VERDELOOK Tessuto Ombra in Rotoli Oscurante al 90%, 2x10 m, per recinzioni coperture Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Ogni casa è diversa dall'altra, per questo è di vitale importanza individuare il modello di tenda più adatto alle proprie esigenze, solo così si potrà godere al massimo del piacere di sostare nel proprio giardino, sul proprio balcone o sulla propria terrazza in qualsiasi condizione climatica, anche la più sfavorevole. I principali tipi di tende per esterni possono essere così raggruppati: • Estendibili: è il modello più comune, prevede un rullo che fa scivolare la tenda e dei bracci a cui fissarla in base all'altezza desiderata; • A caduta: scendono in verticale, offrendo una protezione frontale e/o laterale; • Con box: permettono una chiusura integrale dello spazio esterno, garantendo il massimo isolamento dal sole, dal vento e dalla pioggia; • Ombreggianti: sono delle vele che coprono una vasta area garantendo anche un gran colpo d'occhio; • A cappottino: il telo è cucito su un telaio curvato che crea un particolare effetto bombato; • A pergolato: utilizzate sopratutto per le terrazze, il rullo con la tenda è fissato in alto e scorre attraverso lo scheletro verso il basso.Ovviamente, la diversa tipologia può incidere sui tende da sole per esterni prezzi.
ACZZ Tarpaulin Camo Netting Camouflage Rete Mesh Parasole Woodland Camping Caccia Cieco Guardare Nascondere Decorazioni per feste Schermature solari,3M × 6M Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,8€ |
L’elemento essenziale della tenda è il telo, per questo al momento dell’acquisto bisogna fare molta attenzione a diversi fattori. Se si scelgono quelli in acrilico, si ha la certezza che il materiale possa resistere alle intemperie. In più, non sono soggetti a strappi, hanno ricevuto una tinteggiatura che permette loro di reagire in modo migliore all’esposizione al sole, inoltre, essendo stati trattati con resine e Teflon, sono idro-oleo-repellenti. Se non si vuole puntare sull’acrilico, un’alternativa molto valida è il PVC, mentre appare sconsigliabile un materiale naturale come il cotone, che col tempo tende a strapparsi, a scolorirsi e non ha capacità idro-oleo-repellenti. Inoltre, le fibre sintetiche garantiscono un migliore assorbimento dei raggi Uv nocivi agli occhi e alla pelle, così come i colori scuri che permettono un minor passaggio dei raggi ultravioletti. Altro elemento da tener in considerazione è lo spessore: quanto più fitta e compatta è la trama, tanto più tratterrà le radiazioni. Tutti questi fattori, ovviamente, andranno a incidere sui tende da sole per esterni prezzi.
Tende da sole per esterni prezzi variano a seconda del tipo di tenda scelta (estendibili, a caduta, con box, ombreggiante, a cappottino, a pergolato, ecc.) e dal tipo di materiale (acrilico, PVC, naturale) e da alcune caratteristiche del telo (dimensioni, spessore trama, ecc.). Tutti questi fattori combinati porteranno a prezzi differenti, quindi sta a ognuno dover optare tra esigenze pratiche ed esigenze economiche. Si va delle poche decine di euro per le tende che prevedono dei semplici anelli da fissare alla parete, senza alcuno scheletro, alle migliaia di euro per i modelli più esclusivi con materiali di altissimo livello. In media una tenda a caduta costa dai 180 euro a salire, una estendibile sui 200 euro. Altro fattore che può incidere sul prezzo è la presenza o meno di un motorino elettrico, che rende meno faticose le operazioni di apertura e chiusura, ma che può far raddoppiare il costo finale. Una soluzione per diminuire la spesa potrebbe essere l'acquisto dei singoli materiali, con il montaggio fai da te, in questo modo si risparmierebbe il costo della manodopera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO