Restauro

Il restauro è l’arte che consiste nel riportare agli antichi splendori un oggetto o un bene usurato dal tempo. Anche quest’arte ha delle origini antichissime e riguarda tutto quello che ha costituito e costituisce il pregio architettonico e non solo che ancora esiste nel nostro mondo. Le opere di restauro hanno, infatti, riportato in vita chiese, palazzi storici e nobiliari, strade antiche e persino interi quartieri. Quest’arte riguarda anche i mobili, i quadri e gli arredi. In tempi moderni, sono stati soggetti a restauro anche vecchie pellicole cinematografiche, foto e libri. Il restauro è anche una tecnica ampiamente usata nel fai da te e comprende tutti quegli interventi semplici o complessi su mobili e complementi d’arredo della casa. Restaurare un tavolo o una cassapanca vuol dire farli diventare come nuovi, magari lucidandoli, riverniciandoli o eliminando eventuali graffi o segni sulla superficie del legno. I mobili di pregio o troppo antichi richiedono spesso l’intervento di restauratori esperti, ... continua

Articoli su : Restauro


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Laccatura mobili fai da te

    particolare mobile laccato Come fare per eseguire una laccatura mobili fai da te? Vieni a leggere i nostri consigli e lo scoprirai!
  • Lucidare il legno

    come lucidare legno Per mantenere il legno sano e bello è necessario sottoporlo a periodiche manutenzioni: tra queste è molto importante la lucidatura. Scopri come lucidare il legno al meglio.
  • Restauro mobili fai da te

    Esistono tecniche di tutti i tipi e di tutti i costi per un buon restauro Dare nuova vita ad un mobile vecchio o rovinato è facile grazie ai consigli presenti in questa pagina. Potrai personalizzare il tuo arredamento, senza spendere un patrimonio.
  • Come restaurare un tavolo

    tavolo in legno State cercando consigli ed indicazioni su come restaurare un tavolo? All'interno del nostro articolo troverete degli utili suggerimenti per realizzare un buon lavoro.
  • mobili vecchi da restaurare

    mobili restauro L’arredo della casa disegna lo stile, la bellezza, la luminosità di un appartamento. La scelta di og
  • restaurare mobili fai da te

    restauro mobili La prima dote di un restauratore è l’amore per il proprio lavoro, la cura del dettaglio, il gusto de
  • Come lucidare un mobile antico

    Mobile che necessita di restauro Le regole che spiegano come lucidare un mobile antico sono poche, ma vanno eseguite alla lettera, per avere ottimi e duraturi risultati.
  • Personalizzazione delle scale a chiocciola

    Personalizzazione delle scale a chiocciola Questa tipologia di scale, principalmente utilizzata per gli interni, è una tra le più eleganti e ra
  • Restauro pavimento assi in legno

    pavimento legno I pavimenti in legno, conservano l’odore, il calore, la bellezza di un ambiente intimo, curato, trad
  • Varie tecniche di pittura

    Tecnica di pittura con la spugna Esistono varie tecniche di pittura per dipingere i muri delle case, si classificano in base allo stile prescelto e allo strumento che si utilizza.
ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ma scrivanie o altri arredi meno datati possono essere tranquillamente restaurati con il fai da te. Il restauro più semplice da fare su questi mobili è la lucidatura, che consiste nell’applicare sul legno dei prodotti industriali ( vernici) o delle cere. Più complicato è , invece, modificare o rinnovare totalmente la vecchia superficie di un mobile. In tal caso si deve procedere a togliere i vecchi listelli in legno o in altro materiale e a incollare quelli nuovi. Questa procedura richiede una certa praticità, per evitare che si creino avallamenti tra un listello e l’altro o antiestetici segni di colla. Non tutti i mobili si prestano all’applicazione di nuovi listelli di legno. In quelli più complessi potrebbe essere necessario l’intervento di un falegname esperto. Chi ha la passione per l’arte e la pittura può cimentarsi anche nel restauro di un quadro, magari ripassando il pennello nelle parti che appaiono sbiadite o scolorite a causa del tempo. Il restauro del quadro può comprendere anche la cornice in legno o in altro materiale, cornice che va opportunamente spolverata, lucidata e se necessario, riverniciata. Con impegno e passione, ma anche con un po’ di pratica, si possono restaurare diversi mobili, oggetti e complementi d’arredo. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere gli articoli della nostra sezione dedicati proprio all’affascinante arte del restauro. All’interno degli stessi troverete tanti consigli e suggerimenti sulle varie tecniche da usare per il restauro di mobili, arredi, oggetti di design e molto altro.
Guarda il Video