Tende da sole

Le tende da sole sono dei tessuti o delle strutture di copertura degli spazi esterni. Possono trovare posto in giardino o su terrazze e balconi.

Realizzate in tessuti e materiali differenti, le tende da sole servono a ombreggiare gli spazi esterni, a proteggerli dal calore e dai raggi del sole e a decorare la loro resa estetica complessiva. Anche se le tende da sole vengono usate per esclusive finalità ombreggianti, è indubbio che la loro qualità e il loro design debbano anche essere gradevoli e finalizzati ad arricchire l’aspetto di qualsiasi spazio esterno, sia esso pubblico o privato.

In genere, i tessuti delle tende da sole sono fabbricati per resistere agli agenti esterni e per non scolorire sotto l’azione dei raggi solari. Le tende da sole possono essere manuali o elettriche. Le prime solitamente si usano per spazi ristretti, ... continua


Articoli su : Tende da sole


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Fai da te tende da sole

    tende da sole Costruire tende da sole con le proprie mani è possibile grazie ai consigli e ai suggerimenti presenti in questo utilissimo articolo di rifaidate.it
  • tende da sole economiche

    Alcune note Quando sentiamo parlare o quando ci avviciniamo direttamente al mondo delle tende da sole economiche
  • Tenda oscurante

    esempio di tende oscuranti Le tende da sole offrono un design particolare e l'acquisto di una tenda oscurante è consigliato per chi vuole la massima privacy.
  • tenda da sole fai da te

    Alcune note Quando sentiamo parlare o quando ci avviciniamo direttamente al mondo delle tende da sole oggi come
  • Tende per gazebo

    Tende per gazebo I materiali utilizzati per le tende da gazebo sono molti ma, alla base, tutti i materiali devono gar
  • Tende per terrazzi

    tende per terrazzi Le tende da sole per terrazzi sono realizzate con un tessuto in grado di respingere i raggi solari.
  • Tende da sole a caduta

    Caratteristiche e vantaggi La tenda a caduta, semplice ed elegante, è costituita da un rullo portante in acciaio zincato. In ge
  • bracci per tende da sole

    Alcune note Ogni qual volta si parla di tende di sole, a qualsiasi fattispecie concreta o particolare modello di
  • frangisole

    buon frangisole Innanzitutto, è bene precisare che i sistemi schermanti solari vengono creati in tipologie diverse e
  • montaggio tende da sole

    Esistono moltissimi modelli di tende da sole che hanno le loro regole di montaggio Il montaggio tende da sole rappresenta una delle ipotetiche apprensioni che possono frenare l’acquis
  • motori per tende da sole

    Alcune note Ogni qual volta si parla di tende di sole, a qualsiasi tipologia di prodotto stiamo facendo riferime
  • Pergotenda

    pergotenda Vediamo di scoprire insieme quali sono le caratteristiche principali delle tende da sole Pergotenda per arredare il vostro giardino nel modo migliore.
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , mentre le seconde, per coprire spazi più ampi. Le tende elettriche si avvolgono e si estendono tramite pulsanti alimentati ad energia elettrica.

La struttura portante di queste tende è più complessa di quella manuale ed è composta da una cassa contenente il dispositivo di alimentazione elettrica da cui viene rilasciata la tenda. Queste tende vengono anche dette meccaniche o a motore. Le grandi tende da sole a funzionamento manuale sono, invece, composte da una manovella che va girata a mano in un senso o nell’altro per estendere o avvolgere la tenda. In alcuni casi, se la tenda è molto grande, l’operazione si può rivelare dispersiva e fastidiosa. In tal caso si può procedere alla sostituzione della manovella con un dispositivo di estensione e avvolgimento elettrico.

Le tipologie di tende da sole variano proprio in base ai sistemi di apertura e di chiusura che le guidano. Avremo così tende da sole a bracci, con cassonetto e senza cassonetto, tende a caduta, a cappottina, per pergolato e con guide laterali.

Negli articoli della nostra sezione, capiremo meglio come funzionano i vari tipi di tende da sole appena descritti. La qualità e il costo delle tende da sole cambia in base al materiale di cui sono fatte, alla loro modalità di funzionamento e alle loro dimensioni. Le più costose sono le tende da sole elettriche a cassonetto. Ecco perché è utile evitare danni che possano danneggiarne il tessuto o la struttura. Nella nostra sezione, troverete tutti i consigli e i suggerimenti per scegliere le tende da sole più adatte al proprio spazio esterno e più durevoli. Scoprirete anche tutte le tecniche fai da te per mantenerle sempre come nuove. Avrete la possibilità di leggere tanti utili consigli che vi guideranno nelle corrette operazioni di manutenzione per capire come fare a sistemare i piccoli inconvenienti che possono colpire i supporti e i sistemi di apertura delle tende da sole.


Guarda il Video