminazione versatile, nel caso in cui in futuro vogliate avere un ambiente diverso o semplicemente sentire il bisogno di cambiare il paesaggio.



COMMENTI SULL' ARTICOLO