Per ricavare una quantità di spazio supplementare, un'ottima idea è quella di dotare la scala a chiocciola di mensole ed altri utili supplementi. Questi accessori, se scelti adeguatamente, sono in grado di archiviare numerosi oggetti e nello stesso tempo di abbellire la scala stessa. Se la scala a chiocciola è sistemata nell'ingresso, si potrebbe pensare di installare sotto di essa un pratico attaccapanni in legno espandibile, in modo da sistemare cappotti e giacche. Nelle sue adiacenze, è perfetto un mobiletto con ripiani per riporre borse, ombrelli e oggetti vari.
Se amate lo stile funky, provate ad acquistare dei simpatici svuotatasche in feltro o in tessuto naturale, che andrete poi ad appendere alla parte sottostante dei gradini. Questa soluzione è la più indicata se lo spazio del sottoscala è minimo e non potete inserire alcun mobile. In ogni caso, ricordate che la scelta di questi accessori va fatta con attenzione, soprattutto per quanto riguarda i materiali. Questi devono essere in tinta con il colore della scala e rispettare il suo stile.Se la vostra casa è iper-moderna e particolarmente spaziosa, sono ottimali i ripiani e le mensole realizzati in materiali particolari, come la fibra di vetro o l'acciaio. Tali complementi diventano molto utili se montati direttamente sotto il vano della scala a chiocciola. Perfetti anche i mobili studiati appositamente per il sottoscala. Anche se di piccole dimensioni, sono dotati di ripiani e vani interni che aumentano notevolmente lo spazio per la raccolta e la sistemazione dei vari oggetti. Anche in questo caso, vanno scelti a seconda dello stile architettonico della scala e dell'abitazione stessa.E' essenziale pensare anche alla sicurezza domestica. Se avete dei bambini, la scala a chiocciola può diventare pericolosa, in quanto mancano i supporti laterali. Ecco perché si dovrebbe pensare all'installazione di appositi cancelletti ai lati della scala. I modelli presenti sul mercato non solo garantiscono la massima sicurezza, ma si integrano perfettamente nell'ambiente e all'interno dell'arredamento. A seconda della tipologia scelta, potete montare il cancelletto sulla ringhiera o sulla parete portante della scala. Base copri colonna colore bianco lucido con due ante con maniglia l Prezzo: in offerta su Amazon a: 114€ |
Se avete già una scala a chiocciola, ma volete rimodernarla senza sostituirla, provate con dei rivestimenti innovativi. Il legno è sicuramente la soluzione più praticabile, perché si installa molto facilmente e permette di rinnovare completamente il look della vostra scala in poche e semplici mosse. Il risultato finale è di grande classe ed eleganza. I rivestimenti in legno sono disponibili in diversi colori, per adattarsi al meglio in ogni tipologia di abitazione.
Se il vostro arredamento è classico, preferite legnami scuri come il rovere e il noce, mentre se è moderno, orientatevi su colorazioni più chiare e luminose come il ciliegio. La modalità di installazione varia a seconda della tipologia di rivestimento. Esistono infatti sia le rifiniture fatte su misura che listoni già pre-assemblati, che vengono successivamente adattati al gradino della scala, rifilati ed ancorati ad esso.Ovviamente potete personalizzare secondo le vostre esigenze di stile e funzionalità il rivestimento.Se amate l'ambiente e siete attenti all'ecologia, optate per i rivestimenti in legno biocompatibile, che vengono realizzati esclusivamente con procedure che rispettano il sistema ecologico. Gli ingredienti e i collanti infatti sono costituiti da sostanze naturali derivanti da sostanze vegetali. Ciò assicura anche una migliore traspirazione del legno, che durerà di più e non sarà soggetto a deformazioni ed avvallamenti nel corso del tempo. Rivolgetevi sempre a ditte di comprovata esperienza per avere la garanzia di un risultato professionale e rispettoso delle norme di sicurezza e conformità vigenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO